Sgaialand: l'idea, la community e il business case di Gaia Dall'Oglio.
Da blogger a imprenditrice e docente universitaria
Dopo alcuni blog amatoriali gestiti a partire dal 2009, nel 2014 la vicentina (padovana d’adozione dal 2008), Gaia Dall’Oglio apre Sgaialand per raccontare il territorio, le curiosità e le bellezze del territorio veneto in chiave brillante e positiva. Laureata in Psicologia Clinica Dinamica e impegnata per dieci anni nel campo delle risorse umane per realtà internazionali, Gaia da tempo coltivava una passione sfrenata per il mondo della comunicazione e dei social media, e con Sgaialand avviava un percorso di creazione di un blog/community. In pochi mesi il progetto ha visto il coinvolgimento di molte realtà del territorio, appassionando migliaia di lettori al punto da generare anche attività e progetti collaterali offline come gli SgaiaTour in cui centinaia di persone provenienti da diverse zone del Veneto hanno accompagnato Gaia alla scoperta dei luoghi più magici del Veneto. Parallelamente il web ha visto la diffusione dell’hashtag #prendilasgaia, condiviso da utenti che condividono il modo di vivere di Sgaialand, in Veneto e non solo.
Nel 2016 Gaia intraprende la carriera imprenditoriale, lasciando la sua professione e fondando Sgaialand Srl, società specializzata in consulenza strategica, copywriting, media relations & digital PR. Il blog diventa un magazine che racconta il Veneto che funziona, che appassiona, cresce ed emoziona, sgaio, frizzante, curioso, impegnato. Gaia collabora attivamente con diverse realtà locali del settore culturale e turistico, in Italia e all’estero.
Presentatrice di eventi pubblici e privati, speaker a eventi di empowerment e comunicazione digitale, testimonial di prestigiose realtà del territorio e consulente per alcune di esse, Gaia e il suo percorso sono stati anche più volte “oggetto” di tesi di Laurea all’Università IUSVE di Venezia e Verona, all’Università di Padova e alla Cattolica di Milano. Dal 2021 è ufficialmente docente universitaria dei corsi di Psicologia del Marketing & Advertising e di Influencer Marketing per IUSVE nelle sedi di Venezia e Verona rispettivamente per il ciclo di Baccalaureato e per le Lauree Magistrali. Nello stesso anno la sua carriera imprenditoriale evolve, diventando socia e Head of Strategy di Caratti E Poletto creative est.1971, storica agenzia creativa e pubblicitaria che opera in Italia e all’estero con sede a Vicenza e Padova con cui Gaia ha fuso la sua srl. Dal 2022 è anche docente al Master universitario Master Food&Wine 4.0. Nel 2023, come licenziataria e organizzatrice, porta per la prima volta a Padova Fuckup Nights Padova, il format culturale internazionale dedicato alle storie di fallimento professionale e imprenditoriale riscuotendo grande successo in città e facendo sold out in pochissime ore dall’annuncio delle date. Ad aprile 2024 è tra gli autori del saggio universitario Food&Marketing 4.0 Reloaded, curato da Maria Pia Favaretto e Mariagrazia Villa per Flaccovio Editore. Per conoscere i principali eventi presentati, è sufficiente cliccare qui
Stampa e riconoscimenti
A febbraio 2018 il TGR RAI ha dedicato un servizio di approfondimento su Gaia all’interno della rubrica #TalentiDigitali, con un servizio trasmesso nell’edizione della sera. Ad aprile 2019 Gaia è stata inserita all’interno del capitolo Protagoniste del libro “Padova al femminile” della giornalista del Corriere della Sera Francesca Visentin. A giugno 2019 riceve una lettera di elogio da parte del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia per il progetto Sgaialand e la costante attenzione al territorio. Nel 2019 è stata tra gli speaker ai Digital Innovation Days di Milano, docente e speaker per vari Enti di categoria e candidata al Premio Donna dell’anno di Treviso Creativity Week. A novembre 2021 è stata tra le speaker internazionali di WomenXImpact a Bologna e ottobre 2022 e ottobre 2023 ha condotto TEDx Treviso nella prestigiosa cornice del Teatro Comunale Mario del Monaco; nel 2023 ha presentato la cerimonia di inaugurazione al Teatro Sociale di Rovigo della grande mostra “Renoir. L’alba di un nuovo classicismo” e condotto numerosi eventi culturale con ospiti di spicco. Per ulteriore info e la rassegna stampa clicca qui sotto!