gustus vicenza 2016

 

Dal 28 al 30 ottobre la settima edizione di Gustus con degustazioni per conoscere i DOC dei Colli Berici e di Vicenza come vini di roccia. 

 I vini Colli Berici e Vicenza hanno un anima rock e potrete testarla voi stessi da venerdì 28 a domenica 30 ottobre 2016 in occasione di  Gustus – Vini e Sapori dei Colli Berici! L’evento, giunto alla sue settima edizione trasformerà Palazzo Valmarana Braga, nel cuore del centro storico della bella Vicenza-  in un grande banco d’assaggio con oltre 100 etichette e tre degustazioni pensate dal Consorzio di Tutela Vini Colli Berici e Vicenza per scoprire i segreti dei vitigni del territorio.

5
Il tema delle degustazioni di questa edizione è quello dei vini DOC dei Colli Berici e Vicenza come vini di roccia, che il Consorzio promuove nel web con l’hashtag #bericirock. Perché Rock? Perché i vini dei Colli Berici e Vicenza sono di roccia, che, oltre ad essere elemento che conferisce carattere deciso ai vini, è anche nei luoghi che si possono conoscere e visitare nella nostra Terra delle Meraviglie: dalle Ville Palladiane agli antichi eremi.

Le degustazioni hanno inizio sabato 29 ottobre alle 17 con Vini ad alta godibilità: il Tai Rosso e gli altri rossi leggeri. Una appuntamento per conoscere l’autoctono di questi luoghi e compararlo con altri vini che hanno fatto della leggerezza il loro punto di forza: la Schiava e il Bardolino. Alle 19 potrete invece partecipare a  Variazioni sul tema: l’anima bianca dei Colli Berici, dove protagonisti sono i vitigni a bacca bianca. Infine, domenica 30 ottobre alle 16 tocca a L’impronta. Il vitigno Merlot sui Colli Berici.

Le degustazioni sono a cura del Consorzio in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Veneto: sono a ingresso libero, previa prenotazione via mail a: info@stradavinicolliberici.it.

Gustus non è solo un bellissimo appuntamento per gli amanti del vino, ma anche per i buongustai della tavola. Diversi gli assaggi gastronomici preparati dai ristoratori locali: Ristorante Enrico VIII venerdì, Le Buone Tavole dei Berici il sabato e l’Agriturismo Da Sagraro la domenica.
Saranno presenti anche aziende produttrici di miele, formaggi, salumi, olio extra vergine. Tra questi l’Asiago DOP, rappresentato dal Consorzio di Tutela, che in occasione di Gustus proporrà diverse tipologie di Asiago abbinate ai vini DOC dei Colli Berici.  È possibile acquistare i biglietti online attraverso la piattaforma Faberest, oppure direttamente a Palazzo Valmarana Braga durante l’evento, fino ad esaurimento posti disponibili.  Il biglietto comprende assaggi illimitati di vino e un piatto di tipicità gastronomiche.

Per i dettagli del programma e gli orari di apertura al pubblico visitare il sito gustus.stradavinicolliberici.it 

gustus111

Articolo precedenteLa minigonna: storia di un capo intramontabile
Articolo successivoStar Wars tra costumi e scenografie: ecco Associazione Galaxy
Vicentina di origine, padovana d'adozione, gira il Veneto in lungo e in largo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, socia e Head of Digital & PR della storica agenzia creativa Caratti E Poletto creative est.1971, Docente di Comunicazione all' Università IUSVE e al Master Food & Wine 4.0, Gaia fa anche parte della Commissione Turismo di ACI Vicenza e del Consiglio Direttivo di #UnitiInRete, Associazione impegnata nella lotta al bullismo e cyberbullismo e nella divulgazione e promozione dell'educazione digitale. Sposata con un manager nel settore del marketing e della comunicazione, è mamma di Cecilia e in moto perpetuo. Meglio se con una tavoletta di cioccolata sempre a portata di mano.