In occasione d The Venice Glass Week 2019 arriva la Murano Glass Street Art: una giornata evento (10 settembre) e una mostra per raccontare la collaborazione tra 14 aziende del vetro e 8 street artist di fama internazionale promossa dal Consorzio Promovetro Murano.

 L’artigianato artistico di Murano e la Street Art si incontrano per la prima volta con il progetto Murano Glass Street Art, promosso dal Consorzio Promovetro Murano per continuare il percorso di accreditamento e diffusione del Marchio Vetro Artistico® Murano.

Nel mese di luglio otto street artist di fama internazionale hanno ridisegnato gli interni della fornace Effetre Murano realizzando alcuni murales di grandi dimensioni con Airlite, una speciale tecnologia capace di purificare l’aria di cui vi abbiamo parlato pochi mese fa in occasione della prima edizione di Super Walls, che ha visto coinvolte Padova e Abano Terme.  In parallelo all’attività street,  i Maestri Vetrai di 14 aziende muranesi hanno lavorato per creare dei pezzi unici in vetro ispirati ai pattern rappresentativi degli artisti coinvolti nell’iniziativa.

Murano Glass Street Art
09_Simone Giovanni Cenedese Murano_Made514

Arte vetraria muranese e street art per raccontare i valori della tradizione con linguaggio nuovo e contemporaneo

I risultati di questo inedito e nuovo dialogo saranno presentati ufficialmente martedì 10 settembre con una giornata-evento organizzata nel contesto della The Venice Glass Week 2019: al mattino la Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano ospiterà una conferenza dedicata agli operatori di settore. Dalle 12.00 alle 18.00 alla Fornace Effetre il pubblico potrà seguire un’esibizione live con protagonisti alcuni Maestri Vetrai e gli street artist, che saranno impegnati tutto il pomeriggio a dipingere su nuovi muri messi a disposizione dalla Fornace.

I murales e le opere in vetro saranno in mostra alla Effetre Murano (ingresso libero) per tutta la durata della The Venice Glass Week, dal 7 al 15 settembre, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00. Dal 16 settembre fino al giorno di chiusura, il 30 settembre, la mostra Murano Glass Street Art rimarrà aperta solo su prenotazione.

Murano Glass Street Art
02_Alessio-b_Geisha

Le aziende coinvolte

Nell’iniziativa, che è promossa dal Consorzio Promovetro Murano con il supporto della Regione Veneto e della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, sono coinvolti in prima persona i maestri di 14 aziende concessionarie del marchio Vetro Artistico® Murano: AAV Barbini Specchi Veneziani, Effetre Murano, La Perla Veneziana, NicolaMoretti, Simone Giovanni Cenedese Murano, Massimiliano Schiavon Art Team, Ercole Moretti, Zanetti Murano, Vetreria Tiozzo, La Fornasotta, Costantini Glassbeads, Gambaro&Tagliapietra, Wave Murano Glass e Vetrate Artistiche Murano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here