Grande attesa per il ritorno dell’evento ad ingresso gratuito Rovigoracconta, che porterà come ogni anno grande fermento nella città del Polesine, pronta ad accogliere ospiti illustri e migliaia di appassionati e curiosi da venerdì 3 a domenica 5 maggio.

Rovigo è pronta ad una nuova invasione di arancione, cultura, musica, divertimento, poesia e gioco. Il tema della sesta edizione di Rovigoracconta, il Festival organizzato dall’Associazione Liquirizia e fondato da Sara Bacchiega e Mattia Signorini, è “Siate coraggiosi”: un invito a costruire nuove visioni, a valutare attraverso più angolazioni le difficoltà che la vita ci pone davanti, a prendere le battute d’arresto e trasformarle in occasioni di riscatto, a riconoscere le differenze come elementi fondativi della nostra identità.

Prima tappa del Maggio Rodigino, il mese dedicato alla cultura e allo spettacolo nel centro storico di Rovigo, Rovigoracconta torna, sempre più rilevante nel panorama culturale italiano (oltre 100 ospiti per più di 70 eventi), ed è pronto a coinvolgere il pubblico con un ricco programma di ospiti e novità, e con una particolare attenzione, da quest’anno, anche al mondo dei bambini. Dopo la quarta edizione del 2017, Il Venerdì di Repubblica ha dedicato la storia di copertina all’Italia dei Festival e a ha inserito Rovigoracconta tra i primi 25 festival culturali più importanti d’Italia, l’unico in Veneto.

Protagonisti, come ogni anno, i volontari. Giovani dai 16 ai 35 anni provenienti da Rovigo e dalle città limitrofe, prevalentemente studenti delle scuole superiori che aderiscono al progetto “alternanza scuola-lavoro” o studenti universitari. Rovigoracconta crede fortemente nel gruppo dei suoi circa 70 volontari che anche quest’anno accoglieranno gli ospiti del Festival.

 

rovigoracconta

 

Davvero ricco il calendario degli eventi, che vi invitiamo a consultare sul sito ufficiale della manifestazione rodigina.

Tra gli ospiti più attesi: Stefano Bartezzaghi; Annalena Benini; Stefano Benni; Giacomo Bevilacqua; Filippo Caccamo; Gianrico Carofiglio; Daniele Cassioli; Guido Catalano; Filippo Ceccarelli; Massimo Coppola; Francesca Corrado; Cristina Dell’Acqua; Angelo Duro; Danilo Deninotti; Giorgio Fontana; Jordan Foresi; Frankie Hi-Nrg Mc; Ilaria Gaspari; Evita Greco; Khaled Kalifa; Matthieu Mantanus; Maria Antonietta; Giancarlo Marinelli; Michela Marzano; Luca Mercadante; Marco Missiroli; Davide Mosca; Nada; Giacomo Papi; Paola Peretti; Francesca Pieri; Francesco Piccolo; Massimo Polidoro; Gabriele Romagnoli; Paolo Rumiz; Alberto Schiavone; Roberta Scorranese; Michele Serra; Paolo Soffientini; Filippo Solibello; Simone Tempia; The Pozzolis Family; Luca Trapanese; Davide Van De Sfroos; Vanna Vinci; Nina Zilli.

Rovigoracconta è anche il Festival dei bambini e delle famiglie.

Sabato 4 e domenica 5 maggio a Rovigoracconta ci saranno anche tanti incontri per i più piccoli e per le loro famiglie. I bambini saranno i protagonisti delle storie, degli spettacoli e dei laboratori pensati appositamente per loro. Rovigo si colorerà di arancione con tanti palloncini e un Apecar pieno di doni e sorprese grazie ad Alì. Ci saranno laboratori e letture realizzati grazie al sostegno di Lelly Kelly e le Officine del cioccolato di Baratti&Milano coinvolgeranno tutti in una magica atmosfera.

L’anteprima della sezione Bambini e Famiglie sarà un momento dedicato ai bambini della scuola primaria ospedaliera, ricoverati nei giorni del festival. Un incontro interattivo pensato per tutti i bambini malati che non si possono muovere dall’ospedale e che coinvolgerà anche alcune classi degli altri istituti comprensivi della città. Un forte segnale di collaborazione tra Rovigoracconta e l’Azienda Ulss 5 Pediatria.

 

 

Per maggiori informazioni:

www.rovigoracconta.it; info@rovigoracconta.it

 

Nella foto di copertina gli organizzatori Mattia Signorini e Sara Bacchiega 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here