“Superego”: il grande ritorno dei Mistonocivo

Esce il quinto album dei Mistonocivo, “Superego”: rock post-industriale e sonorità elettroniche per il nuovo lavoro, 8 anni dopo “Zerougualeinfinito

Superego” è il quinto album in studio dei Mistonocivo: il disco è uscito il 20 gennaio su etichetta Vrec distribuzione Audioglobe e sancisce il ritorno sulle scene della band nata nel 1994 in Veneto, a Vicenza, a 8 anni di distanza dall’ultimo lavoro “Zerougualeinfinito”.
L’artwork del disco è una foto originale di Lamberto Teotino, artista e fotografo visionario che, su immagini d’archivio, crea alterazioni percettive e paradossali.
Il cd, in edizione limitata, è impreziosito da una diapositiva trasparente con il logo della band la quale, unita alla foto in bianco e nero di Teotino, crea un effetto ottico originale.

mistonocivo

Il rock post-industriale dei Mistonocivo si arricchisce di nuove sonorità elettroniche definendo un nuovo mondo sonoro, più diretto e caratterizzato da nuovi suoni sperimentali di basso, sintetizzatori e batteria, fortemente rock nell’attitudine.
I riferimenti diretti sono a Depeche Mode, Radiohead e Pushifer mentre i testi dipingono disagio, inquietudine, alienazione. Dalle atmosfere dilatate di “Wo”, al dub recitato di “Cane Alpha”, al rock più tradizionale di “Ozono”, fino all’esplodere dell’aggressività di “Arpa”: i Mistonocivo si cimentano in un disco cupo ed introverso. L’intramezzo al pianoforte di “Anima” un brano strumentale che entra nelle vene con dolcezza, così come la potenza emotiva di “Vocobass” o la meraviglia sintetica di “Agil Dream”; si prosegue con l’accorato appello del singolo “Ultraterestre”, il mondo di “Ego” (electronic, generation, oblivion), la delirante chiusura di “Circofante”. La voce di Cristiano Cortelazzo è ancora limpida ed emozionante, lucida ed aggressiva, disarmante a tratti, tendente all’autodistruzione ed alle esplosioni sonore.

mistonocivo

I Mistonocivo sono attualmente Cristiano Cortelazzo (voce), Paolo D’Ambrosio (piano, tastiere, programmazione), Federico Ceccato (basso). Nati a Vicenza nel 1994 hanno pubblicato l’esordio “Mistonocivo” (1996, autoprodotto, poi ripubblicato come “Redux” nel 2010), “Virus” (2001, Virgin) prodotto da Corrado Rustici, “Edgar” (2004, Arte Nativa), il live “Unplugged 139” (2005), “Zerougualeinfinito” (2009, Halidon). Dopo 8 anni di attesa la svolta elettronica con l’autoproduzione di “E.G.O.” a cui segue la pubblicazione ufficiale di “Superego” (Vrec, 2017) con l’aggiunta di nuovo materiale inedito.

Ecco le date annunciate del “Mistonocivo Superego Tour 2017”, dopo il Release Party dello scorso 20 gennaio al Bocciodromo di Vicenza:
28/01/17 VERONA – BLOCCO MUSIC HALL – info
03/02/17 CREMONA – MIDIAN LIVE CLUB – info
10/02/17 BOLOGNA – ALCHEMICA – info
17/02/17 RHO (MI) – ROCK’N’ROLL – info
03/03/17 PISA – BORDERLINE – info
18/03/17 ORA (BZ) – ARCI AURORA – info
30/03/17 BRESCIA – LATTERIA MOLLOY – info

Articolo precedenteBroccoletto di Custoza: quel gusto veronese diventato presidio Slow Food
Articolo successivoE se organizzassi un matrimonio a misura di bambino?
Diploma di scuola media superiore, giornalista free lance appassionata di musica e piante, collabora saltuariamente con redazioni locali.