Se siete a Verona e cercate un luogo speciale dove gustare piatti deliziosi in un’atmosfera romantica, affascinante e decisamente caratteristica, Antica Amelia Bistrot è il posto giusto per voi. Con Micol Zorzella al timone.

In pieno centro storico a Verona, tra la vivace Piazza delle Erbe e via Sottoriva, si trova un delizioso locale che combina storia, stile e sapore: Antica Amelia Bistrot. Ospitato in un palazzo storico del Cinquecento, è il regno indiscusso di Micol Zorzella, Chef e anima creativa del bistrot. Ad attendervi, un’esperienza culinaria unica che riflette la passione per la cucina e la dedizione della Chef nel creare un ambiente accogliente e raffinato. Da poco tempo, Antica Amelia ha intrapreso una nuova avventura culinaria con “The Table”, una formula di social dinner che sta conquistando il cuore degli ospiti.

La storia di Antica Amelia ha radici profonde che si perdono nel tempo: nata più di un secolo fa come locanda a Corte Sgarzerie, ha attraversato generazioni mantenendo intatto il suo fascino e la sua autenticità. È stata la signora Amelia a darle vita alla fine dell’Ottocento, creando un luogo rinomato per la sua cucina genuina. Negli anni successivi, il bistrot si è trasferito lungo le sponde del fiume Adige, diventando un punto di riferimento per gli amanti della buona tavola.

È qui che Micol Zorzella ha preso le redini, portando con sé la sua passione per la tradizione culinaria veronese e il suo spirito innovativo. Nel 2020, Antica Amelia ha vissuto una nuova rinascita con il trasferimento nel quartiere di Sottoriva, zona centrale di Verona con un’atmosfera irresistibile e ricca di negozi di antiquariato. Il nuovo spazio, situato al piano terra di un palazzo del Cinquecento, è un incantevole mix di mattoni rossi a vista, affreschi antichi e travi in legno. Pur mantenendo l’atmosfera familiare e accogliente della vecchia sede, il nuovo Antica Amelia Bistrot riflette la personalità vivace e la passione della sua nuova anima. Ogni dettaglio dell’arredamento, dagli oggetti in pieno british-colonial style alle suppellettili esotiche, contribuisce a creare un‘atmosfera unica e suggestiva.

Oggi, il bistrot è un luogo dove ogni dettaglio racconta una storia: oggetti dal nostalgico sapore retrò tra cui un giradischi e una buona selezione musicale, piatti in porcellana inglese, posateria ricercata, tutto scovato con cura nei mercatini dell’antiquariato. L’arredamento evoca viaggi esotici, con elefanti in porcellana che diventano parte della famiglia Antica Amelia. L’obiettivo di Micol è sempre stato quello di accogliere gli ospiti con calore e invitarli nella sua proposta di viaggio, fatto di molteplici esperienze sensoriali; stimoli e dettagli che creano curiosità e lasciano sfumare le coordinate spazio- temporali, consentendo di vivere a pieno del buon tempo da riservare a noi stessi, in compagnia di chi desideriamo. Il piccolo dehor è un altro intrigante ed efficace connubio tra atmosfere esotiche e storia veronese, un ambiente sicuramente consigliato per vivere in modo diverso un locale già sorprendente nei suoi spazi principali.

Micol Zorzella è una Chef autodidatta e determinata, con una passione innata per il cibo e la cucina. Nata e cresciuta a Verona, Micol ha sempre avuto una forte connessione con la sua città e la sua tradizione culinaria. La sua cucina è raffinata, un viaggio in costante equilibrio tra sperimentazione, ricerca e il rifugio sicuro della tradizione, il “porto” dove ci si vuole rientrare dopo ogni partenza lungimirante.

Cresciuta con le ricette della nonna e ispirata dai suoi viaggi e dalle sue esperienze, Chef Zorzella crea piatti che esprimono un buon connubio tra la tradizione veronese e influenze internazionali. Il menù, che cambia con le stagioni, riflette la sua passione per gli ingredienti locali e di stagione.

Tra i piatti iconici di Micol troviamo le polpette di bollito con salsa verde, una rivisitazione del classico bollito veneto, la celebre pappa al pomodoro, la cacio e pepe della Lessinia, deliziosa variante in cui il cacio viene sostituito da una formaggio stagionato dei monti Lessini.
Gli ospiti saranno felici di sapere che sono presenti numerose proposte in grado di soddisfare le diverse esigenze e intolleranze alimentari, senza vivere un’esperienza di serie b.

Antica Amelia ” The Table”: la nuova formula di social dinner

Da febbraio 2024, Antica Amelia ha lanciato “The Table”, una nuova formula di social dinner che sta riscuotendo grande successo. “The Table” è un tavolo unico, intimo e accogliente, che può ospitare solo 12 persone. Ogni sera, Micol propone un menù diverso, creando un’esperienza culinaria unica e indimenticabile.

Con “The Table”, Antica Amelia offre ai suoi ospiti l’opportunità di condividere un momento speciale, seduti tutti insieme a un unico tavolo, in un’atmosfera intima e rilassata. I menù proposti sono tre: il più tradizionale “Old but gold”, il vegetariano “Una serata in campagna” e il divertente mix di pesce, carne e spezie “Con.Fusion!”, ciascuno con una selezione di vini da scoprire al momento.

Per chi preferisce una pausa pranzo leggera e veloce, Antica Amelia offre anche la formula “EASY LUNCH”, con un menù a 25 euro disponibile dalle 11.30 alle 13.30.

Inoltre, per chi desidera cenare senza la formula social dinner, è possibile prenotare un posto al tavolo o nei (pochissimi) tavolini da due con la formula “FREE TABLE”, con un menù alla carta e orari flessibili.

Antica Amelia Bistrot

Vicolo Due Stelle 5, Verona
info@ristoranteamelia.it
045 786 1331

sito web

Photo credits: Gaia Dall’Oglio per Sgaialand.it ad eccezione della foto che ritrae Chef Micol Zorzella (sito web del ristorante)

Articolo precedenteCa’ Pesaro celebra il genio creativo di Armando Testa: una mostra monografica indimenticabile
Articolo successivoTaekwondo: un percorso di crescita per i bambini. Intervista a Giulia Zito.
Vicentina di origine, padovana da lunga data, gira il Veneto in lungo, largo e obliquo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, co-dirige la storica agenzia di creatività pubblicitaria Caratti E Poletto, è Docente di Psicologia del Marketing & dell'Advertising all'Università IUSVE a Venezia e Verona, e insegna al Master Food & Wine 4.0. Ha portato il format internazionale Fuckup Nigts a Padova, di cui è licenziataria e organizzatrice. Sposata con Giulio e mamma di Cecilia, è anche speaker, ospite e presentatrice di numerosi eventi. Info utili: non levatele la cioccolata di mano.