Cosa succede quando una suocera troppo invadente si mette in mezzo ad una neonata coppia di sposini innamorati? La nostra esperta risponde alle perplessità e preoccupazioni di una lettrice

Cara Giulia,
io e Fede siamo sposati da due anni dopo un lungo fidanzamento. Le cose fra di noi vanno bene, se non fosse per mia suocera. Questa donna non fa altro che entrare nella nostra vita, pretenderlo a pranzo e cena come se fosse mai cresciuto e, usando il senso di colpa, si insinua nelle nostre scelte criticando ogni mia decisione o scelta. Vuole sempre essere presente nelle nostre vite, ventiquattrore su ventiquattro ed io sto impazzendo perché davvero per lei non c’è nulla di quello che faccio che vada bene. Capisco il fatto che sia vedova e che si senta sola ma perché questo atteggiamento? Cosa dovrei fare?”
Cristina

Cara amica,
le difficoltà relazionali con la suocera sono un grattacapo per moltissime donne italiane. La suocera è una di quelle figure mitologiche di rara entità: si sente nello stesso tempo madre e donna e spesso può fare fatica a rinunciare al suo primo ruolo perché non vede il proprio figlio come un adulto a capo di un nuovo nucleo, ma come un ragazzo ancora da gestire. Quando in realtà, per te, è lei la figura da gestire, ammansire se necessario o addirittura redarguite, mettendo dei limiti chiari.
In modo fermo ma delicato, poni delle regole che permettano a te ed a tuo marito di godere della vostra privacy, senza aver timore di esprimere le tue necessità in merito a vicinanza e lontananza e frequenza di frequentazione.
Se il comportamento di tua suocera è davvero tremendo non devi subire passivamente. Con il giusto rispetto che ognuno merita puoi benissimo stabilire che non è necessario pranzare o cenare da lei ogni weekend perché ci possono essere degli spazi che preferisci condividere solo con il tuo Lui e non con l’intera tribù degli avi.
A conti fatti tu hai sposato lui, non la sua famiglia.
A volte è opportuno scendere a patti, essere accomodanti. È ancor più opportuno parlare in modo chiaro innanzi tutto con tuo marito, sottolineandoli quanto per te possa essere doloroso il venire costantemente criticata e quanto tu abbia bisogno (e diritto) ad una giusta decompressione. Poi potrebbe essere utile sedersi e parlare in modo schietto con la suocera per chiarire la situazione, chiedi il sostegno di tuo marito, preparando il discorso a due. Hai la possibilità di prenderlasgaia e di prevedere il suo comportamento! Sapendo già che questa donna farà commenti fuori luogo o spiacevoli potrete prepararvi in anticipo delle risposte diplomatiche in modo da arginare ogni possibile altro attacco. Mantieni la calma il più possibile e non farti affossare dalle sue modalità passivo aggressive.
Ricordati che a volte non vale la pena arrabbiarsi per delle critiche sterili. Sii tu in primis sicura di te stessa e delle tue scelte di vita. La suocera rappresenta un’altra generazione, è normale che non capisca le tue idee. Ma, dopotutto, la tua vita ha davvero bisogno dell’avvallo di una vecchia megera?

Articolo precedenteUpcycle Business: quando la sostenibilità diventa motore dell’economia del futuro
Articolo successivo#prendilasgaia: donne du du du
Psicologa per vocazione, divoratrice di libri, dipendente dalle serie TV. Perennemente in Converse nere e con un amore per i viaggi e per la fotografia. Lunatica, entusiasta, ama il mare e Dolores O'Riordan. Per Sgaialand cura parte della sezione Salute e Benessere rispondendo alle domande dei lettori e aiutandoli a prendere la vita in maniera sgaia, cercando di superare le avversità quotidiane con positività e benessere.