“Una città per il cinema- Padova nei film”, la mostra fino al 7 ottobre.

La bella città del Santo è un meraviglioso set cinematografico. Ecco “Una città per il cinema- Padova nei film”, la mostra che ne celebra bellezza e rapporto col cinema.

La mostra “Una città per il cinema- Padova nei film”, curata da Massimo Malaguti, è stata ideata dall’Associazione “La Specola delle Idee” in collaborazione con il Rotary Club Padova e si propone di illustrare, attraverso la scelta di alcuni film, il ruolo che Padova ha avuto e ha tuttora per la cinematografia italiana ed internazionale.

La mostra “Una città per il cinema- Padova nei film”intende interpretare, in maniera divulgativa e senza alcuna pretesa di scientificità ed esaustività, i due diversi significati di Una città per il cinema: l’aspetto di particolare “fotogenia” della città, che sembra proprio fatta per il cinema, e Padova secondo il cinema, seguendo le diverse interpretazioni che la produzione cinematografica ha dato della città.

Una città per il cinema- Padova nei film

La mostra sarà aperta dal 2 al 7 Ottobre presso il cortile pensile di Palazzo Moroni – Comune di Padova e giovedì 4 Ottobre  alle ore 19,00 è prevista l’inaugurazione ufficiale. Ecco il programma, noi ci saremo! Anche voi?

PROGRAMMA

Interventi introduttivi

Mario Liccardo – Avvocato, Presidente dell’associazione “La specola delle idee”;

Alessandro Calegari – Avvocato e docente universitario, Presidente del Rotary Club Padova;

Una città per il cinema

Massimo Malaguti – Consulente in comunicazione, curatore della mostra;

Il cinema e i giovani

Gianni Vitale – Giornalista e critico cinematografico, Presidente di Promovies.

Per un approfondimento completo, vi rimandiamo alla sezione del sito del Rotary Club di Padova dedicata all’evento http://padova.rotary2060.org/images/2018-2019/notizie/PadovaCinema.pdf

 

Articolo precedente“Paparazzi. Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi” in mostra a Vicenza
Articolo successivoIl ritorno del grande Andrea “Budu” Toniolo: ecco”Ecotour 2018″, go, go, go!
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.