Più di 60 eventi in 3 giorni per il decennale di Rovigoracconta 2023: da Susanna Tamaro a Paolo Giordano, da Gherardo Colombo a Max Angioni, svelato il programma!

Con “Fai la differenza”, quest’anno, per il suo decimo compleanno, il Festival Arancione ha voluto fare davvero la differenza, svelando i grandi nomi che riempiranno il centro città dal 2 al 4 giugno, per oltre 60 eventi che porteranno a Rovigo una ventata di entusiasmo e condivisione.


Da Susanna Tamaro a Paolo Giordano, da Max Angioni a Enrico Brizzi, da Gherardo Colombo a Marco Missiroli, da Alain Elkan a Patrizia Laquidara, da Pietro Morello a Fabio Genovesi e ancora Massimo Zamboni, Dario Bressanini, Antonella Viola, Marco Malvaldi, Matteo Bussola, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, Selene Calloni Wiliams, Giulio Casale, Rosario Pellecchia e tanti altri protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo.

La grande apertura di Rovigoracconta si svolgerà venerdì 2 giugno, a partire dalle 17.45 in piazza Vittorio
Emanuele II. E ad aprire la nona edizione del Festival sarà una delle autrici più amate d’Italia, Susanna Tamaro con “Tutti abbiamo una stella”, che non è presente a un festival letterario da ben 15 anni. A seguire, alle 19.30, salirà sul palco Gherardo Colombo con “Anticostituzione, come abbiamo riscritto (in peggio) i principi della nostra società”, per passare poi la palla a un altro big della letteratura come Marco Missiroli, che alle 21 presenterà “Avere tutto”.


Vinyl night
A chiudere la prima giornata sarà la “Vinyl night”, la prima grande novità di quest’edizione di Rovigoracconta: 6 dj-set itineranti per 6 situazioni tutte in vinile e cocktail a tema arancione. Uno spettacolare percorso in musica per tutto il centro storico.

I nomi dello spettacolo
Come ogni anno, sono tanti i nomi dei protagonisti del mondo dello spettacolo che si esibiranno e presenteranno i loro libri sui palchi di Rovigoracconta. Si inizia sabato, alle 18, con le influencer Mammadimerda in piazza Vittorio Emanuele II, mentre in piazza Garibaldi ci sarà Rosario Pellecchia, meglio conosciuto come Ross di Radio 105. Alle 18.15 in piazzetta Annonaria sarà la volta di Patrizia Laquidara mentre il gran finale sarà alle 21.30, in piazza Vittorio Emanuele II, con Max Angioni e il suo “Mistero Brutto”.
Domenica 4 giugno, invece, il palco della piazza principale sarà per l’incontro di teatro canzone “Differire” con Giulio Casale.

Momenti di storia, scienza e attualità
Tanti i protagonisti che parleranno di storia, attualità e faranno riflettere con momenti di divulgazione scientifica. Sabato 2 giugno, Marco Malvadi (ore 12.15, salone del Grano) presenta “Oscura e celeste”, alle 16 Emanuela Canepa a palazzo Roncale racconta “Resta con me sorella”, mentre in Gran Guardia Romina Casagrande porterà “L’eredità di villa Freiberg”. Domenica, alle 11.15, sempre in Gran Guardia Manuela Faccon presenta “Vicolo Sant’Andrea 9”, mentre alle 16.15 Nancy Porsia racconterà il suo “Mal di Libia”. Alle 16.30 nel Salone del Grano sarà la volta di Massimo Polidoro con “La scienza dell’incredibile” e alle 17.15, in piazza Vittorio Emanuele salirà sul palco il famosissimo Dario Bressanini con “Fa bene o fa male?”.


La pausa pranzo si fa al cinema
La seconda grande novità dell’edizione 2023 di Rovigoracconta è la pausa pranzo al cinema. Si potrà
assistere gratuitamente alla selezione di due film sul tema del fare la differenza, uno candidato al Premio
Oscar (sabato Lunana, domenica Wild Man), che saranno proiettati alle 14 al cinema Duomo in
collaborazione con Specchi di Perseo, e si potrà portare con sé il proprio pranzo da consumare all’interno
della sala. Seguiranno momenti di riflessione e discussione sulle proiezioni.

Per scoprire il programma dettagliato, avere maggiori informazioni e conoscere le numerose attività collaterali organizzate in occasione del Festival, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale dell’evento e seguire i canali social di Rovigoracconta. Buona lettura a tutti, è proprio il caso di dirlo!


ROVIGORACCONTA

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023
Rovigo, centro storico – Ingresso gratuito

www.rovigoracconta.it;
info@rovigoracconta.it

 

Articolo precedenteEX – Illustri x Elena Xausa, la mostra alle Gallerie d’Italia a Vicenza
Articolo successivoCason Zennaro, l’angolo sgaio di Paradiso nella laguna di Chioggia
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.