Domenica 6 ottobre alle Poli Distillerie, in occasione di Distillerie Aperte e del 500° anniversario del primo viaggio attorno al mondo compiuto da Magellano e dal vicentino Pigafetta, si ripercorrerà l’avventura della ricerca delle spezie.

 

Vi siete mai chiesti come sarebbe la rinomata e prelibata soppressa vicentina senza il pepe? Forse è meglio non farlo, ma domenica 6 ottobre potrete compiere un bellissimo viaggio adatto a tutta la famiglia alla scoperta dell’impiego delle spezie nel corso della storia. La 23ª edizione di Distillerie Aperte da Poli Distillerie sarà dedicata, infatti, alla scoperta di queste preziose materie prime, che hanno innegabilmente cambiato il nostro modo di cucinare e di esplorare il mondo, dandoci un pizzico di gusto e brio in più!  China, Cardamomo, Coriandolo, Ginepro, Anice: sono solo alcune delle spezie che Poli utilizza da 121 anni in distilleria per le sue infusioni naturali, ma quali sono stati i loro diversi utilizzi nel corso della storia?

Per rispondere a questa domanda, il 6 ottobre durante la giornata saranno adibiti dei laboratori sensoriali gratuiti per bambini e adulti coordinati per l’occasione da Ardea, Associazione culturale per la didattica museale e da Sidea Spezie, azienda italiana specializzata nell’importazione e commercializzazione di spezie. Per i bimbi, dunque, sarà un bel modo per conoscere una delle realtà più note e storiche del nostro territorio in modo nuovo, coinvolgente e divertente.

Non finisce qui, i visitatori potranno poi vedere da vicino come si distilla la Grappa in modo artigianale con uno dei più antichi alambicchi ancora funzionanti in Italia.

Oltre ai profumi inebrianti delle spezie ci sarà spazio anche per solleticare il senso del gusto, grazie a degustazioni e assaggi con prodotti tipici del territorio come l’originale speck di Asiago Fior di Maso. Alla nostra redazione sembra proprio ci siano tutti gli elementi per una bella domenica sgaia in famiglia nella nostra Terra delle Meraviglie, fatta di eccellenze e realtà tutte da scoprire o riscoprire con nuovi occhi.

Info in breve:

Distillerie Aperte, Poli Distillerie di Schiavon.
Domenica 6 ottobre, dalle ore 10.00 alle 18.00
Ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni: https://www.poligrappa.com/ita/distillerie-aperte.php

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here