San Marco a Venezia: la Basilica per i bimbi

Qualche giorno fa sono stata contattata da “Piccola Casa Editrice”, casa editrice indipendente di Milano, che, con mia grande gioia e soddisfazione, mi ha chiesto di comunicare ai numerosi lettori di Sgaialand che il 1 Aprile uscirà nelle librerie il secondo volume de “I Piccoli Costruttori di Cattedrali”. Da dove nasce l’idea di questa collana? Dal desiderio di pubblicare semplici guide per bambini alle cattedrali più belle d’Italia, soffermandosi sia sulla storia, sia sulle bellezze artistiche delle stesse. Dopo il Duomo di Milano, è la volta di San Marco a Venezia. Quest’ultimo libretto è unico nel suo genere, è, infatti, la prima guida alla Cattedrale pensata e sviluppata proprio per i bambini.

San Marco a Venezia

Dopo Il Duomo di Milano, continua l’avventura dei Piccoli Costruttori di Cattedrali alla scoperta delle chiese più belle del nostro Paese. È la volta della laguna veneta: ci troviamo in un posto unico e affascinante. Tutto a Venezia si svolge sull’acqua: non ci sono macchine né bici. Con il naso all’insù, camminando lungo i canali, ci troviamo davanti a un capolavoro assoluto d’arte e architettura: la Basilica di San Marco a Venezia. Pronti ad entrare? Via!

Le vicende, i personaggi e le meraviglie uniche della Basilica di San Marco ci portano a vivere un’avventura cominciata a Gerusalemme più di duemila anni fa. Il giovane Marco conobbe Gesù durante i giorni della Passione, divenne suo discepolo e scrisse la sua vita. Morì martire in Egitto, dove il suo corpo fu trafugato da due misteriosi personaggi veneziani.

Un percorso illustrato ci fa scoprire la storia della Basilica, i protagonisti che l’hanno desiderata, innalzata e impreziosita di ogni genere d’opera artistica. Una storia in cui Oriente e Occidente si incontrano e si fondono. Esploreremo insieme la vita in laguna, il cantiere in cui fu costruita e alcune eccellenze artistiche del tempo, come la musica e il mosaico. In gruppo, con la scuola o con gli amici, diventa uno strumento imperdibile per conoscere il monumento simbolo di Venezia. Una mappa dei luoghi più significativi aiuterà nella visita alla cattedrale.

Io non ho ancora avuto il tempo di leggere il libro che mi è stato inviato, ma sono curiosissima e lo farò a breve. Una bella idea regalo per i miei numerosi amici piccini e una nuova prospettiva della Basilica di San Marco a Venezia. Qui sotto l’estratto del libro, così potete farvi un’idea!

Con i bimbi #prendilasgaia!

Gaia

Articolo precedenteAl cinema con Elisa: Kung Fu Panda 3
Articolo successivoCorso di formazione blogger by Sgaialand
Vicentina di origine, padovana d'adozione, gira il Veneto in lungo e in largo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, socia e Head of Digital & PR della storica agenzia creativa Caratti E Poletto creative est.1971, Docente di Comunicazione all' Università IUSVE e al Master Food & Wine 4.0, Gaia fa anche parte della Commissione Turismo di ACI Vicenza e del Consiglio Direttivo di #UnitiInRete, Associazione impegnata nella lotta al bullismo e cyberbullismo e nella divulgazione e promozione dell'educazione digitale. Sposata con un manager nel settore del marketing e della comunicazione, è mamma di Cecilia e in moto perpetuo. Meglio se con una tavoletta di cioccolata sempre a portata di mano.