Uno sci club nato a Cortina d’Ampezzo per sfidarsi ogni anno sulla Forcella Rossa, celebre pista nera della ski area Tofana – Freccia nel Cielo: ecco gli esperti sciatori All Blacks

Tra i punti di forza del comprensorio Tofana-Freccia nel Cielo a Cortina d’Ampezzo spicca la qualità e l’alto livello tecnico delle piste, apprezzate soprattutto dagli sciatori che vogliono confrontarsi con discese mozzafiato in un contesto naturale unico al mondo. Tracciati impegnativi, tra i più belli e ambiziosi delle Dolomiti, come quello che ha reso celebre nel firmamento dello sci mondiale la pista Forcella Rossa che, partendo da Ra Valles, scende ripida tra i costoni di roccia dolomitica verso Col Drusciè con un panorama senza paragoni sulla conca ampezzana.

4,5 km di lunghezza, un dislivello di oltre 1.000 metri e una pendenza massima del 72%, la Forcella Rossa è la classica pista nera da affrontare solo se si è veramente uno sciatore esperto, tanto che nel 2008 il comprensorio Tofana-Freccia nel Cielo ha promosso l’istituzione del club “All Blacks – I virtuosi della Forcella Rossa” come sommo riconoscimento per tutti gli appassionati che riescono a percorrere almeno 100 volte la Forcella Rossa nell’arco della stessa stagione sciistica. Un’iniziativa che ha avuto subito successo raccogliendo sempre più iscritti e fedelissimi della ski area Tofana-Freccia nel Cielo.

Forcella RossaOrmai gli All Blacks di Cortina d’Ampezzo sono più amici che semplici sciatori e clienti”, hanno dichiarato i gestori del rifugio Col Drusciè, primi ad aver avuto l’idea di far nascere questo club esclusivo: “Ci piace regalarci dei momenti in loro compagnia organizzando incontri e gite di gruppo come faremo anche sabato 25 marzo in Marmolada dove trascorreremo una giornata di sci e cultura, divertendoci sulla pista Bellunese, la più lunga delle Dolomiti, 12 km di puro incanto, e visitando il suggestivo museo della Grande Guerra a Serauta”.

Forcella RossaSe lo sci è la vostra passione e siete capaci di affrontare qualsiasi pista ecco una nuova sfida da cogliere nel comprensorio Tofana-Freccia nel Cielo di Cortina d’Ampezzo. Per entrare nel club dei virtuosi è necessario affrontare la Forcella Rossa almeno 100 volte in una stagione sciistica e, alla fine di ogni inverno, i nomi dei primi due uomini e delle prime due donne che hanno percorso più volte la pista vengono incisi su una targa celebrativa all’interno del rifugio. Al momento i record da battere sono le 714 discese di Paolo Beltrame e le 343 discese di Paola Apollonio, e l’albo d’oro vede primeggiare Giorgio Rinaldi, vincitore di ben 4 edizioni su 8 già disputate, e Renzo Gareggio classificatosi ogni anno sempre al primo o secondo posto.

E se pensate che sia ormai giunto il momento di appendere gli sci al chiodo fino al prossimo inverno, dovrete cambiare idea perché la stagione della ski area Tofana-Freccia nel Cielo si concluderà il giorno di Pasquetta, lunedì 17 aprile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here