Un mese frizzante, colorato e che vedrà grandi e piccini fare scorpacciate di cioccolato in occasione delle feste di Pasqua. Ma non solo! Gli eventi di aprile in Veneto sono davvero numerosi e, tra maratone, marce, mercatini, fiere e scampagnate siamo certe avrete la possibilità di smaltire qualche cioccolatino di troppo!

La primavera è ufficialmente arrivata, le temperature sono più miti e le giornate si sono allungate. Ci sono tutti i presupposti, quindi, per godersi un aprile all’insegna di week-end all’aria aperta tra tipicità, eventi, gite fuori porta, degustazioni, musica e scorci mozzafiato, quelli della Terra delle Meraviglie! E allora ecco la nostra selezione dei principali eventi di aprile in Veneto da tenere monitorati e appuntare in agenda. Vi consigliamo poi di restare sintonizzati nel corso del mese su Sgaialand Magazine, per ulteriori appuntamenti da non perdere!

eventi di aprile in veneto

Eventi di aprile in Veneto

Treviso Fior di Città, Treviso, Borgo Cavour e via Canova
Mercato di fiori, piante e articoli per il giardino e il giardinaggio

Ghetto in fiore, Ghetto di Padova
2 aprile. Mercato del giardinaggio organizzato dall’associazione “In Ghetto”, grazie al sostegno dell’Assessorato al commercio e attività economiche del comune di Padova. Lasciatevi sorprendere da un’esplosione di colore!

Marcia dei Fiori, Concordia Sagittaria (VE), 2 aprile
Marcia ludico sportiva a passo libero, adatta a tutti, con percorsi su asfalto e strade bianche lungo le vie di Concordia Sagittaria, nell’ambito di Piazza Fiorita.

eventi di aprile in venetoBenvenuta Primavera. Padova
Dal 2 al 4 di Aprile 2017 in Prato della Valle a Padova si darà il benvenuto alla primavera. Per tutti e 3 i giorni dell’evento nella piazza più bella di Padova potrete trovare specialità gastronomiche italiane, street food di qualità, artigianato locale e internazionale, fiori, piante e tutti i colori della primavera. Non mancheranno musica, spettacolo ed intrattenimento!

Sabati d’arte e di musica alla scoperta del centro storico, Vicenza
2 aprile. A Palazzo Trissino Baston a Vicenza continua il progetto promosso dalla Circoscrizione 1 e dal Gruppo di Animatori Culturali CTG. Vengono organizzate una serie di visite guidate e di concerti che si terranno nella Sala degli Stucchi del meraviglioso palazzo Trissini Baston. Informazioni: CTG Tel 0444 226626

Favole al balcone 2017, Belluno
Domenica 9 alle 14:30 tutti in Piazza dei Martiri, per ascoltare le fiabe più belle del mondo raccontate ai bambini dai balconi dei palazzi bellunesi lungo un percorso magico, con cantastorie in abiti medioevali, sbandieratori e tamburini. Durante la manifestazione tutte le fiabe verranno tradotte nel linguaggio dei segni e, in caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata a domenica 23 aprile.

Eventi di aprile in Veneto

Vinitaly, Verona
Dal 9 al 12. Salone internazionale dei vini e dei distillati, appuntamento per conoscere, degustare, ed apprezzare i vini e distillati d’eccellenza provenienti da tutto il mondo. Presso Verona Fiere.

W MOMIX FOREVER, Gran Teatro Geox, 8-9 aprile
Lo spettacolo rappresenta il coronamento di trentacinque anni di attività dei Momix che nel corso della loro lunga storia hanno calcato le scene più importanti di tutto il mondo. Sarà una spettacolare raccolta delle più suggestive e significative coreografie di  Moses Pendleton (carismatico creatore della compagnia) a festeggiare questo fondamentale anniversario.

Pasqua a Bardolino. Bardolino (VR)
Dal 14 al 17 il Lungolago. vi accoglierà tra degustazioni di olio e vino, appuntamenti musicali e una mostra mercato dell’artigianato e dei prodotti alimentari della tradizione. L’appuntamento  segna l’apertura della stagione turistica sul Lago di Garda con l’arrivo di migliaia di visitatori e turisti.

Biennale Internazionale del Fischietto in terracotta, Asiago (VI)
Concorso internazionale per il miglior fischietto che prevede la partecipazione di circa 200 artisti provenienti da vari paesi. Domenica 24 aprile presso la Sala Consiliare del Municipio, alle ore 16, dopo il saluto del Sindaco e delle Autorità presenti sarà presentato il quaderno della quarta, quinta e sesta biennale. Al termine, il Presidente della Giuria leggerà il verbale della Commissione Giudicatrice e dichiarerà aperta la 7^ Biennale.

Week-end strabiologico, Stra (VE) 22-25 aprile
La XVII° edizione del Weekend Strabiologico, avrà come tema i pani storici veneti e veneziani in particolare, un corso di panificazione, lezioni di cucina naturale e macrobiotica, degustazioni e presentazioni di pani e prodotti da forno tradizionali e si terrà, nel parco di Villa Loredan. Nel corso del lungo weekend, oltre al ricco mercatino, che propone una rassegna di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, si susseguiranno incontri culturali e gastronomici, spettacoli, laboratori aperti a bambini e adulti.

43°mostra dei vini, Visnè (TV)
Fino al 9 aprile 2017, al Centro Vicinalis di Visnà di Vazzola si terrà l’ormai storica Mostra dei Vini, giunta alla sua 43^ edizione, una delle più grandi esposizioni di vini di tutto il Triveneto.

JESUS CHRIST SUPERSTAR CON TED NEELEY,Gran Teatro Geox, Padova
28 aprile. Dopo gli incredibili successi di pubblico e critica ottenuti a Amsterdam, DenHaag, Antwerpen, Groningen e poi di nuovo Amsterdam, a grande richiesta torna a risplendere in Italia la stella di Jesus Christ Superstar, il musical firmato da Massimo Romeo Piparo e prodotto dalla Peep Arrow Entertainment, con l’interpretazione del grandissimo Ted Neeley nel ruolo di Gesù.

Caccia Pesca Natura, Longarone (BL) dal 29 al 1 maggio
Mostra nazionale di prodotti, attrezzature e servizi per la caccia, la pesca sportiva e outdoor. Presso Longarone Fiere.

Festa di Primavera 2017, Piazzola sul Brenta (PD)
Il meraviglioso parco di Villa Contarini, sarà la cornice della Festa di Primavera tra: mercatino dei prodotti tipici e artigianato, artisti di strada, musica dal vivo, area dedicata allo street food e zona dedicata al divertimento dei più piccoli. In contemporanea domenica 30 Aprile si terrà il tradizionale mercatino dell’antiquariato. Dalle 10.00 alle 22.00.

Mostra mercato del disco e del fumetto, Verona.
30 aprile. Presso la Fiera di Verona, si terrà la mostra/mercato del disco e del fumetto usato e da collezionismo dalle 10:00 alle 19:00.

Granfondo Liotto, Valdagno (VI)
30 aprile. Le pianure e le colline vicentine ogni anno sono teatro  della Granfondo Liotto. La città di Valdagno farà da quartier generale ad una gara che propone due varianti di percorso, ovvero il “granfondo” di 130 km e 2300 metri di dislivello, e il “medio fondo” di 95 km e un dislivello di 1400 metri.

CONDIVIDI
Articolo precedenteBioarchitettura, impegno e adozione: Alessandra Zambotto, una mamma con un mondo da raccontare
Articolo successivoPersonaggi veneti: la vera forza della Terra delle Meraviglie
Gaia Dall'Oglio

Gaia Maria Dall’Oglio, una Laurea Specialistica in Psicologia Clinica Dinamica, una brillante carriera internazionale di 10 anni in ambito HR e da sempre una passione sfrenata per il mondo della comunicazione e dei social media. Dopo aver gestito alcuni blog personali, nel 2014 fonda il progetto Sgaialand.it , blog/community che dopo due anni subisce un processo di trasformazione, diventando Sgaialand Magazine, testata giornalistica. Creando un importante network di contatti locali e non, da blogger veneta Gaia è diventata un’influencer di riferimento per migliaia di lettori del territorio e non solo. Entusiasta, vivace, curiosa, sportiva, non può vivere senza cioccolata e il caffè appena alzata, ama scrivere, i suoi cani, la musica e circondarsi di persone stimolanti, come quelle che ha scelto per la redazione e il progetto Sgaialand!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here