Meno due giorni al via delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, grande evento che vestirà di musica i luoghi più belli della città del Palladio, tra grandi Maestri e giovani talenti, per una kermesse rivolta davvero a tutti!

 

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza tornano con un programma articolato lungo i diversi filoni che il festival ha delineato nel corso degli anni: protagonisti saranno l’opera, con le scelte ispirate all’ambientazione del particolarissimo spazio scenico palladiano, e la musica da camera. Senza dimenticare naturalmente una particolare attenzione ai giovani talenti e il coinvolgimento della città, andando  così a “vestire di musica” molti luoghi, oltre l’Olimpico, che ospiteranno concerti e incontri.

Il festival, alla sua XXVII edizione, si svolgerà dal 20 maggio al 21 giugno 2018, con l’alternanza di opera, il venerdì sera e la domenica pomeriggio, e concerti il sabato sera. Ad aprire il cartellone sarà l’evento Mu.Vi. – Musica a Vicenza, ideato da Sonig Tchakerian tre anni fa, previsto per domenica 20 maggio.

settimane musicali al teatro olimpico

 

A partire dalle ore 11 e fino alle 18 di domenica 20, il centro storico di Vicenza “suona e risuona” tra i cortili, i saloni, i musei e le piazze lungo la passeggiata di Corso Palladio, con 5 sedi diverse (l’Odeo del Teatro Olimpico, il colonnato di Palazzo Chiericati, il cortile di Palazzo Trissino, la Loggia del Capitaniato e Palazzo Leoni Montanari) a fare da palcoscenico per gli oltre 40 artisti presenti, di cui molti i giovani talenti, che suoneranno assieme a grandi maestri. Una splendida e preziosa occasione per vivere le meraviglie del centro di Vicenza in modo diverso, accompagnati dalle note dei talenti protagonisti, per  nutrire mente, occhi e spirito di vera bellezza.

«Il Teatro Olimpico e il Festival delle Settimane musicali – ha affermato il vicesindaco Bulgarini – sono un connubio vincente da molto tempo, che si rinnova nel segno della valorizzazione dei luoghi palladiani, luoghi da far vivere attraverso l’attività culturale per tramandare nel tempo un’eredità preziosissima. L’economia del bello è una forma di cui abbiamo estremo bisogno, e che dà valore alla città, sia per i vicentini, sia per i sempre più numerosi visitatori che da tutto il mondo sono attirati dalle opere architettoniche e dall’arte che esse ospitano.»

settimane musicali al teatro olimpico

«Il Festival nasce come desiderio di fare musica insieme, per stare bene e trasferire questo benessere anche al pubblico –ha concluso Sonig Tchakerian. Apriremo con Mu.Vi., un’idea accolta dall’Amministrazione comunale tre anni fa. La città risuonerà negli spazi più belli della passeggiata del centro; sarà un regalo che oltre 40 musicisti, molti dei quali giovani, faranno ai vicentini. All’interno del festival, poi, la musica da camera darà l’occasione per proseguire nella ricerca, e per invitare artisti alcuni dei quali saranno con noi per la prima volta, altri invece ritorneranno, sempre con grande piacere a suonare all’Olimpico.»

settimane musicali al teatro olimpico

«Le Settimane musicali – ha sottolineato il presidente Tiozzo – sono una proposta per i giovani, che trovano spazio tra gli artisti, secondo un progetto di valorizzazione dei talenti emergenti a fianco dei grandi maestri, sia tra il pubblico. Con le nostre proposte puntiamo a fare del teatro, della musica e dell’opera un intrattenimento culturale appetibile per una platea giovane.»

Un tocco di glamour per le Settimane Musicali al Teatro Olimpico

Come per ogni grande evento che si rispetti, anche le Settimane Musicali al Teatro Olimpico avranno il loro momento glamour con un red carpet previsto per la sera del 1 giugno, in occasione della serata ufficiale di inaugurazione  Gran Gala ’-Opening 2018  Settimane Musicali”: il tappeto rosso accompagnerà gli invitati all’Inganno Felice di Gioacchino Rossini, nella magnifica e unica cornice del Teatro Olimpico. L’Inganno felice fu il secondo titolo a debuttare al Teatro San Moisè di Venezia nel 1812. Lavoro di un Rossini appena ventenne, gli valse il suo primo grande successo, catturando l’attenzione dei maggiori teatri italiani. Le farse, nate per il teatro veneziano all’inizio dell’Ottocento, segnano il vero debutto di un operista che di lì a pochi anni travolgerà l’Europa intera con la sua musica. Si tratta di brevi lavori, strutturati in un atto unico, che prevedono un organico orchestrale anch’esso agile e leggero, dunque particolarmente adatto all’acustica del Teatro Olimpico.

settimane musicali al teatro olimpico

Novità

Le Settimane musicali, da quest’anno,  si fanno laboratorio per promuovere i giovani, collaborando con l’associazione “Musica con le ali” di Milano, con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma e con il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Novità del 2018 sarà anche la chiusura del festival, che avverrà con un Concerto al mare nella Giornata Europea della Musica, giovedì 21 giugno. Sonig Tchakerian sarà la protagonista di una serata esclusiva, al tramonto, allo stabilimento balneare “Sabbia e sale”, di Isola Verde (Chioggia, VE), in un’ambientazione informale e insolita dove apprezzare l’arte della violinista sarà ancora più piacevole.

Non ci resta che augurare a tutti un buon ascolto nel cuore della città del Palladio e invitarvi a consultare il programma nel sito ufficiale della manifestazione www.settimanemusicali.eu per scegliere l’evento più adatto a voi!

 

 

 

 

Articolo precedenteAlpe Lusia: il luogo perfetto per i piccoli esploratori!
Articolo successivoLa padovana Alì SpA è in vetta alla classifica delle 100 aziende più performanti
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.