quando la mente ti spinge oltre ilaria rebecchi sgaialand magazine veneto eventi vicenza alzheimer ricerca sociale media partnership fondazione vignato

2° appuntamento della rassegna Quando la mente … per parlare di come l’attenzione all’identità permette di dare risposte concrete per migliorare la vita dell’individuo. Il 24 ottobre protagonista anche Andrea Stella!

Un nuovo appuntamento nell’ambito della rassegna Quando la mente, stavolta alla scoperta delle possibili soluzioni e possibilità oltre le barriere, in particolare architettoniche (ma non solo).
Martedì 24 ottobre alle ore 18.00, presso il Centro Congressi di Confartigianato – Vicenza, continua la rassegna tematica con appuntamenti aperti al pubblico, inserita all’interno del più ampio carnet di eventi “Le stagioni dell’Alzheimer 2017: continuiamo a prenderci cura” promossa dal Polo Assistenziale Alzheimer – ULSS 8 Berica, Comune di Vicenza e IPAB di Vicenza.

Quando la mente ti spinge oltre, titolo del secondo incontro, patrocinato per l’occasione anche da ALA – Assoarchitetti, sarà l’occasione per discutere del valore aggiunto di una progettazione che ha come fulcro l’attenzione all’accessibilità estesa per ideare soluzioni che migliorano la nostra vita.
Sarà l’imprenditoria a parlare attraverso la voce dell’Architetto Marcella GabbianiDirettore del Premio Dedalo Minosse – e degli imprenditori Andrea StellaPresidente dell’Associazione Spirito di Stella – e Cristian Veller – Presidente della categoria ICT di Confartigianato Vicenza (Gruppo 100100) – tra gli antesignani degli “artigiani digitali”, i cosiddetti “makers”, moderati dalla nostra Ilaria Rebecchi  Direttore di Sgaialand Magazine.

E’ ormai ampiamente dimostrato che un progetto, capace di tener conto delle esigenze di tutte le categorie di utenza, produca un vantaggio per tutti, grazie agli standard qualitativi superiori con cui viene progettato ma, soprattutto, perché frutto di un approccio in grado di mettere la persona al centro del progetto stesso, sia esso concepito in ambito tecnologico, sociale, educativo, architettonico, lavorativo, ecc.

quando la mente locandina vicenza evento magazine veneto sgaialand magazine fondazione vignato centro rindola confartigianato vicenza

Progettare accessibile è sostanzialmente ideare ambienti, edifici, spazi, oggetti, facili da utilizzare, percorrere, usare e conoscere”, come spiega l’architetto Marcella Gabbiani. “Non conta la dimensione del progetto, ma il processo che lo genera. Qualsiasi manufatto è realizzato per le persone e pertanto lo sforzo di ciascun architetto è quello di tenere conto delle esigenze degli utenti, delle loro capacità e aspirazioni. Questo atteggiamento non ostacola la libertà creativa, ma può anzi diventare un utile sistema di vincoli e paletti, attraverso i quali articolare l’idea progettuale”.

Un esempio concreto che va nella direzione dell’accessibilità è il catamarano “Lo Spirito di Stella”, primo esempio al mondo completamente accessibile a qualunque utente e che ha da poco portato a termine la traversata oceanica per il progetto “WoW-Wheels on Waves”.

quando la mente ti spinge oltre ilaria rebecchi sgaialand magazine veneto eventi vicenza alzheimer ricerca sociale media partnership fondazione vignato

Altro esempio arriva dalle ultime frontiere della digitalizzazione, dove la tecnologia si è spinta al punto da riuscire a leggere e decodificare l’attività cerebrale dell’individuo per poi metterla in connessione diretta con le macchine e far loro compiere delle azioni.

Le opportunità aperte da queste tecnologie possono sembrare fantascientifiche ma sono già realtà: basti pensare all’enorme miglioramento nella qualità della vita offerto a persone con arti amputati o disabilità motorie che possono così tornare a muoversi autonomamente e compiere gesti altrimenti non possibili.

Ricordiamo che la rassegna QUANDO LA MENTE… continua dal 17 al 19 novembre 2017 con Quando la mente è Arte che, nella prestigiosa sede di Palazzo Cordellina – Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza, presenterà la mostra fotografica FIX ME e una performance multisensoriale con la voce dell’attore Vasco Mirandola, le coreografie della danzatrice Samuela Barbieri e la musica del gruppo Mattatoio 5, che condurranno lo spettatore in un viaggio immersivo fatto di “pezzi di vita” da guardare, leggere e ascoltare.

La Rassegna Quando la mente… è promossa dal Centro Medico Rindola in collaborazione con Anap Confartigianato Vicenza (Associazione dei Pensionati), Fondazione Vignato per l’Arte, e Associazione Frequenze Visive, con la collaborazione di Sgaialand Magazine, come Media partner, e Auser – Associazione per l’Invecchiamento Attivo.

L’appuntamento è a ingresso gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili.

Indirizzo: Centro Congressi di Confartigianato, Via E. Fermi 141 Vicenza.
Orario: 18.00
Per info e prenotazioni
tel: 0444023924
mail: rindola@centrorindola.it o info@fondazionevignato.it

 

I relatori di Quando la mente ti spinge oltre

Marcella Gabbiani
Marcella Gabbiani si occupa, attraverso la professione di architetto e un’intensa attività culturale e associativa, della promozione dell’architettura e dell’interazione tra diverse discipline e arti.
Segue il coordinamento generale dello studio e le attività di progettazione integrata di grandi strutture commerciali, abitazioni private di pregio e allestimenti di mostre e installazioni. Dedica particolare attenzione al tema del progetto inclusivo, attraverso la pratica del Design for All.

Andrea Stella
Fondatore dello Spirito di Stella, Onlus.
Ha inaugurato un sailing campus con barche da tre metri e che grazie a partners come Lottomatica ha permesso a quasi cinquemila persone gratuitamente di approcciare al mondo della vela anche se disabili. La progettazione di Andrea si spinge oggi anche verso le abitazioni che dovrebbero essere in grado di accogliere in modo positivo chi esce paraplegico dalle unità spinali.

Cristian Veller
Presidente categoria ICT – Information and Communications Technology – di Confartigianato Vicenza e Confartigianato Veneto. Delegato dalla categoria ICT nazionale al tema Industry 4.0 e portavoce del Gruppo 100100, da alcuni anni è impegnato come dirigente di Confartigianato Vicenza, dove è componente di giunta con delega ai servizi, sicurezza e ambiente. Nell’ambito della sua attività si è occupato di organizzare l’Hackathon 100100 Challenge Evolution, dove gruppi di inventori si sono sfidati nella realizzazione di soluzioni per migliorare l’accessibilità delle persone con difficoltà psico-motorie.
In azienda è CTO di exetera.com, nella quale si occupa di progetti e soluzioni per digitalizzare per le imprese.

Articolo precedenteLester e Bob: a Cittadella la prima libreria indipendente per ragazzi
Articolo successivoParco Nazionale dei Laghi di Plitvice, un paradiso incontaminato nel cuore della Croazia
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.