Appassionati del mistero e fan della Signora Fletcher, preparatevi a vivere una delle più belle città della Terra delle Meraviglie sotto una nuova luce, anzi, colore: arriva Treviso Giallo, il festival letterario del romanzo noir.

 

A novant’anni dal lancio della prima collana di Arnoldo Mondadori (settembre 1929) dal titolo “I libri Gialli”, Treviso rende omaggio al genere letterario che ha riscosso tanto successo in Italia. Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2019, la sala Palazzo dei Trecento (Piazza dei Signori a Treviso) ospiterà la prima edizione del Festival letterario Treviso Giallo.

Il Festival, aperto al pubblico con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è unico nel suo genere in ambito nazionale per l’impostazione scientifica che lo caratterizza e offre un approfondimento del genere giallo e noir che lo proietta a fianco dei maggiori festival europei.

Saranno tre giorni d’incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri attraverso interviste di approfondimento all’autore alle quali parteciperanno scrittori, giornalisti, sociologi, criminologi, investigatori, magistrati, psicologi, psichiatri.
In concomitanza con il festival sarà realizzata una mostra artistica dalla tematica noir e sarà presentato il premio letterario dedicato al genere giallo e noir. 

La valenza scientifica del Festival Letterario è supportata anche dalla presenza del Comitato scientifico composto dai maggiori esponenti e docenti delle Università e del mondo scientifico italiano: Elvio Guagnini (emerito Università di Trieste è il Presidente del Comitato), Sergia Adamo (Università di Trieste), Giulio Marra (già Università Ca’ Foscari Venezia), Pierluigi Granata (Università dell’Aquila), Francesco Sidoti (Università dell’Aquila), Fabrizio Fornari (Università di Chieti-Pescara). 

L’obiettivo del Festival è di valorizzare con un approccio accademico, che abbraccia unitariamente più discipline scientifiche, il genere letterario giallo e noir, nelle sue declinazioni peculiari, con la finalità di creare un preciso percorso metodologico che consente di fornire al pubblico una nuova chiave di lettura e interpretativa della letteratura “gialla” e “noir”.

Il festival è organizzato dall’Associazione Accademia della Marca Trevigiana, con il patrocinio di MiBAC – Ministero per i beni e le attività culturali, Regione del Veneto, Città di Treviso e in collaborazione con le Università degli Studi Ca’ Foscari Venezia, Università degli Studi di Trieste, Università IULM Milano, Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi di Udine.

Treviso Giallo: Il Programma

Venerdì 12 aprile 2019 

Ore 15.00 APERTURA – SALUTI ISTITUZIONALI 

Ore 15.20 GIALLO: PERCHE` SI LEGGE? 

Intervengono Sergia Adamo, Università degli Studi di Trieste 

Jacopo De Michelis, editore 

Ricciarda Ricorda, Università degli Studi Ca’ Foscari Venezia 

Francesco Sidoti, Università degli Studi dell’Aquila 

Modera: Elvio Guagnini, Università degli Studi di Trieste 

Ore 16.30 GIALLO E IL SUO FASCINO 

Intervengono Fabrizio Fornari, Università degli Studi di Chieti-Pescara 

Michela Gecele, psichiatra e psicoterapeuta, Sant’Agata atto settimo. Ada, torte e delitti (Forme Libere, 2019) 

Carmen Iarrera, giornalista, Delitti alla Scala (Fazi, 2003) 

Giuliano Pasini, scrittore, Trilogia di Roberto Serra (Mondadori, 2014) 

Modera: Francesco Sidoti, Università degli Studi dell’Aquila 

Ore 17.45 GIALLO COME IMPEGNO CIVILE: L’INSEGNAMENTO DI SCIASCIA E LA SUA ATTUALITÀ 

Intervengono Pierluigi Granata, pubblicista, criminologo 

Ricciarda Ricorda, Università degli Studi Ca’ Foscari Venezia 

Paolo Squillacioti, curatore, Opere. Leonardo Sciascia (Adelphi, 2012) 

Modera: Elvio Guagnini, Università degli Studi di Trieste 

Ore 18.45 GIALLO: LA DENUNCIA DI UNO SCANDALO POLITICO NELL’ITALIA POSTUNITARIA 

Clotilde Bertoni, Università degli Studi di Palermo, Romanzo di uno scandalo. La Banca Romana tra finzione e realtà (il Mulino, 2018), dialoga con Sergia Adamo, Università degli Studi di Trieste 

Sabato 13 aprile 2019 

Ore 9.30 GIALLO NORDICO APPRODA NEL VENETO 

Mostra illustrazioni 20 ANNI DI GIALLO MARSILIO. Come nasce la copertina di un libro giallo/noir a cura di Fabio Visintin, illustratore 

Ore 10.15 GIALLO VENETO 

Intervengono Collettivo Norah Gelbe, Un mare di luppolo (Il Prato, 2019) 

Stefano Masini, scrittore, Come ai nostri debitori (Linea edizioni, 2019) 

Fulvio Luna Romero, scrittore, Prosecco connection (Laurana, 2018) 

Alberto Toso Fei, scrittore, Misteri del Veneto (Linea edizioni, 2017) 

Giovanna Zucca, scrittrice, Turno di notte (Fazi, 2016) 

Modera: Giovanni Viafora, caporedattore Corriere del Veneto 

Ore 11.30 GIALLO E ADDICTION 

Paolo Roversi, scrittore, Addicted (Sem Libri, 2019), dialoga con Francesco Ferracin, scrittore, Technoshock (Linea Edizioni, 2018) 

Ore 16.00 GIALLO E INVESTIGAZIONE 

Intervengono Carlo Nordio, già magistrato 

Roberto Riccardi, scrittore, Detective dell’arte (Rizzoli, 2019) 

Rosa Teruzzi, giornalista, Non si uccide per amore (Sonzogno, 2018) 

Pablo Trincia, Veleno (Einaudi, 2019) 

Modera: Francesco Sidoti, Università degli Studi dell’Aquila 

Ore 17.30 Carmelo Lavorino, investigatore e criminalista, Five. Cinque omicidi camuffati da suicidi (Ponte Sisto, 2019), dialoga con Mariateresa Gammone, Università degli Studi dell’Aquila 

Ore 19.00 Visita guidata nella Treviso Noir, durata 1,5 h, a cura di Banca Mediolanum 

Info: Punto Mediolanum, p.zza Pola 12 – Treviso T 0422 590151 

Itinerario: Piazza Pola – Piazza Duomo (eccidio della famiglia di Ezzelino, le carceri, contrada della Morte, leggenda dell’ulivo) – Via Cornarotta – Via Inferiore – Piazza S. Vito (carceri, condanne a morte) – Portico Oscuro – Via Palestro – Pescheria – Via S. Agostino – S. Caterina (assassinio di Rizzardo da Camino) – Fiume Sile (leggenda Cornaro) – Giardini S. Andrea (delitto contessa Onigo) – Via Collalto (leggenda di Bianca di Collalto) – Piazza Pola 

Benvenuti nella gioiosa Marca Trevigiana, terra magnifica e ricca di misteri. Lo sapevate che Treviso, insieme a Torino, Lione e Praga viene definita una città magica fin dalla seconda metà del XIII secolo, ossia dai tempi di Pietro d’Abano che qui insegnò presso la storica Università? Le terre trevigiane celano spiriti di dolci fanciulle e di prelati, discendenti dei Collalto, anime dannate della dinastia degli Ezzelini e creature misteriose di un antico bosco veneziano. Potrete vivere esperienze emozionanti: un percorso misterioso che vi porterà a scoprire i tanti segreti di Treviso, luoghi evocativi e secoli di storia a volte macabra, a volte curiosa. 

Domenica 14 aprile 2019 

Ore 10.00 GIALLO: LE DONNE E IL CRIMINE 

Intervengono Antonella Benvenuti, scrittrice, operatrice giudiziaria, Una di sette. In parole povere (Linea edizioni, 2019) 

Collettivo Norah Gelbe, Un mare di luppolo (Il Prato, 2019) 

Rosantonietta Scramaglia, Università degli Studi IULM Milano 

Vera Slepoj, psicologa e psicoterapeuta 

Mariolina Venezia, scrittrice, sceneggiatrice, Rione Serra Venerdì (Einaudi, 2018) 

Modera: Sergia Adamo, Università degli Università di Trieste 

Ore 11.30 GIALLO E SOCIETÀ CONTEMPORANEA 

Riccardo De Palo, giornalista, scrittore, Confraternita della rosa nera (Marsilio, 2019), dialoga con Pierluigi Granata, pubblicista, criminologo 

Ore 15.00 GIALLO E SOCIETÀ CONTEMPORANEA 

Intervengono Fulvio Ervas, scrittore, C’era il mare (Marcos y Marcos, 2018) 

Patrick Fogli, scrittore, A chi appartiene la notte (Baldini-Castoldi, 2018) 

Paolo Giovannetti, Università degli Studi IULM Milano Loriano Machiavelli, scrittore, Noi che gridammo al vento (Einaudi, 2016) 

Valerio Varesi, scrittore, La paura nell’anima (Frassinelli, 2018) 

Modera: Elvio Guagnini, Università degli Studi di Trieste 

Ore 17.00 Petra Reski, giornalista, Palermo Connection (Fazi, 2018), dialoga con Pierluigi Granata, pubblicista, criminologo 

Ore 18.00 Chiusura festival a cura di Elvio Guagnini, Università degli Studi di Trieste / Francesco Sidoti, Università degli Studi dell’Aquila 

Articolo precedenteLa Cerimonia di inaugurazione di Arte Laguna Prize 2019 è stata anche un po’ sgaia
Articolo successivoIl nuovo zaino O bag alla conquista del FuoriSalone del Mobile 2019
Laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione a Ferrara, laureando in Web Marketing & Digital Communication presso IUSVE, ama guardare serie TV, partecipare a concerti e viaggiare per scoprire sempre luoghi nuovi. Giovane sagace e creativo, sogna di trasformare la sua passione per i social network e la comunicazione nel focus della sua carriera lavorativa.