Tra le tipicità che maggiormente attraggono della Terra delle Meraviglie, i personaggi veneti occupano un posto di primaria importanza: vip, imprenditori, sportivi, giovani talenti e innovatori. Ecco chi sono

Ebbene sì: la Terra delle Meraviglie continua a stupire, dal turismo sempre crescente, alle tradizioni che ancora affiorano e ammaliano, passando per le novità, gli eventi salienti ed imperdibili, e, ultimi ma non ultimi, i personaggi veneti.
Sì perché quando si parla della gente veneta, espatriata o saldamente ancorata al territorio, le storie e le vicende tra ieri e oggi colpiscono tutti, e noi di Sgaialand magazine lo sappiamo bene.
Per questo, ogni mese, infarciamo le nostre pagine di storie avvincenti, straordinarie, innovative o comuni a tanti: perché è attraverso le persone e le loro vite che ciascuno di noi può arricchire il proprio bagaglio di esperienza e partire per nuove strabilianti avventure alla scoperta di un territorio, il nostro, sempre ricco di cose da scoprire.

Nel mese di marzo che volge al termine, ad esempio, vi abbiamo raccontato la storia di tanti personaggi veneti, a partire da quella esemplare di un’eroina contemporanea, Marianna Baldo, che ha lasciato affetti e abitudini per salpare sulle navi di Sea Shepherd con l’obiettivo di salvare il mare e, di conseguenza, il futuro del nostro pianeta.

Poi vi abbiamo parlato di una mamma straordinaria che, nel suo quotidiano, combina architettura, biodiversità e la vita con i due figli che ama follemente, e di Olivia Lucchini, coreografa e ballerina di successo che ha portato innovazione nella danza in televisione e nella pubblicità, dall’ormai celeberrimo spot Tim al programma “Dance Dance Dance“.

Poi Lavinia Colonna Preti, giovane imprenditrice nel campo digitale che ha saputo reinventarsi interpretando in maniera innovativa e al passo con i tempi il turismo, rendendolo esperienziale e su misura con il suo progetto Veneto Secrets.

E ancora, ricordate la storia di Erica Gasparini, padovana trasferitasi per lavoro nella Venezia del Nord, al cospetto di aziende del calibro di Booking.com e adidas?
E che dire, poi, della graphic designer Silvia Scarabello e della sua scalata nel mondo fashion al servizio di Sua Maestà Donatella Versace? E di Alberta Florence, alias Giulia Mondolfi, con il suo sogno nel mondo della moda sbarcato a Cortina d’Ampezzo?

Poi ci sono i personaggi veneti che hanno fondato un’azienda ora tra le leader nel settore vinicolo, quelli nati dalla fantasia e dal genio che popolano sogni e pagine dei fumetti, quelli che veneti non sono ma proprio nella Terra delle Meraviglie sbarcheranno per suonare in uno dei Festival jazz più amati e di successo a livello internazionale; quelli temerari che sfidano la pista di discesa più difficile delle Dolomiti e quelli che hanno portato tempo addietro il dialetto locale (in particolare veronese) in auge.
E infine, tra i personaggi veneti che maggiormente abbiamo amato e del quale siamo state felici di raccontarvi, sicuramente anche la prima donna laureata al mondo, la cui storia ha celebrato la Festa della Donna donando a questo giorno il giusto valore ed esempio.
E non a caso, la maggior parte dei personaggi veneti del mese è rappresentata da donne.

Storie, vite, scoperte, talenti, virtù e idee: quelle dei personaggi veneti.

Articolo precedenteEventi di aprile in Veneto: non solo uova e cioccolato!
Articolo successivoLa primavera al Castello di Roncade? Con le eccellenze del Made in Italy
Diploma di scuola media superiore, giornalista free lance appassionata di musica e piante, collabora saltuariamente con redazioni locali.