Sgaialand: la Terra delle Meraviglie, la community e il business case di Gaia Dall'Oglio.

Una storia di cambiamento, passione e audacia.

Da blog a caso editoriale di successo

Dopo alcuni blog gestiti a partire dal 2009, nel 2014 la vicentina (padovana d’adozione dal 2008), Gaia Dall’Oglio apre Sgaialand per raccontare il territorio, le curiosità e le bellezze del territorio veneto in chiave brillante e positiva. Laureata in Psicologia Clinica Dinamica e impegnata per dieci anni nel campo delle risorse umane per realtà internazionali, Gaia da tempo coltivava una passione sfrenata per il mondo della comunicazione e dei social media, e con Sgaialand avviava un percorso di creazione di un blog/community. In pochi mesi il progetto ha visto il coinvolgimento di molte realtà del territorio, appassionando migliaia di lettori al punto da generare anche attività e progetti collaterali offline come gli SgaiaTour alla scoperta dei luoghi più magici del Veneto e la diffusione dell’hashtag #prendilasgaia, diffuso da utenti che condividono il modo di vivere sgaio e frizzante di Sgaialand, in Veneto e non solo. Ad oggi l’hashtag è stato condiviso più di 45.000 volte su Instagram.

sgaialand

Da blogger amatoriale a imprenditrice

Nel 2016 Gaia intraprende la carriera imprenditoriale, lasciando la sua professione e fondando Sgaialand Srl, società specializzata in consulenza strategica, copywriting, media relations, relazioni pubbliche. Il blog diventa un magazine che racconta il Veneto che funziona, quello che appassiona, cresce ed emoziona, sgaio, frizzante, curioso, impegnato. Senza dimenticare uno sguardo ai dintorni.

Un caso da tesi di Laurea

Gaia collabora attivamente con diverse realtà locali del settore culturale e turistico, in Italia e all’estero. Presentatrice, moderatrice, speaker a eventi di empowerment e comunicazione digitale, testimonial di prestigiose realtà del territorio e consulente per alcune di esse, da luglio 2018 è membro della Commissione Turistica ACI Vicenza. Sgaialand è oggetto di tesi di Laurea all’Università IUSVE di Venezia e Verona, dove dal 2016 Gaia è ospite per tenere alcuni seminari, all'Università di Padova e alla Cattolica di Milano. Inoltre, Sgaialand Srl è convenzionato con IUSVE e Università degli Studi di Padova per attività di stage e tirocini.

gaia dall'oglio

Stampa e riconoscimenti

A febbraio 2018 il TGR RAI ha dedicato un servizio di approfondimento su Gaia all’interno della rubrica #TalentiDigitali, con un servizio trasmesso nell’edizione della sera. Ad aprile 2019 Gaia è stata inserita all’interno del capitolo Protagoniste del libro "Padova al femminile" della giornalista del Corriere della Sera Francesca Visentin. A giugno 2019 riceve una lettera di ringraziamento ed elogio da parte del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia per il progetto Sgaialand e la costante attenzione al territorio. Nel 2019 è stata tra gli speaker ai Digital Innovation Days, Milano, docente e speaker per Confartigianato Vicenza e candidata al Premio Donna dell'anno di Treviso Creativity Week. A ottobre 2020 entra Direttivo dell'Associazione Uniti in Rete, impegnata attivamente nel campo dell'educazione digitale, del lotta al bullismo e al cyberbullismo. Nel 2021 sarà docente a contratto per IUSVE. Per ulteriore rassegna stampa clicca qui sotto!