La stagione espositiva autunnale delle Gallerie d’Italia di Vicenza è dedicata alla mostra fotografica Paparazzi. Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi e rientra a pieno titolo tra le chicche sgaie che non potevamo fare a meno di segnalarvi!

Realizzata da Intesa Sanpaolo, su progetto ideato da CAMERA – Centro Italiano per la fotografia, l’esposizione “Paparazzi. Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi” rappresenta una ricognizione di un fenomeno importante per la storia della fotografia, ma anche un significativo punto di riferimento per l’indagine della società contemporanea, ricostruendo e coniugando momenti storici e costume, invitando il visitatore a una costante riflessione sui molteplici ruoli del del linguaggio fotografico.

Partendo dagli anni Cinquanta, quando a Roma si forma in modo del tutto indipendente un gruppo di fotografi d’assalto che prendono di mira in particolare i protagonisti del mondo del cinema – con scatti di Tazio Secchiaroli, Marcello Geppetti, Elio Sorci, Lino Nanni, Ezio Vitale e indimenticabili immagini di Anita Ekberg, Ava Gardner, Walter Chiari, Richard Burton, Liz Taylor – il percorso della mostra segue i mutamenti della società e degli stessi mezzi di informazione, attraverso un’attenzione più voyeuristica (si pensi a Jackie Kennedy, autentica icona della stampa di costume e scandalistica), dedicata sempre più alle figure di potere, politico e non solo.

Sono esposti anche i lavori di alcuni artisti contemporanei che prendono spunto dalla produzione dei paparazzi, riportando immagini colme di ironia e innescando un gioco di inganni e specchi, come nel caso di Alison Jackson e la sua Marilyn Monroe immaginaria.

Per ogni approfondimento vi invitiamo a visitare il sito ufficiale delle Gallerie d’italia

Dove
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
Contra’ Santa Corona 25
Vicenza

Periodo
Dal 6 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019.

Orari
Da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17:30).
Chiuso il lunedì.

Ingresso
Intero: 5€
Ridotto: 3€

Informazioni e prenotazioni
Numero verde: 800.578875
Mail: info@palazzomontanari.com

Agenzia Dufoto, Sofia Loren all’aeroporto di Ciampino di ritorno dagli Stati Uniti. Roma, 14 novembre 1961.

Articolo precedenteAP Elements Padova: dove il design è diverso. E personalizzabile!
Articolo successivo“Una città per il cinema- Padova nei film”, la mostra fino al 7 ottobre.
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.