masterclass di cinema a venezia

Masterclass di cinema con Pupi Avati a Venezia

Forse non tutti sanno che tra le mie amicizie ce n’è una speciale che ha che fare con il mondo del cinema. Parlo di Rebecca Basso, talentuosa, giovane produttrice padovana con cui ho avuto il grande piacere di collaborare per alcuni progetti nel mondo dello spettacolo. Rebecca mi ha insegnato davvero tanto e, soprattutto, mi ha fatto capire quanto impegnativo sia lavorare in questo settore. Voglio condividere con voi un nuovo, bellissimo progetto di Rebecca in collaborazione con altre nota realtà locali.  Ecco a voi la masterclass di cinema con Pupi Avati a Venezia ! 

masterclass di cinema a venezia
Eccomi con Rebecca sul set del video musicale Wish dei The Shimmer

Perchè voglio parlarvi di una masterclass di cinema in Veneto? Non solo perchè potersi confrontare con il Maestro Avati è una gran bella opportunità da segnalare e condividere, ma perchè parlare di cinema in Veneto è importante, in quanto rappresenta una vera e propria risorsa per il nostro territorio e Rebecca lo sa bene. A maggio uscirà il film da lei prodotto “Una nobile causa”, girato interamente tra le province di Padova e Venezia.

masterclass di cinema a venezia
Rebecca Basso alla conferenza stampa del film da lei prodotto “Una Nobile Causa”

Il 16 e il 17 aprile il pluripremiato regista terrà una masterclass sulle tecniche di recitazione cinematografica.
La nuova offerta formativa è promossa dalla produzione Running tv di Rebecca Basso e Lab.Cine.Arte (Cine Arte Produzione) di Andrea Simonella, in collaborazione con Doc Servizi Soc. Coop. La masterclass si svolgerà presso Ateneo Veneto, Campo San Fantin 1897, Rio Verona, Venezia

masterclass di cinema a venezia

Il laboratorio intensivo di alta formazione prevede l’approfondimento delle tecniche di recitazione cinematografica, dizione e improvvisazione. Sarà, inoltre, obiettivo della masterclass di cinema fornire consigli utili per affrontare meglio la macchina da presa, un provino e, più in generale, la vita lavorativa sul set.

La masterclass avrà una durata complessiva di 12 ore (6 ore al giorno).
Termine iscrizioni venerdì 15 Aprile, salvo chiusura anticipata delle iscrizioni causa esaurimento posti.
Sono previsti dei posti sia come partecipanti effettivi, sia come uditori.
L’iscrizione si considera completa una volta inviati i moduli di iscrizione ed il pagamento.

  •  Costo iscrizione per Allievi Masterclass 
  • Costo iscrizione per Allievi Masterclass convenzionati* 
  • Costo iscrizione per Uditori Masterclass 
  • Costo iscrizione per Uditori Masterclass convenzionati* 
    * Convenzionati si intendono coloro che sono soci o inseriti nella mailing list di Doc Servizi

10273254_518521075004851_2687999454038801737_o

Il partecipante avrà la possibilità di interagire attivamente con il Maestro Pupi Avati. É richiesta la preparazione di un monologo a scelta personale (max 15-20 righe) da poter recitare in presenza del Maestro. Ci sarà la possibilità di confrontarsi con il Maestro anche sulla sua esperienza in ambito cinematografico. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione ed un video personale sulla propria performance recitativa accanto al regista . Non è un gran bel ricordo da conservare?!

L’uditore potrà assistere alle lezioni e conoscere il regista. Alla fine del corso avrà un foglio di ringraziamento per la partecipazione, in qualità di uditore, alla masterclass in oggetto.

Rebecca Basso, produttrice padovana, e Andrea Simonella, organizzatrice nel settore cinematografico, si sono conosciute durante le riprese del teaser del film “Una Nobile Causa”, pellicola prodotta da Running  TV con la regia del padovano Emilio Briguglio che tratta il tema della dipendenza dal gioco d’azzardo. È dalla passione per il cinema che nasce questo progetto di formazione cinematografica per il Nord-est.

masterclass di cinema a venezia
Rebecca Basso

“Crediamo molto nella lungimiranza del settore cinema nel nostro territorio. Per questo abbiamo pensato a un progetto di rinforzo di formazione cinematografica, a partire dalle basi del mestiere” – afferma la direttrice organizzativa dell’evento Andrea Simonella.

Rebecca Basso, produttrice e direttrice artistica dell’evento, impegnata in questi giorni con la distribuzione del film “Una Nobile Causa”, nelle sale a maggio, sostiene che “è importante parlare di cinema in Veneto, che si tratti di formazione, di produzione o post produzione. Abbiamo degli abili professionisti e il cinema dovrebbe essere considerato una risorsa per il territorio. È necessario riservargli maggior attenzione”.

Per ulteriori informazioni: 328.2558328 – laboratoriocinemave@libero.it

Se il cinema e la recitazione sono la vostra passione, non perdetevi questa bella opportunità. E una volta finita la masterclass di recitazione, un bello spunciotto a Venezia non ve lo toglie nessuno!

#prendilasgaia

Gaia

Articolo precedenteMarketers Academy: in Veneto alta formazione per tutti
Articolo successivoTEDx Vicenza: è caccia al TEDxORO!
Founder del progetto veneto Sgaialand.it, socia e Head of Digital & PR della storica agenzia creativa Caratti E Poletto creative e Docente a contratto di Psicologia del Marketing e dell'Advertising Università IUSVE, Gaia fa anche parte della Commissione Turismo di ACI Vicenza e del Consiglio Direttivo dell’Associazione di Promozione Sociale #UnitiInRete, impegnata nella lotta al bullismo e cyberbullismo e nella divulgazione e promozione dell'educazione digitale.