Ecco i makeup-trend protagonisti di questa stagione: colori forti, labbra intense, sguardi sofisticati e look decisamente… decisi!

Ad ogni cambio stagione anche il beauty case si rinnova sull’onda dei makeup-trend lanciati sulle passerelle e già protagoniste dei red carpet internazionali, interpretate dalle star di tutto il mondo. Questo autunno dice davvero addio all’effetto no-makeup e impone colori forti, labbra intense, sguardi sofisticati e look decisi! Le tendenze trucco per l’AI 2016-2017 chiedono una scelta di campo precisa: rockstar o doll style? Occhi in primo piano o labbra protagoniste? Beh… perché non giocare ad interpretare tutti i ruoli possibili?

Ecco una guida veloce alle macrotendenze di stagione: let’s play!
Occhi da rockstar
Look tendenzialmente dark, ma non per questo meno femminile. Lo sguardo è sotto i riflettori per cui, quest’anno, non potrai fare a meno dell’eyeliner. Sulle passerelle di stagione è stato interpretato in mille modi, anche fin troppo audaci. Poche le regole da ricordare: cerchiati o sottolineati, basta che sia di nero. Usa l’eyeliner per realizzare grafismi sopra e sotto l’occhio, la matita all’interno per intensificare lo sguardo.
Mascherina ti conosco
Sul versante ombretti è in atto una vera overdose di nero: lungo tutta la palpebra superiore, a mascherina o che sfuma verso il grigio. Uno smokey eye, insomma, decisamente più audace e moderno, quasi futuristico. Anche nelle altre declinazioni di colore, gli ombretti sono decisamente monocromatici e pieni, quasi shock, anche iper colorati: hai presente l’azzurro cielo?
Labbra da principessa dark
Il rossetto scuro ormai è un must invernale. Su quali tinte orientarsi? Ispirati a tutti i colori del bosco: vinaccia, mora, burgundy, rosso mattone, prugna o fucsia intenso quasi lampone… nelle texture mat o, viceversa, iper lucide e glossy, effetto vinile. Ovviamente da abbinare, tutti, ad un incarnato bonne mine e ad occhi (quasi) nude, giusto leggermente sfumati con un ombretto taupe o crema.
Mani senza vie di mezzo
No way: nude o iper pigmentate. Anche le mani, questa stagione, non conoscono mezze misure e scelgono smalti di colore nero, dark brown o rouge noir. Da abbinare al rossetto. Non serve altro.
Glitter is back
Ebbene sì, quest’inverno tutte vogliono brillare come stelle: sugli occhi, sotto o sopra le sopracciglia, al posto dell’eyeliner o lungo gli zigomi, è vera glitter mania. A cascata o sfumato a punteggiare il viso, basta che l’effetto sia folle.
Just like a doll
La pelle deve essere perfetta, levigata, assolutamente impeccabile, ma naturale: addio contouring! La nuova tendenza è lo strobing, un effetto illuminate per i punti strategici del viso come gli zigomi, l’arcata sopraccigliare e l’angolo interno dell’occhio. Le guance, invece, si accendono di nuance rosee e decise, per un effetto bambola. Pronta a giocare a fare la Barbie?
Sopracciglia e dintorni
Hai presente le ciglia a ciuffetti in stile Twiggy? Questo autunno le consacra. Oppure, quasi le cancella, dipingendole di color ghiaccio e abbinandole a occhi cerchiati di nero.
Per le ciglia, invece, le passate di mascara non sono mai abbastanza generose: esagera!

Articolo precedenteVenice Fashion Night: Made in Veneto, moda e arte a Venezia
Articolo successivoLa zucca del Polesine per una torta gustosa
Digital project manager milanese & beauty addicted, nella sua carriera si è occupata di moda, bellezza, coordinamento editoriale e web content sia su cartaceo sia su web, dove è nata la sua passione per il marketing digitale. Euforica e profonda, flessibile e rigorosa, ha fatto della leggerezza il valore cardine dell'esistenza. Da qualche anno ha sposato Vicenza per amore. Il suo vero alleato di bellezza? La city bike nera con cui attraversa - bimbo in sella - questa terra delle meraviglie.