Come truccarsi per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo? Ecco due tutorial makeup per il Capodanno 2017, per salutare l’anno nuovo al massimo!

Hai già scelto il make up per il Capodanno? Dalle immancabili labbra rosse, agli scintillii degli ombretti glitterati, le proposte make up per essere bellissime l’ultimo giorno dell’anno prevedono – al solito – trucco occhi molto intenso, per chi vuole puntare sullo sguardo, oppure labbra a tutto colore nelle nuance trendy di stagione. L’alleato di questa stagione sarà, come anticipato, un eyeliner grafico!
Noi di Sgaialand abbiamo scelto due proposte d’effetto ma al contempo molto raffinate, ideate da Chiara Luinetti, Color Expert di Clinique. L’effetto matte si conferma infatti per noi sempre più elegante, specialmente per una donna non più teen, mentre glitter e metallizzato, molto in voga soprattutto per le feste, sono da dosare con attenzione. Non significa bandirli, ma per un effetto più raffinato applichiamolo esclusivamente al centro delle labbra o al centro della palpebra mobile, come suggerito nelle chart.

makeup per il Capodanno 2017

Il segreto dello stile impeccabile è tutto nel perfetto balance della palette e, seguendo passo passo le istruzioni di Chiara nella stesura dei colori, potrete realizzare lo stesso effetto anche – perché no – utilizzando i prodotti già presenti nel vostro beauty case!
La fase 1 è sempre preparare la base perfetta miscelando una noce di primer o gel rinfrescante a rapido assorbimento (Moisture Surge Extended) con qualche goccia di fondotinta in crema (Superbalanced Silk foundation o Beyond Perfecting foundation). Stendiamo il mix con l’aiuto di una spugna oppure direttamente con le dita, partendo dal centro del viso e allungandoci verso l’esterno. Dopo aver applicato un po’ di contorno occhi, stendiamo anche un velo di concealer – il correttore a penna – per illuminare e correggere le imperfezioni. Applichiamo quindi un velo di cipria su tutto il volto evitando il contorno occhi.

Tutorial 1 – Makeup per il Capodanno 2017

makeup per il Capodanno 2017
Scolpiamo i contorni del viso utilizzando della terra (02 Sunkissed) per fare un po’ di contouring. Infine, sulle gote, un tocco di blush color corallo (Cheek Pop 01).
Per gli occhi usiamo una palette a 4 colori sui toni del grigio (Jenna’s Essential): su tutta la palpebra mobile applichiamo il colore più chiaro mentre, con il secondo colore, creiamo una mezza luna che andremo a intensificare a piacere con un ombretto dorato (mono At Dusk super shimmer). Creiamo poi, utilizzando l’ultimo colore del quad (quello più scuro) un punto di intensità nella mezzaluna e nella parte inferiore dell’occhio, sotto la rima cigliare inferiore.
Sulla rima cigliare superiore, invece, disegneremo un tratto sottile con l’eyeliner nero (Pretty Easy Liquid Eyelining Pen) mentre sulla rima inferiore intensificheremo lo sguardo disegnando, sempre con l’eyeliner, delle ciglia più lunghe.
Finiamo il trucco degli occhi con un abbondante tocco mascara (Chubby Lash Fattening Mascara 01).
Per rendere ancora più bold lo sguardo, ripassiamo infine le sopracciglia (Superfine Liner for Brows 02).
Sulle labbra, punto focale di questo makeup, dopo aver applicato un balsamo per ammorbidirle (All About Lips) per ammorbidirle, applichiamo un rossetto liquido rosso (Liquid Pop Matte in colore 02).
Per dargli un tocco di luce e farlo risaltare ancor di più, possiamo passare un tocco d’oro usando al centro del labbro inferiore lo stesso ombretto oro applicato pocanzi sugli occhi. Applicheremo lo stesso ombretto anche sulla parte superiore dello zigomo, sotto l’occhio, come illuminante.
Tutorial 2 – Makeup per il Capodanno 2017

Makeup per il Capodanno 2017
Dopo la cipria, applichiamo sulle gote un blush rosa (Blushing Blush 120). Sugli occhi applichiamo invece una palette nei toni del verde bosco (05 Safari) dopo aver preparato una base utilizzando una matita per occhi automatica effetto Khol (Quickliner for eyes Intense 07) sfumandola con lo sfumino posto all’estremità della stessa. A questo punto utilizziamo il colore più chiaro della palette, applicandolo sotto l’arcata sopraccigliare e nella parte interna della palpebra mobile, sfumando bene verso l’alto fino ad arrivare quasi alla palpebra fissa. Ripassiamo infine la matita – questa volta senza sfumarla – sia sull’arcata cigliare superiore che su quella inferiore.
Definiamo le sopracciglia (Superfine Liner For Brows 03) mentre andiamo a disegnare le labbra utilizzando matita e rossetto matte color borgogna (Quickliner for lips 05 e Pop Matte 08), ma solo dopo aver preparato le nostre labbra con un velo di balsamo.

Et voila, il vostro makeup per il Capodanno 2017 è perfetto! Buon divertimento!

Articolo precedenteBotti di Capodanno: 5 consigli per proteggere i nostri amici a 4 zampe
Articolo successivo#loscattodellemeraviglie: la Basilica Palladiana di Vicenza
Digital project manager milanese & beauty addicted, nella sua carriera si è occupata di moda, bellezza, coordinamento editoriale e web content sia su cartaceo sia su web, dove è nata la sua passione per il marketing digitale. Euforica e profonda, flessibile e rigorosa, ha fatto della leggerezza il valore cardine dell'esistenza. Da qualche anno ha sposato Vicenza per amore. Il suo vero alleato di bellezza? La city bike nera con cui attraversa - bimbo in sella - questa terra delle meraviglie.