IL GIRO DEL MONDO IN 80 BLOGGER: mostra fotografica a sostegno di #Marta4kids. Tra le foto esposte, anche uno scatto della founder di Sgaialand.

«Bisogna ammettere, signor Ralph, che avete trovato un modo simpatico per dire che la terra è rimpicciolita; solo perché ora si può fare il giro del mondo in tre mesi» scriveva Jules Verne nel 1873. E che direbbe oggi dove tutto è a portata di click? C’è chi viaggia virtualmente da casa, c’è chi ha fatto di questa passione un lavoro, ma c’è anche chi decide di girare l’Italia a piedi, da nord a sud, per far conoscere bellezze italiane spesso poco note così come malattie tanto rare quanto gravi, come quelle di cui si occupa #Marta4kids.

Da questo nasce “Il giro del mondo in 80 blogger”, una mostra fotografica di viaggio raccontata da 80 travel blogger italiani a sostegno di Christian Cappello, il compagno di Marta Lazzarin, la blogger di viaggi vicentina morta nel dicembre 2015 assieme al bimbo che portava in grembo. Christian sta girando l’Italia a piedi per raccogliere fondi per la Onlus Marta4Kids , fondata da lui stesso per combattere la fibrosi cistica. La mostra, realizzata grazie al contributo di Unipol Banca, si terrà dal 21 gennaio all’11 febbraio alla Libreria Pangea di Padova ad ingresso libero.

#marta4kids 

LA MOSTRA

L’iniziativa nasce dall’idea della travel blogger padovana Cristina Rampado di Crinviaggio.com, amica e collega di Marta e Christian, insieme ad altri blogger, addetti alla comunicazione, grafici ed influencer, che hanno deciso di contribuire alla raccolta fondi per #Marta4kids realizzando una mostra fotografica tramite gli occhi di chi dedica al viaggio la propria vita. Protagoniste dell’esposizione 80 foto di viaggio, scatti di blogger che vivono in Italia e all’estero che hanno risposto positivamente al progetto. Grazie all’allestimento di  Elisabetta Mattiello e Carlotta Berta sarà possibile percorrere un viaggio interattivo che partirà da Padova e girerà tutto attorno alla Terra. Lo spettatore potrà percorrere il giro del Mondo ruotando su se stesso. 

#marta4kidsDurante le settimane di mostra, la libreria Pangea ospiterà alcuni incontri con scrittori di viaggio,  mentre la community locale Instagram Igers Padova organizzerà un vero e proprio CHALLENGE FOTOGRAFICO con l’hashtag #IlTuoRespiro. La sfida sarà raccontare attraverso un’immagine ciò che porta respiro nella vita, sia questo un luogo, una persona o una situazione e i vincitori saranno proclamati il 12 febbraio.

 

#MARTA4KIDS

Quasi 4 mila chilometri per circa 325 giorni di cammino: questi i numeri del viaggio di Christian. Partito da Bassano del Grappa il 2 aprile 2016, data nella quale sarebbe dovuto nascere il piccolo Leonardo, con una percorrenza media di 20 chilometri al giorno, sta toccando tutta l’Italia cercando inoltre, attraverso il blog di viaggi creato assieme a Marta (blogdiviaggi.com), di far viaggiare virtualmente anche chi non ne ha concretamente la possibilità. Nel frattempo, è nata Marta4Kids, la Onlus dove verranno raccolti fondi e donazioni per sostenere la ricerca contro la fibrosi. Lo scopo sarà anche quello di raccogliere fondi per finanziare la ricerca sulle malattie rare, sconosciute come i borghi che andrà a visitare, perché “il male finisce quando comincia il bene”. Per informazioni e donazioni: www.blogdiviaggi.com

 Il giro del mondo in 80 blogger è realizzato grazie al contributo dell’istituto bancario Unipol Banca, che ha deciso di sostenere l’Associazione Marta4Kids perché riconosce come uno dei valori di riferimento del proprio operato anche la Solidarietà e, in linea con la mission del Gruppo Unipol, mette in campo azioni volte alla promozione di una cultura che tuteli l’esistenza e il benessere delle persone.

#marta4kidsIl giro del mondo in 80 blogger è realizzato  anche grazie alla collaborazione di RCE Foto, AITB Associazione Italiana Travel Blogger e Libreria Pangea. Si ringraziano per la collaborazione e l’organizzazione: Paola Annoni, Andrea Antoni, Alberto Botton, Angela Forin, Cristina Pasin, Simone Sartori e Roberta Zennaro.

#marta4kidsInfo utili:

IL GIRO DEL MONDO IN 80 BLOGGER presso Libreria Pangea, Via San Martino e Solferino 106 – Padova, dal 21 gennaio all’11 febbraio 2017. www.libreriapangea.com

Orari di apertura:  dal martedì al sabato ore 9.30-12.30 15.30-19.30; lunedì ore 15:30-19:30. ingresso libero 

Hashtag: #80blogger #marta4kids #IlTuoRespiro #UnipolBanca

Contatti: www.facebook.com/girodelmondoin80blogger email: 80blogger@gmail.com

Marta4kidsONLUS: http://blogdiviaggi.com/http://blogdiviaggi.com/blog/2016/01/24/marta4kid; email: info@marta4kids.com      

                         

Articolo precedente#loscattodellemeraviglie:Caffè Pedrocchi Padova, il Caffè senza porte
Articolo successivoIl museo più alto d’Europa è in Veneto, in Marmolada
Vicentina di origine, padovana d'adozione, gira il Veneto in lungo e in largo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, socia e Head of Digital & PR della storica agenzia creativa Caratti E Poletto creative est.1971, Docente di Comunicazione all' Università IUSVE e al Master Food & Wine 4.0, Gaia fa anche parte della Commissione Turismo di ACI Vicenza e del Consiglio Direttivo di #UnitiInRete, Associazione impegnata nella lotta al bullismo e cyberbullismo e nella divulgazione e promozione dell'educazione digitale. Sposata con un manager nel settore del marketing e della comunicazione, è mamma di Cecilia e in moto perpetuo. Meglio se con una tavoletta di cioccolata sempre a portata di mano.