La Basilica Palladiana di Vicenza protagonista dello Scatto delle Meraviglie di fine anno, per un 2017 all’insegna della #terradellemeraviglie

Avete mai visto la Basilica Palladiana di Vicenza?
Andrea Palladio, nel Terzo Libro sull’Architettura, scriveva:
Basilica significa casa regale: e anco perché vi stanno i giudici a rendere ragione al popolo. Queste basiliche de’nostri tempi sono sopra i volti; né quali poi si ordinano le botteghe per diverse arti, e mercantie della città; e vi si fanno anco le prigioni
E la Basilica Palladiana è l’edificio simbolo di Vicenza, celebre per il loggiato a serliane, progettato dal grande architetto, ed inserita dall’Unesco nella lista dei beni patrimonio dell’umanità nel 1994.
Tra il 2007 al 2012 la Basilica è stata oggetto di un complesso ed articolato intervento di restauro architettonico, funzionale ed impiantistico grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona. È stata riaperta il 5 ottobre 2012 in concomitanza con l’inaugurazione della grande mostra “Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure”.
Il 9 maggio 2014 la Basilica Palladiana è diventata Monumento Nazionale grazie al disegno di legge approvato in sede deliberante dalla commissione cultura del Senato il 27 marzo 2014. Il 5 maggio 2014 al restauro della Basilica palladiana è stato assegnato a Vienna il “Premio dell’Unione Europea per il Patrimonio culturale – Concorso Europa Nostra 2014” per la conservazione del patrimonio culturale.

 

Foto di Carola Dall’Oglio

Articolo precedenteMakeup per il Capodanno 2017: i tutorial per festeggiare nella Terra delle Meraviglie
Articolo successivoI musei dell’artigianato: in Veneto un tesoro da scoprire
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.