Una Luna piena immensa e affascinante ha illuminato la notte del 14 novembre, anche in Veneto: ecco il nostro Scatto delle Meraviglie

Nella notte di ieri, il cielo d’Italia e del Veneto è stato impreziosito dalla super Luna, la Luna piena più grande e luminosa del 21° secolo.
Quella notte, infatti, la Luna si trovava al Plenilunio, e cioè piena, e alla distanza più vicina alla Terra, ovvero al Perigeo.
Inoltre, la grandezza della Luna e la sua luminosità non sono stati così grandiosi dal 1948.
68 anni dopo, quindi, una Luna piena che è parsa il 14% più grande e il 30% più luminosa rispetto al solito, con tanto di effetto “illusione lunare” che l’ha resa apparentemente ancora più grande perché vicina all’orizzonte: lo stesso spettacolo, per chi se lo fosse perso, sarà visibile tra 18 anni, secondo gli esperti.
Una visione straordinaria, apparsa agli occhi di tanti dalle Dolomiti bellunesi al Polesine, passando per i Colli Berici ed Euganei, per il Lago di Garda, la Laguna veneziana e la Valdobbiadene.
Un’occasione imperdibile per astronomi, amanti del romanticismo, curiosi e anche fotografi, come la nostra Carola, che ha ben pensato di fotografare la Luna in tutto il suo splendore.

Articolo precedenteLeandro Barsotti: giornalista, musicista e anche scrittore. Esce “L’amore resta”
Articolo successivo#prendilasgaia: da blog a magazine veneto, ce l’abbiamo fatta.
Di giorno buste paga, di notte e nel tempo libero a caccia di meraviglie da immortalare con le sue inseparabili macchine fotografiche. Motociclista, tenace, ironica, golosa, amante dei viaggi, Carola contribuisce alla rubrica fotografica del magazine immortalando la Terra delle Meraviglie nel suo splendore e nelle sue tipicità.