Gli incanti che rendono il Veneto un’autentica #terradellemeraviglie si racchiudono regalando equivalente stupore nelle grandi città fino ai borghi più piccoli: ecco Lonigo, splendore tra i Colli Berici

Adagiata ai sinuosi colli Berici sorge la città di Lonigo, nella provincia di Vicenza.
Dalla prima metà dell’ottocento Lonigo iniziò un importante periodo di crescita economica, culturale ed artistica che la rese un punto di riferimento internazionale.
Notevole prestigio conferì alla città la presenza di ville e costruzioni storiche che hanno saputo conservare fino ai giorni nostri la loro originaria bellezza; poco lontano dal centro cittadino sorge la Villa Pisani Bonetti, progettata da Andrea Palladio, e la Villa Pisani Ferri, detta “La Rocca Pisana” in quanto fu costruita sui resti di un’antica fortezza denominata appunto “rocca”, villa veneta palladiana eretta da Vincenzo Scamozzi architetto vicentino, allievo del Palladio.
Imponente il Duomo che accoglie i visitatori al loro arrivo in città, costruito sui resti del castello scaligero cittadino, di cui si può ancora ammirare la torre delle carceri detta Torrione, la sua facciata si presenta a fasce alternate di pietra tufaea e mattoni che riprende le sembianze della facciata della chiesa di San Zeno a Verona.

Rimanendo nel centro cittadino, nella principale piazza Garibaldi spicca Palazzo Pisani, fatto costruire dall’omonima famiglia nel 1564 e oggi sede del consiglio comunale, ma anche di eventi musicali e mostre; dirigendosi verso via Roma si raggiunge un altro punto di interesse artistico della città, oggi sede di spettacoli di prosa e balletto: il Teatro Comunale intitolato a Giuseppe Verdi. Per le sue decorazioni interne, venne riconosciuto fin dalla fine dell’ottocento uno dei teatri più belli del Veneto.
Proseguendo lungo via Roma si raggiunge l’ippodromo comunale, polmone verde della città così chiamato perché accoglieva, fin da 1486, accoglieva l’antica Fiera dei Cavalli, ancora oggi fiera campionaria conosciuta e rinomata. Nel parco si svolgevano, oltre alle manifestazioni ippiche, anche campionati di speedway; a tale attività sportiva ora è stata riservata una apposita pista, che vanta lo stesso seguito di pubblico a livello mondiale.

La città di Lonigo nutre una grande passione per le due ruote che ben si associa al mondo vintage. Nasce nel 1997 il Vespa Club Lonigo per volontà di gruppo di amici amanti del veicolo a marce più identificativo del design italiano nel mondo. Il club, che oggi vanta centinaia di iscritti da tutta Italia, organizza ogni anno presso il Parco Ippodromo manifestazioni di incontro, svago e musica per gli amanti del genere oltre alle “scooterate” di inizio e fine stagione che regalano la possibilità di far conoscere in sella gli splendidi scorci che il paesaggio collinare berico offre. Nel 2017 il Vespa Club Lonigo festeggerà i suoi primi vent’anni e organizzerà per l’occasione il raduno internazionale celebrativo.
Sempre dalla passione per le due ruote, ma in questo caso non a motore, nasce Lone Eagle, associazione che ha organizzato per la prima volta a Lonigo  “l’Artica – ciclo turistica d’epoca con la partecipazione di 14 iscritti. L’evento si svolge in uno dei giorni più freddi dell’anno, da qui il nome dell’originale pedalata. Nel corso degli anni la passione e il coinvolgimento che i ragazzi sono riusciti a trasmettere hanno fatto crescere notevolmente l’evento, che nel corso degli anni ha superato le diverse centinaia di partecipanti.

Oltre al grande valore architettonico, la città offre uno splendido territorio collinare che si trova a pochi passi dal centro cittadino, meta di meravigliose passeggiate tra vigneti e sentieri boschivi alla scoperta della vegetazione tipica dei colli Berici, tra alberi di roverella, faggio, acacia e un vasto campionario di orchidee. Un percorso rigenerante a passo lento immerso nella natura lungo itinerari che ogni volta si fanno nuovi e possono regalare incontri ravvicinati con scoiattoli e caprioli.
Da buona città veneta non manca l’amore per i buoni sapori della tavola, basti pensare che la città di Lonigo accoglie la sede dell’Associazione Strada dei Vini dei Colli Berici e, per gli amanti del dolce, il mandorlato di Lonigo, tipico del periodo natalizio e prodotto ancora secondo una antichissima ricetta. Una vera prelibatezza a cui non si può resistere e siamo proprio nella stagione giusta!

Articolo precedenteLory Del Santo e Cristina Bugatty, forze della natura a Pechino Express
Articolo successivoLeandro Barsotti: giornalista, musicista e anche scrittore. Esce “L’amore resta”
Contabile di professione, vespista per passione. Il suo accessorio preferito? Un contagioso sorriso. Smartphone sempre alla mano, Simona immortala a ogni ora del giorno ciò che la circonda e la affascina. Amante e appassionata della vita all'aria aperta, dei suoi adorati 5 gatti, delle gite fuori porta sulle due ruote... purché siano rigorosamente vintage! Saliamo in Vespa con lei?!