“Una città per il cinema- Padova nei film”, la mostra fino al 7 ottobre.

La bella città del Santo è un meraviglioso set cinematografico. Ecco “Una città per il cinema- Padova nei film”, la mostra che ne celebra bellezza e rapporto col cinema.

La mostra “Una città per il cinema- Padova nei film”, curata da Massimo Malaguti, è stata ideata dall’Associazione “La Specola delle Idee” in collaborazione con il Rotary Club Padova e si propone di illustrare, attraverso la scelta di alcuni film, il ruolo che Padova ha avuto e ha tuttora per la cinematografia italiana ed internazionale.

La mostra “Una città per il cinema- Padova nei film”intende interpretare, in maniera divulgativa e senza alcuna pretesa di scientificità ed esaustività, i due diversi significati di Una città per il cinema: l’aspetto di particolare “fotogenia” della città, che sembra proprio fatta per il cinema, e Padova secondo il cinema, seguendo le diverse interpretazioni che la produzione cinematografica ha dato della città.

Una città per il cinema- Padova nei film

La mostra sarà aperta dal 2 al 7 Ottobre presso il cortile pensile di Palazzo Moroni – Comune di Padova e giovedì 4 Ottobre  alle ore 19,00 è prevista l’inaugurazione ufficiale. Ecco il programma, noi ci saremo! Anche voi?

PROGRAMMA

Interventi introduttivi

Mario Liccardo – Avvocato, Presidente dell’associazione “La specola delle idee”;

Alessandro Calegari – Avvocato e docente universitario, Presidente del Rotary Club Padova;

Una città per il cinema

Massimo Malaguti – Consulente in comunicazione, curatore della mostra;

Il cinema e i giovani

Gianni Vitale – Giornalista e critico cinematografico, Presidente di Promovies.

Per un approfondimento completo, vi rimandiamo alla sezione del sito del Rotary Club di Padova dedicata all’evento http://padova.rotary2060.org/images/2018-2019/notizie/PadovaCinema.pdf

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here