Travolta dalla Grande Guerra tra il 1915 e il 1917, la Marmolada ospita oggi il Museo più alto d’Europa per conservare la memoria dei tanti caduti tra le sue rocce ed è visitabile gratuitamente fino a fine gennaio 2017.

La Marmolada rappresenta un vero e proprio paradiso sciistico del Dolomiti Superski e vanta la pista più lunga (La Bellunese, 12 km), la terrazza con vista più affascinante (Punta Rocca, 3265 m) e il museo più alto d’Europa, appunto. (Serauta, 3000 m).

Il Museo della Grande Guerra in Marmolada, ideato dal Dr. Mario Bartoli e finanziato dal Dr. Bruno Vascellari, vuole fare rivivere ai visitatori l’ambiente della guerra combattuta proprio sui luoghi dove il Museo è ubicato, a 3000 m d’altitudine, tra roccia e ghiaccio, risultando così il più alto d’Europa.

A tal fine, è stato realizzato un percorso interattivo, multimediale e multisensoriale, che guida il visitatore nel racconto della guerra sulla Marmolada, attraverso l’esperienza e le testimonianze degli uomini che hanno preso parte al conflitto come combattenti.

Bartoli e Vascellari sono stati i precursori riguardo a Musei dedicati alla memoria dei Caduti nella Grande Guerra ed il Museo della Marmolada è stato inaugurato il 9 giugno 1990.

Nel 2015 l’associazione Museo della Grande Guerra in Marmolada Onlus e la società Marmolada Srl, promotori della nascita del Museo, hanno provveduto alla ristrutturazione dello stesso per la commemorazione del Centenario della Grande Guerra ed  è possibile visitarlo, su prenotazione, ogni mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, dal 21 dicembre fino alla fine di gennaio 2017, nei seguenti orari 10.00 – 11.00 e 14.00 – 15.00. A fine visita un’iniziativa sgaia che non potevamo non evidenziarvi: cioccolata calda per tutti!

Una bella occasione per rifarsi gli occhi in Marmolada, gruppo montuoso più alto delle Dolomiti, comprensorio di montagne uniche al mondo tra Veneto e Trentino. Con Punta Penia, la sua cima più alta a 3343 m, la Marmolada è soprannominata la Regina delle Dolomiti ed è sede dell’unico ghiacciaio della catena montuosa patrimonio UNESCO.

Per informazioni dettagliate sul  Museo della Grande Guerra, vi invitiamo a visitare il sito http://www.museomarmoladagrandeguerra.com/

#laterradellemeraviglie

 

Photocredit: http://www.museomarmoladagrandeguerra.com/

Articolo precedenteA Padova “Il giro del mondo in 80 blogger” per #marta4kids
Articolo successivoSesso, preoccupazioni e rimedi: quando lo stress guasta l’amore
Vicentina di origine, padovana da lunga data, gira il Veneto in lungo, largo e obliquo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, co-dirige la storica agenzia di creatività pubblicitaria Caratti E Poletto, è Docente di Psicologia del Marketing & dell'Advertising all'Università IUSVE a Venezia e Verona, e insegna al Master Food & Wine 4.0. Ha portato il format internazionale Fuckup Nigts a Padova, di cui è licenziataria e organizzatrice. Sposata con Giulio e mamma di Cecilia, è anche speaker, ospite e presentatrice di numerosi eventi. Info utili: non levatele la cioccolata di mano.