Un po’ burattino, un po’ bambola, le Burambole sono creazioni Made in Veneto che ci hanno piacevolmente colpito per l’idea, la finalità educativa e per il kit, che diventa originalissima e sgaia idea regalo!

Le Burambole si chiamano così perché ricordano sia un burattino che una bambola e nascono dall’idea di Maria Fernanda Raspo, creativa argentina residente da tempo nella nostra regione. Realizzate completamente a mano in legno di tiglio e faggio, le Burambole sono partite originariamente dalla provincia di Padova, dove si sono fatte conoscere in occasione di mercatini tematici ed esposizioni dedicate all’handmade, per poi spostarsi nelle piazze di Merano, Bolzano e Bressanone nel periodo natalizio, e infine approdare sull’Altopiano di Asiago per trovare una nuova casa.
Già, perché Burambole ora è anche un negozio nella centralissima via dello shopping asiaghese per antonomasia: Corso IV Novembre. Se vi passate davanti in compagnia di bimbi, vi assicuriamo che è davvero difficile non vi trascinino all’interno perché le vetrine catturano l’attenzione e incuriosiscono non poco. In realtà, nell’epoca di internet e videogame, le Burambole incantano anche gli adulti, perché si distinguono e fanno ben notare, facendo riemergere il fascino dei giochi di un tempo.


Le braccia sono di eco-pelle e hanno un’anima in alluminio, che consente alla Burambole di piegarsi e di essere appese, stare sedute da sole e mantenere tutte le posizioni in cui vengono messe.
Ogni Burambola è alta circa 50 cm, vestita di tessuti pazientemente e certosinamente cuciti a mano con tessuti riciclati o di scarto ed è dipinta con colori acrilici all’acqua certificati.

Naturalmente le Burambole non sono sole, nel loro mondo giocano insieme a Buravalli, Burauto, Buraerei, Rotosauri, animali della giungla con le ruote e loro kit di costruzione e molto altro!

L’idea regalo originale: il kit per creare la propria Burambola

Se già la Burambola è una bambola originale che si distingue da altre proposte in commercio, l’idea regalo del Kit per la personalissima realizzazione di una di queste amiche speciali è vincente. Cosa c’è di meglio che poter fare giocare i bimbi con una loro creazione, personalizzata e unica perché interamente costruita e dipinta da loro? Ecco che allora è possibile scegliere la fantasia dei tessuti per gli abiti e il colore dei capelli, così come dare alla vostra bambola l’espressione e il volto che più vi piace dipingendoli personalmente. La scelta è davvero ampia e, anche in questo caso, i kit sono disponibili anche per gli altri giochi in legno.

Le reazioni dei bimbi sono davvero entusiaste, fateci un pensiero!

Shop online e offline!

Dove trovare le Burambole? Ad Asiago in Corso IV Novembre 108 insieme alle creazioni di altri artigiani e artisti che hanno fatto sinergia con Fernanda o sul pratico shop online dedicato burambole.it

Articolo precedenteMeltar Boutique Hotel, Asiago: relax green
Articolo successivoI bambini hanno vinto
Gaia Dall'Oglio
Imprenditrice digitale, ha creato Sgaialand, blog-community diventata un caso studiato anche all'Università. Un progetto innovativo e virale che ha appassionato migliaia di lettori, al punto di moltiplicarsi in attività collaterali, come gli SgaiaTour alla scoperta dei luoghi magici del Veneto e l'hashtag #PrendilaSgaia. Solo su Instagram, l'hashtag è stato condiviso 45.000 volte. Il blog è diventato Sgaialand Magazine e Gaia ha fondato Sgaialand srl, specializzandosi in contenuti web, copywriting, ufficio stampa e digital PR, consulenza per la comunicazione. Oggi coordina un team veneto, continuando a raccontare senza sosta il suo amato territorio: il Veneto che funziona, tra curiosità, storie e meraviglie.