Uno sci club nato a Cortina d’Ampezzo per sfidarsi ogni anno sulla Forcella Rossa, celebre pista nera della ski area Tofana – Freccia nel Cielo: ecco gli esperti sciatori All Blacks

Tra i punti di forza del comprensorio Tofana-Freccia nel Cielo a Cortina d’Ampezzo spicca la qualità e l’alto livello tecnico delle piste, apprezzate soprattutto dagli sciatori che vogliono confrontarsi con discese mozzafiato in un contesto naturale unico al mondo. Tracciati impegnativi, tra i più belli e ambiziosi delle Dolomiti, come quello che ha reso celebre nel firmamento dello sci mondiale la pista Forcella Rossa che, partendo da Ra Valles, scende ripida tra i costoni di roccia dolomitica verso Col Drusciè con un panorama senza paragoni sulla conca ampezzana.

4,5 km di lunghezza, un dislivello di oltre 1.000 metri e una pendenza massima del 72%, la Forcella Rossa è la classica pista nera da affrontare solo se si è veramente uno sciatore esperto, tanto che nel 2008 il comprensorio Tofana-Freccia nel Cielo ha promosso l’istituzione del club “All Blacks – I virtuosi della Forcella Rossa” come sommo riconoscimento per tutti gli appassionati che riescono a percorrere almeno 100 volte la Forcella Rossa nell’arco della stessa stagione sciistica. Un’iniziativa che ha avuto subito successo raccogliendo sempre più iscritti e fedelissimi della ski area Tofana-Freccia nel Cielo.

Forcella RossaOrmai gli All Blacks di Cortina d’Ampezzo sono più amici che semplici sciatori e clienti”, hanno dichiarato i gestori del rifugio Col Drusciè, primi ad aver avuto l’idea di far nascere questo club esclusivo: “Ci piace regalarci dei momenti in loro compagnia organizzando incontri e gite di gruppo come faremo anche sabato 25 marzo in Marmolada dove trascorreremo una giornata di sci e cultura, divertendoci sulla pista Bellunese, la più lunga delle Dolomiti, 12 km di puro incanto, e visitando il suggestivo museo della Grande Guerra a Serauta”.

Forcella RossaSe lo sci è la vostra passione e siete capaci di affrontare qualsiasi pista ecco una nuova sfida da cogliere nel comprensorio Tofana-Freccia nel Cielo di Cortina d’Ampezzo. Per entrare nel club dei virtuosi è necessario affrontare la Forcella Rossa almeno 100 volte in una stagione sciistica e, alla fine di ogni inverno, i nomi dei primi due uomini e delle prime due donne che hanno percorso più volte la pista vengono incisi su una targa celebrativa all’interno del rifugio. Al momento i record da battere sono le 714 discese di Paolo Beltrame e le 343 discese di Paola Apollonio, e l’albo d’oro vede primeggiare Giorgio Rinaldi, vincitore di ben 4 edizioni su 8 già disputate, e Renzo Gareggio classificatosi ogni anno sempre al primo o secondo posto.

E se pensate che sia ormai giunto il momento di appendere gli sci al chiodo fino al prossimo inverno, dovrete cambiare idea perché la stagione della ski area Tofana-Freccia nel Cielo si concluderà il giorno di Pasquetta, lunedì 17 aprile.

Articolo precedenteMa dove vai bellezza in biciletta… anzi con la Graziella!
Articolo successivoArrampicata in Veneto: dove praticare questo sport nella Terra delle Meraviglie
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.