di formazione per blogger

Corso di formazione blogger by Sgaialand

La scorsa settimana ho avuto il grande piacere ed onore di tenere un seminario di blogging di due ore rivolto agli studenti dell’ Istituto Universitario Salesiano (sede di Verona) iscritti al primo anno di laurea specialistica. Sono stata ospite del prof. Giovanni Vannini, vero e proprio guru del marketing e della comunicazione digitale, e del suo corso di Strategie e tecniche di Social Media Marketing. Abbiamo dato vita ad un vero e proprio corso di formazione  blogger ed è stato un piccolo, grande successo.

di formazione per blogger

 Nelle settimane precedenti al mio intervento, avevo incuriosito i ragazzi dello IUSVE con un comunicato ufficiale che riportava le seguenti parole:

In un’epoca in cui aprire un blog è diventato frequente e facile come bere un caffè, cercheremo di capire se davvero tutti possono diventare blogger e definirsi tali o se ci vogliono delle conoscenze e competenze specifiche per arrivare ad avere successo nella blogosfera.  Scopriremo, poi, se un blog può diventare redditizio e/o aprire nuovi sbocchi professionali ed il ruolo fondamentale che può assumere nella creazione di contatti e opportunità. Chi trova un blog, trova un tesoro? Forse sì! 

Oggi si parla sempre più di blog, blogger e blogging, ma in pochi ne conoscono davvero a fondo i principi sottostanti, le regole e i meccanismi da conoscere e a cui attenersi per fare diventare questa attività una vera possibilità di successo e, magari, di monetizzazione. Se poi a parlarne è non solo un’ accanita blogger, ma anche una headhunter con 9 anni di esperienza, che in questo momento seleziona per importanti aziende del Nord Est talenti e professionisti in ambito Social Media Marketing e SEO copywriting, beh… il connubio è piuttosto efficace, no?

di formazione per blogger

Curo un blog di successo, è vero, e i numerosi tecnici e professionisti  con cui mi confronto settimanalmente mi confermano la qualità e l’ottimo potenziale di Sgaialand, ma da qui a dire che sono una blogger affermata, perfettamente capace, conosciuta e famosa, questo assolutamente no. Mi ritengo ancora molto piccola, in pienissima ascesa, con dei numeri e dei risultati molto buoni, ma ancora, forse,  irrilevanti per i grandi colossi e  i più esperti.

Ecco perchè non mi aspettavo assolutamente la proposta del prof. Vannini e dell’istituto IUSVE. L’importante è porsi sempre con umiltà, essere consapevole dei propri limiti e punti di forza, essere onesti e…crederci.  Sgaialand.it  è stato citato più volte durante il seminario come esempio concreto della teoria che ho proposto ( ed esposto in modo assolutamente dinamico e piacevole, vero ragazzi?!).

corso di formazione blogger

L’incontro, infatti,  non voleva essere una lezione o una case history su Sgaialand, ma un vero e proprio corso di formazione per blogger, che ho avuto la possibilità di sostenere e affrontare davanti ad una platea colta ed esperta in materia grazie al mio costante studio, ai corsi di formazione che frequento, al “prova e riprova”, ai miei errori e sbagli del passato, che mi hanno spinto a migliorarmi sempre di più e ad avere un approccio molto più analitico nei confronti di una materia che viene troppo spesso sottovalutata.

 corso di formazione blogger

Non sono la guru del blogging e c’è ancora moltissimo da imparare per me, ma il punto di vista di una comune blogger veneta ed il mio piccolo caso di successo si sono rivelati la giusta chiave di lettura di un seminario che ha visto l’attenzione altissima dall’inizio alla fine. Ho diverse esperienze di public speaking alle spalle e questo è stato sicuramente un grande vantaggio per la mia prima volta da “docente di blogging”.

corso di formazione blogger

Il numero di adesioni al seminario è stato piuttosto elevato: sono stati più di 50 i partecipanti al focus group! Il bilancio? Un successone! Attenzione elevata, interazione costante, risate, consigli, scambio di idee e punti di vista, linee guida utili da applicare e tanta sgaiezza, come piace a me.

corso di formazione blogger

Progetti per il futuro? Tra i vari, avviare dei veri e propri percorsi di formazione sul tema blogging. Le proposte sono già arrivate ed ora sto solo cercando di fare un po’ di spazio nella mia agenda 😉

#prendilasgaia

Gaia

CONDIVIDI
Articolo precedenteSan Marco a Venezia: la Basilica per i bimbi
Articolo successivoOnyros, nuova web serie veneta
Gaia Dall'Oglio
Gaia Maria Dall’Oglio, una Laurea Specialistica in Psicologia Clinica Dinamica, una brillante carriera internazionale di 10 anni in ambito HR e da sempre una passione sfrenata per il mondo della comunicazione e dei social media. Dopo aver gestito alcuni blog personali, nel 2014 fonda il progetto Sgaialand.it , blog/community che dopo due anni subisce un processo di trasformazione, diventando Sgaialand Magazine, testata giornalistica. Creando un importante network di contatti locali e non, da blogger veneta Gaia è diventata un'influencer di riferimento per migliaia di lettori del territorio e non solo. Entusiasta, vivace, curiosa, sportiva, non può vivere senza cioccolata e il caffè appena alzata, ama scrivere, i suoi cani, la musica e circondarsi di persone stimolanti, come quelle che ha scelto per la redazione e il progetto Sgaialand!

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here