A fish out of water: al Teatro Comunale di Vicenza la prima del film-documentario che racconta il viaggio dello Chef Lorenzo Cogo in Norvegia alla scoperta delle origine dello stoccafisso.

A fish out of water, progetto documentarisco che vede protagonista il giovane proprietario ed Executive Chef di El Coq Lorenzo Cogo, e presentato ufficialmente presso l’Hotel Excelsior al Lido di Venezia nello spazio della Regione del Veneto, all’interno del programma della 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, verrà proiettato per la prima volta lunedì 4 novembre alle ore 20,30 presso il Teatro Comunale di Vicenza. Una parte del ricavato verrà devoluto in sostegno all’associazione culturale Pigafetta 500www.antoniopigafetta500.it

 

a fish out of water

A fish out of water: il documentario

“A fish out of water” racconta il viaggio, gli incontri e le fusioni in cucina dello Chef Lorenzo Cogo in Norvegia, alla ricerca dell’origine di uno degli ingredienti storici più apprezzati in Italia e ben noto a noi veneti: lo stoccafisso. Durante il suo viaggio,  Lorenzo Cogo viene ospitato da un gruppo di pescatori dell’isola di Røst, nell’arcipelago delle Lofoten, dove apprende le origini dello stoccafisso e il segreto che ha portato questo pesce nelle tavole della cucina italiana più di 500 anni fa. È insieme a Mikael Svensson, proprietario ed Executive Chef stellato del ristorante Kontrast a Oslo, che nascono l’impegno e la promessa di mantenere viva la tradizione dello stoccafisso con la creazione di nuove ricette: l’essenza di una ricetta, infatti, non è solo nel sapore o negli ingredienti di cui è costituita, ma nasce dal viaggio che si intraprende per crearla, dalle persone che si incontrano lungo il percorso e dalla scoperta di nuovi ingredienti e culture.

Congratulazioni a Lorenzo per questo nuovo traguardo che conferma l’animo innovatore, lungimirante e sempre pronto cogliere e vivere nuove sfide e opportunità di un talento Made in Veneto che sarà da tenere d’occhio nel prossimo futuro. Lo Chef è solo all’inizio, un ottimo inizio, e i viaggi da compiere gli stanno già tendendo il biglietto. In bocca al lupo, Chef!

 

Vi siete persi la puntata di In Cucina con Sgaia in cui abbiamo cucinato insieme a Chef Cogo uno dei suoi celebri primi piatti? Niente paura, eccola qui!

In cucina con Sgaia: il risotto dello Chef stellato Lorenzo Cogo

Articolo precedenteGiornate FAI d’Autunno in Veneto: il 12 e 13 ottobre 35 aperture speciali
Articolo successivoAmerigo Vespucci a Venezia il 17 e 18 ottobre insieme all’anfibia San Giorgio
Founder del progetto veneto Sgaialand.it, socia e Head of Digital & PR della storica agenzia creativa Caratti E Poletto creative, Docente all' Università IUSVE dei corsi " Psicologia del Marketing e dell'Advertising" e " Influencer Marketing". Gaia fa anche parte della Commissione Turismo di ACI Vicenza e del Consiglio Direttivo dell’Associazione di Promozione Sociale #UnitiInRete, impegnata nella lotta al bullismo e cyberbullismo e nella divulgazione e promozione dell'educazione digitale. Sposata con un comunicatore con cui condividere la sua passione per la comunicazione, è mamma di Cecilia e in moto perpetuo. Meglio se con una tavoletta di cioccolata sempre a portata di mano.