Cinque imperdibili appuntamenti per festeggiare e celebrare il Carnevale sul Lago di Garda, da Bardolino al Trentino, tra coriandoli, trombette e maschere!

Ogni scherzo vale, anche se è un Carnevale sul Lago di Garda.
La festa più goliardica dell’anno, tra coriandoli multicolore, trombette squillanti, stelle filanti, bambini travestiti da Ape Maia o Pirati dei Caraibi come moderni Johnny Depp.
Tante le località in tutta Italia che festeggiano questa pazza festività e il Lago di Garda non è da meno: sono molti infatti gli appuntamenti carnevaleschi imperdibili golosi e divertenti, per grandi e piccini.
Ecco la nsotra 5 a tutto coriandoli: pronti? Via!

Carnevale sul Lago di Garda
Partiamo dal Trentino: ad Arco si festeggia Carnevalarco e sabato 18 e domenica 19 sono partiti i primi eventi legati al Carnevale che proseguiranno sabato 25 febbraio con PIRIMPIMPETTA’S. Scivoli, percorsi ad ostacoli e labirinti! Domenica 26 invece imberdibile la sfilata dei carri allegorici, tra musica live, percussioni e ritmo afro, clown Polpetta e l’ironia travolgente di Lucio Gardin.

Il Carnevale di Bacco e Arianna a Bardolino: siamo sulla sponda veneta del Lago di Garda ed ecco riaffiorare il mito. Uno dei più famosi Canti di Carnevale di Lorenzo dei Medici datato 1490 fa rivivere un Carnevale fatto di carri trionfanti in onore del Dio Bacco e contornato da ninfee e satiri. Quando? il 25 febbraio dalle ore 14.30 sul meraviglioso lungolago di Bardolino!

Carnevale di Verona. Sapevate che questa non è solo la città dell’amore eterno di Romeo e Giulietta ma anche di un Carnevale storico? Già nel Medioevo infatti si cominciò a festeggiare il Bacanal del Gnoco, una festa di riconciliazione fra ricchi e poveri. Il 24 febbraio ci sarà la consueta sfilata del venerdì gnocolar. Il 25 ci sarà invece la regata storica sull’Adige fino al 28, quando si chiuderà il Carnevale storico di Verona!

Carnevale a Torbole. Pancia mia fatti capanna: a Torbole è di scena la sbigolada! Domenica 26 febbraio tutti pronti a gustare il piatto tipico torbolam, ovvero i bigoli con le sarde profumati all’olio extravergine del Garda!

Carnevale di Lazise. Carnevale del Marciapié, datato 1979. Quest’anno cadrà l’ultimo giorno di febbraio, il 28, sullo splendido lungolago, mentre il 1° marzo con la tradizionale sfilata di maschere con tante golosità dal pesce fritto alle frittelle di mele!

Tantissimi gli eventi e gli appuntamenti per festeggiare un gioioso e divertente Carnevale sul Lago di Garda.

Autrice: Yrma Ylenia Pace, di Garda Outdoors

Articolo precedenteLe ambre della principessa, dalla Puglia a Vicenza
Articolo successivoA La Maison du Savon di Padova la natura è protagonista
Garda Outdoors è il magazine del Lago di Garda che vi racconta tutto quello che è utile sapere per conoscere meglio il territorio e tutte le opportunità che offre: cosa vedere, sport, eventi, windsurf, escursioni, enogastronomia, MTB e tanto altro ancora.