Novembre in Veneto:  ecco la nostra selezione di eventi

Le temperature si abbassano, ma la Terra delle Meraviglie non si perde d’animo e offre ai suoi abitanti numerose opportunità per festeggiare, tra rievocazioni storiche, degustazioni, feste di paese e mercatini. Novembre in Veneto ha tutto un altro gusto, ecco gli eventi più sgai oltre a quelli già segnalati sul mag! (Attenzione, articolo in aggiornamento ogni settimana!)

Halloween a Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio (VR) venerdì 1, ore 10,00-18,00

Torna al Parco Giardino Sigurtà, per il secondo anno consecutivo, l’appuntamento da brivido per vivere la magia di Halloween! Venerdì 1 novembre sarà una giornata ricca di emozioni: si potranno scoprire le meraviglie autunnali del Parco a bordo del trenino stregato, mentre i bambini potranno partecipare a diversi giochi durante i quali potranno vincere un dolce omaggio. Tra le attività, da non perdere: la Macchina della Cera in cui Dottor Frankestein realizzerà una spaventosa clonazione dei visitatori attraverso un procedimento unico in Italia (tutto il resto sarà una sorpresa), mentre i truccatori dell’ Italian Body Painting Festival trasformeranno i volti dei più piccoli in scheletri, mostri e ragni; grazie ai laboratori, invece, i bambini saranno aiutati dagli animatori a colorare tante fantastiche zucche e fare decorazioni a tema, oppure potranno cimentarsi nell’indovinare il peso di una …maxi -zucca! Senza dimenticare che durante la giornata vi saranno momenti di animazione, la possibilità di divertirsi sui gonfiabili con scenografie tematizzate e di assaggiare uno speciale zucchero filato nero! Durante la giornata i visitatori che entreranno al Parco completamente vestiti (da capo a piedi) in versione Halloween avranno diritto all’ingresso gratuito.

Gli spettacoli teatrali di Padova, Venezia e Treviso firmati Teatro Stabile del Veneto

Mercatini di Natale Bussolengo, Verona – dal 2 novembre al 6 gennaio, ore 9,00-19,30

I 7 mila metri quadri di esposizione del Vllaggio di Natale di Bussolengo ne fanno il più grande d’Italia.Il villaggio ospiterà un ricco mercatino per iniziare a pensare ai regali di Natale ed è come ogni anno un appuntamento molto atteso! http://www.ilvillaggiodinatale.it/

Mercatino dei Granai, Venezia – domenica 3, ore 10,30-20,00
Grand Hotel Belmond Cipriani

A grande richiesta torna all’isola della Giudecca il mercatino più amato dai Veneziani!

I Granai della Repubblica apriranno le porte alla città per un’occasione imperdibile, in cui gli appassionati di alto artigianato italiano e di delicatezze gastronomiche potranno visitare gli stand di ben venticinque espositori.
Degustazioni, laboratori interattivi ed intrattenimento musicale animeranno gli antichi granai per tutta la giornata. La novità di quest’anno è costituita dal “CIP Corner” dove alcuni membri dello staff offriranno dimostrazioni di vario tipo per far vivere ai partecipanti delle esperienze uniche. La giornata si concluderà con un animato aperitivo sulle fondamenta con una splendida vista su San Marco.

Chef Lorenzo Cogo al Comunale di Vicenza con il documentario a Fish Out of Water

Chef Cogo e A Fish Out of Water al Teatro Comunale di Vicenza

Zogo de l’Oca Mirano, Venezia –  09-10 novembre

Nel secondo fine settimana di novembre, Mirano ospiterà nel suo centro storico la “Fiera de l’Oca”, rievocazione storica di una fiera di inizio Novecento.  “Chi no magna l’oca a San Martin no fa el beco de un quatrin”, chi non mangia l’oca a San Martino non fa il becco di un quattrino. http://giocodelloca.it/Fiera_dell_oca.asp

Antica Fiera di Santa Lucia di Piave (TV) – 9 e 10 novembre 

Rievocazione storica proposta dal Comitato Antica Fiera di Santa Lucia, giunta ormai alla 21 esima edizione.
L’evento è frutto di un attento studio filologico finalizzato a far conosce il contesto economico, storico e culturale del periodo medievale in cui questa manifestazione si colloca. https://www.anticafierasantalucia.com/

Festa di San Martino a FAI Villa dei Vescovi per grandi e piccini, 10 novembre10, ore 10:00 – 18:00

Festa, visite guidate per bambini e per adulti, castagne, vino novello, cioccolata calda e il tradizionale biscotto di San Martino, a cura della caffetteria bistrot della Villa. In collaborazione con Kid Pass.

PROGRAMMA
Ore 11.30 – 14.30 – 15.30 – 16.30: Visita per bambini “La leggenda di San Martino”
San Martino in persona, col suo lungo mantello e la lanterna, incontra tutti i bambini nelle splendide sale della villa, tra storie e filastrocche d’autunno. Partecipazione a turni con prenotazione obbligatoria.
Ore 11.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00: Laboratorio creativo autunnale per celebrare San Martino sprigionando la fantasia con i colori e i temi della tradizione.
Speciali visite guidate per adulti “Alla scoperta del borgo di Luvigliano”: la pala di San Martino, Cesare Pollini e Roberto Ferruzzi.

Vintage ai Carraresi a Treviso, Ca’ dei Carraresi, dal 14 al 17 novembre

Torna a Treviso dal 14 al 17 novembre Vintage ai Carraresi, la mostra dedicata al vintage in grado di sapersi distinguere e qualificare per la sua unicità e saper essere coerente con le attuali tendenze-necessità di sostenibilità e contenimento dei consumi, facendo del vintage un fenomeno culturalmente  sempre più attuale. Nel nostro articolo tutti i dettagli!

800 Padova Festival, Padova da giovedì 21 a domenica 24 

Dal 21 al 24 novembre va in scena DA PICCOLE DONNE A DRACULA, la seconda edizione di 800 Padova Festival, il festival culturale dedicato al fascino e alle mille suggestioni dell’Ottocento tra arte, letteratura e scienza. Pupi Avati, Francesca Cavallin, Matteo Strukul, Andrea Maggi e tanti altri saranno i protagonisti di reading, incontri letterari, rievocazioni storiche, spettacoli e tour guidati. Il programma completo dell’800 Padova Festival è disponibile sul sito ufficiale dell’evento: www.800padovafestival.it

L’equilibrio sottile, Thiene (VI) venerdì 22, ore 14,30-18,45

L’incontro gratuito del 22 novembre – organizzato dallo Studio Associato Avvocati Campese di Thiene e patrocinato dal Comune e ideato insieme a Valentina Simeoni, autrice del libro Mamme con la partita IVA–  si rivolge a donne imprenditrici e libere professioniste che vogliono riuscire a coniugare al meglio vita professionale e personale, per fornire loro qualche risposta utile e spunti di riflessione, ma anche testimonianze di conforto o stimolo, condividendo l’esperienza di altre donne e mamme che vivono questo “equilibrio sottile”. Un’occasione di networking, informazione e confronto tra professioniste, che vuole essere solo il primo passo di un percorso che porti sempre più chiarezza e supporto a chi oggi si sente ancora troppo traballante su un filo che rischia di spezzarsi ogni giorno. Tutte le info qui.

MARKETERs FESTIVAL, Vicenza, sabato 23 

Grande attesa tra i professionisti e appassionati di marketing per l’imminente, nuova edizione di MARKETERs FESTIVAL a Vicenza. Quest’anno, infatti, l’offerta formativa sarà ancora più completa degli anni precedenti, con un mix di interventi che formeranno e aggiorneranno su diverse tematiche più che mai attuali: Social StrategyDigital StrategyData Management AutomationContentDigital MediaDigital SalesCommunity Management & AdvocacyBrand IdentityMarketing Innovation. Se ti sei perso il nostro articolo, ecco qui tutte le info!

Festa per bimbi e famiglie in Cappelleria Palladio a Vicenza per la presentazione del libro il Cappellaio Gatto, sabato 23 dalle 17,00

Per festeggiare i 120 anni di attività, una delle Botteghe Storiche di Vicenza, la Cappelleria Palladio, ha ideato un libro per bambini che racconta la storia della bottega attraverso gli occhi di un gatto: La Magia del Cappellaio Gatto.
Verrà presentato in Cappelleria sabato 23 Novembre dalle 17.00 alle 19.00,per i più piccoli ci saranno tante sorprese: dalla Truccabimbi, zucchero filato, palloncini alla cioccolata, Prosecco e vin brulè per gli adulti.
Sarà presente anche l’autrice del libro, la bravissima Elena Dian, pronta ad autografare i libri il cui ricavato, lo ricordiamo, andrà in beneficenza a Team for Children.

Da Van Gogh a Picasso, passando per Monet e Degas: oltre 70 capolavori a Padova

Van Gogh, Monet, Degas, Picasso: a Palazzo Zabarella a Padova arriva la meraviglia

Whoopi Goldeberg e l’unica data italiana del suo firma copie alla Libreria Palazzo Roberti di Bassano del Grappa (Vicenza), sabato 30 ore 18,00

Whoopi Goldberg a Bassano del Grappa: alla Libreria Palazzo Roberti l’unica data italiana

Natura in posa, Treviso. Dal 30 novembre

Natura in posa a Treviso, tra opere fastose e iconiche fotografie contemporanee

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here