Per le giornate in cui il tempo è contato, ma la voglia di andare con la due ruote si fa sentire, la scelta è quasi obbligata: il Covolo e il delizioso Parco del Sojo!

Partendo da Valli di sopra, si raggiunge via del Covolo e si sale verso il piccolo borgo, in cui si trova l’interessantissimo Parco del Sojo, dove si trovano una miriade di opere immerse nella natura (l’entrata è pagamento). Dopo aver superato l’entrata del parco, salite lungo una mulattiera immersa tra gli alberi, d’estate la compagnia delle mucche e inevitabile, ma è percorribile per tutto l’anno a piedi e in bicicletta. La salita porta direttamente in contrà Campana a Lusiana da cui poi, si può salire verso il Monte Corno e l’altopiano di Asiago, oppure decidere di rientrare verso Lusiana e verso. Il percorso non presenta grandi difficoltà, ma può essere utilizzato come partenza per dirigersi verso la montagna. 

Il Parco del Sojo Arte e Natura è un parco dell’arte di circa 8 ettari con sculture d’arte contemporanea in mezzo alla natura, situato in proprietà privata in terreno montano,  solcato da sentieri e mulattiere di vecchio e nuovo impianto.Per la sua specificità è l’unico parco di arte contemporanea privato in Veneto inoltre tra i più importanti parchi d’arte d’Italia.

parco del sojo

All’interno del parco sono collocate 80 opere d’Arte Contemporanea realizzate da artisti italiani e stranieri, molte delle quali realizzate direttamente sul posto e con materiali naturali (legno, pietra), acciao corten, bronzo, ceramica o gres.

Orarti di apertura del Parco del Sojo: sabato-domenica e giorni festivi, oppure su appuntamento. Estiva: 10.00-19.00 (dal 1 maggio al 30 settembre). Invernale: 10.00-18.00 (dal 1 ottobre al 30 aprile)

parco del sojo

Articolo precedenteAbiti da sposa in Veneto? Ecco la collezione Anna Spose by Michela Montini
Articolo successivoSgaia: imprenditrice e blogger veneta
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.