Non farete in tempo a riporre la vostra mascherina di Carnevale, che subito dovrete cominciare ad annotarvi i numerosi eventi di marzo in Veneto da non perdere! Pronti?

Avete fatto scorta di un po’di frittelle? Febbraio è agli sgoccioli ed è tempo di prepararsi ad accogliere marzo, il mese dei primi cenni di primavera, dei colori vivi che si preparano a sbocciare nei prati della Terra delle Meraviglie, delle temperature più miti, delle giornate più lunghe e…dei prosecchini bevuti nelle piazze delle nostre cittadine all’ora dell’aperitivo. Ma non solo! Tra tradizione e tendenze, il proverbiale mese pazzerello riserva numerosi appuntamenti da segnare nell’agenda di grandi e piccini. Ecco, quindi, la nostra selezione dei principali eventi di marzo in Veneto!

Eventi di marzo in veneto

Eventi di marzo in Veneto: Fiere e Festival

ExpoCamper, Fiera di Padova (PD)
Dal 2 al 5 marzo. Tradizionale esposizione di camper, caravan, tende, attrezzature e accessori per il campeggio a cui si affiancheranno anche aziende di promozione turistica e associazioni di campeggiatori. La fiera di Padova avrà anche proposte per chi ama lo sport nella natura, con consigli e attrezzature per l’attività fisica all’aria aperta. Negli stessi giorni anche l’evento Turismo e Vacanze, salone dedicato alle soluzioni per chi vuole regalarsi qualche giorno di relax.

Biosalute Triveneto  San Lucia di Piave (TV)
Dal 3 al 5 marzo. Biosalute è la grande Fiera dei Prodotti Biologici e del Benessere Naturale che vedrà 30 espositori a disposizione dei visitatori per imparare a conoscere ed approfondire il settore del benessere naturale biologico e biodinamico.  Ad attendervi stand commerciali di eccelenze alimentari, medicine naturali, terapie olistiche e bionaturali, yoga, ayurveda, shiatsu, Reiki, cosmesi – igene, massaggi, integrazione posturale, prodotti biologici e molto altro!

Passion Art Tatoo Convention, Fiera di Verona.
4-5 marzo. Passion Art è un tattoo event di nuova generazione e alta qualità,  che vuole porsi come momento di incontro tra professionisti e artisti del tatuaggio e il grande pubblico.

Amico a 4 zampe, Bassano Expo  Cassola (VI)
4-5 marzo. Quarta edizione del grande evento dedicato al mondo dei cani e dei loro migliori amici! Stand espositivi, agility, obedience, pet therapy, conferenze tematiche, esibizioni di cani da ricerca, passerelle cinofile e tante attività dedicate ai bambini.

Mostra Scambio Modellismo e Attività ludiche, Centro Polivalente di Salgareda (TV)
Dal 18 al 19 marzo, seconda edizione mostra/scambio modellismo statico e dinamico. 1600 metri quadri di esposizione coperta e oltre 2500 mq di esterno. Dimostrazioni di modellismo dinamico, costruzioni e laboratori per bambini.

Mastro birraio Treveneto, Santa Lucia di Piave (TV)
Dal 24 marzo al 9 aprile. La Fiera della Birra Artigianali si articolerà in tre week end, durante i quali parteciperanno 20 birrifici di volta in volta diversi. Oltre 2800 mq di esposizione per un evento che coniuga gusto e intrattenimento.

Abilmente,  Fiera di Vicenza (VI)
Dal 23 al 26 marzo, Mostra-Atelier Internazionale dedicata alla manualità creativa, riconosciuta come la Manifestazione leader del settore in Italia e tra le più importanti in Europa. Oltre 1.000 i corsi e i workshop che si tengono all’interno degli stand, così come presso gli Atelier creativi e le Aree Demo.

Job Meeting, Centro Culturale S. Gaetano, Padova 
Partecipando a Job Meeting Padova del 29 marzo, laureati e laureandi di tutte le aree disciplinari del Veneto avranno la possibilità di incontrare aziende e business school e partecipare a workshop di approfondimento.

Irlanda in Festa Gran Teatro Geox, Padova.
Dal 16 al 19 marzo, Padova ospiterà ancora una volta l’evento dedicato alle tradizioni dell’Irlanda con un ricco programma di intrattanimento e, come sempre, le migliori specialità gastronomiche irlandesi, Guinnes inclusa!

 

Eventi di marzo in Veneto: Tradizione e Sapori 

Antica Fiera di Godega, Godega di S.Urbano (TV)
Dal 4 al 6 marzo. Torna sabato 4 marzo la millenaria manifestazione della tradizione contadina, sintesi di due antichi appuntamenti: il mercato franco di Godega e la fiera di Sant’Urbano di Pianzano. Tra tradizione, antichi mestieri, macchine agricole e ludoteche, ampio spazio anche alle degustazione culinarie.

Festa della Luna Piena, Misurina (BL)
11 marzo. La “festa della luna piena” è un appuntamento che si ripete nei sabati che precedono la serata più luminosa del mese, da gennaio a marzo. Nello splendido scenario delle Dolomiti,  ci sarà la possibilità di effettuare varie attività al chiaro di luna: dalla salita con le ciaspe a Monte Piana alla discesa con gli slittini dal Rifugio Auronzo alle Tre Cime di Lavaredo, dal pattinaggio sul Lago Antorno allo sci di fondo presso i campetti alla pista Loita, fino allo sci alpinismo sulla pista del Col De Varda . E alla fine vin brulè per tutti!

Primavera in Festa, Roncade(TV)
Domenica 12 marzo, appuntamento con la mostra mercato del radicchio Verdon di Roncade e dei vini rossi del Piave. Nel corso della manifestazione, che accoglie circa una sessantina di produttori e espositori, una giuria di esperti assegnerà il premio al “Miglior Radicchio Verdon” e quello al “Miglior Rosso” .

Mostra assaggio Prosecco Cartizze, Valdobbiadene (TV).
Dal 19 marzo al 3 aprile. La mostra si presenta come la “vetrina” della produzione di tutto il paese, nel cuore del territorio di Valdobbiadene. Oltre all’enoteca sempre aperta, si terranno degustazioni guidate, proposte gastronomiche, workshop e laboratori del gusto.

Fiera Campionaria,  Parco dell’Ippodromo, Lonigo (VI)
dal 24 al 27 marzo appuntamento con una delle fiere più antiche del Veneto, che comprende artigianato, commercio e servizi, gastronomia, moto, cicli e auto, macchine ed attrezzi agricoli da giardino e boschivi, edilizia, arredo giardino, auto e veicoli industriali.

 

Eventi di marzo in Veneto: Cultura e Spettacolo 

Vinicio Capossela, Gran Teatro Geox, Padova.
3 marzo. Vinicio Capossela torna ad esibirsi dal vivo con il tour “OMBRA. CANZONI DELLA CUPA E ALTRI SPAVENTI”, durante il quale presenterà la seconda parte del suo ultimo album.  Al centro dello spettacolo troveranno posto anche altri brani del repertorio di Vinicio Capossela. I fan non aspettano altro!

Ormai sono una milf di Angelo Pintus, Gran Teatro Geox, Padova 
4-5 marzo. La vita a 40 anni raccontata e vista con gli occhi di chi si sente sempre quel bambino che quando vedeva gli amici quarantenni dei propri genitori diceva “mamma mia che vecchi!

Panariello Conti Pieraccioni, Kioene Arena, Padova
7 marzo.
Uno spettacolo in cui cinema, teatro e televisione si intrecciano per un varietà unico che vede Panariello, Conti e Pieraccioni insieme di nuovo sul palco, a oltre vent’anni di distanza dal loro debutto. Il risultato? Uno spettacolo inedito ricco di sorprese, che li vedrà coinvolti in simpatiche gag con uno sguardo sempre rivolto all’attualità.

Le Winx in Val Di Zoldo, Zoldo Alto (BL).
12-13 marzo. Arrivano le Winx in Val di Zoldo, con il colorato e brioso Winx Winter Tour.
Nel weekend del 12 e 13 marzo la Ski Area Civetta ospiterà un evento dedicato ai bimbi, che potranno giocare sulle neve, truccarsi, creare decorazioni e ornamenti e incontrare le loro beniamine: le Winx

Macy Gray,  Gran Teatro Geox,  Padova
12 marzo. Voce internazionale dell’urban soul, Macy Gray torna con 4 date in Italia dopo 6 anni di attesa. Una di queste è proprio nella Terra delle Meraviglie. “Stripped” è il titolo del suo ultimo album uscito lo scorso settembre e segna il grande ritorno dell’artista in una veste più jazz e fusion.

Matti da slegare, Chioggia (VE).
30 marzo. Nell’ambito della nuova Stagione di ACQUE ALTR3, “Una marea di spettacoli di musica, teatro e danza”, l’Associazione Culturale Arteven propone lo spettacolo teatrale di Axel Hellstenius: «Matti da slegare», con Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti, Irene Serini, Sara Damonte e gli adattamenti e la regia di Gioele Dix.

 

 

Articolo precedenteIl 1° marzo è Capodanno? Sì secondo il more veneto, calendario della Repubblica di Venezia
Articolo successivoIl bacalà alla vicentina diventa francobollo
Founder del progetto veneto Sgaialand.it, socia e Head of Digital & PR della storica agenzia creativa Caratti E Poletto creative, Docente all' Università IUSVE dei corsi " Psicologia del Marketing e dell'Advertising" e " Influencer Marketing". Gaia fa anche parte della Commissione Turismo di ACI Vicenza e del Consiglio Direttivo dell’Associazione di Promozione Sociale #UnitiInRete, impegnata nella lotta al bullismo e cyberbullismo e nella divulgazione e promozione dell'educazione digitale. Sposata con un comunicatore con cui condividere la sua passione per la comunicazione, è mamma di Cecilia e in moto perpetuo. Meglio se con una tavoletta di cioccolata sempre a portata di mano.