Una tradizione antica, quella del Carnevale Veronese, che risale al tardo medioevo e che ancora oggi coinvolge veronesi e turisti. Ecco la storia!

Il Carnevale Veronese trova le sue origini lontano nel tempo: si tratta del carnevale più antico d’Europa che ancora oggi riscuote un grande successo e coinvolgimento di pubblico tra la popolazione veronese e i turisti.
Il Carnevale Veronese risale intorno al tardo medioevo, e il suo nome originale era “Bacanàl del Gnoco”: erano i tempi di Tommaso da Vico, medico del XVI secolo che lasciò nel suo legato testamentario l’obbligo di distribuire annualmente alla popolazione del quartiere di San Zeno viveri ed alimenti.

carnevale veronese
Nell’”Istoria Veronese” firmata da Girolamo Dalla Corte si legge che, per via delle devastanti inondazioni dell’Adige tra il 1520 e il 1531, e delle incursioni dei Lanzichenecchi di Carlo V, la città di Verona era all’epoca ridotta in carestia.
Per la precarietà nel reperire le materie prime, i “pistori” (ovvero i fornai) avevano cresciuto il loro calmiere per la produzione del pane, ma per scarsità di risorse monetarie per l’acquisto, i fornai decisero di bloccare la produzione. Nel giugno del 1531 il popolo insorse assalendo i forni, ma la rivolta generale fu scongiurata grazie all’intervento di alcuni cittadini che a proprie spese decisero di contribuire alla rifocillamento degli abitanti più poveri. La tradizione racconta che tra gli eletti ci fosse anche Da Vico, “istruttore e restauratore” del “Baccanale del Gnocco“, avendo distribuito viveri (pane, vino, burro, ecc.) ai “sansenati”.

Nella piazza di San Zeno esiste un tavolo in pietra, dove venivano invitati i poveri nel venerdì precedente la quaresima, detto “Venardi Consolàr” (venerdì consolatore).
Il Carnevale Veronese, inoltre, potrebbe trovare origini anche nelle antiche corse del Palio, che trovano spazio anche nel canto XV° dell’Inferno della Divina Commedia, ma Umberto Grancelli lanciò l’ipotesi che il Carnevale Veronese avesse però origini più remote, forse in epoca pagana.
Ancora oggi il Carnevale Veronese viene celebrato annualmente.

 

Images copyright: qui