Con Elisa Parente Corte alla scoperta di uno dei luoghi più magici delle Dolomiti: ecco lo splendore del Lago Sorapis, per toccare il cielo con un dito

Il Lago Sorapis è uno straordinario specchio d’acqua a circa 2.000mt di altezza incorniciato dall’omonimo gruppo, tra i principali delle Dolomiti Ampezzane in provincia di Belluno.
Il suo colore azzurro chiaro e lo straordinario paesaggio, rendono l’escursione per raggiungerlo, seppur non troppo semplice, un momento magico: credeteci!
Il massiccio del Sorapiss è compreso nei territori di Cortina d’Ampezzo e San Vito di Cadore.
La prima ascensione della cima è stata compiuta dall’alpinista austriaco Paul Grohmann nel 1864. Il 27 agosto 1929 fu compiuta da Emilio Comici e G. Fabian, sulla vetta della seconda Sorella, la prima ascensione dolomitica italiana del VI grado.
All’alba del 1º ottobre 2013 a un’altezza di 3150 m si è staccata una frana larga circa 300 metri e alta 400 metri dalla croda Marcora.

lago sorapis elisa parente corte dovetiporto dolomiti cortina sgaialand magazine
È costituito da un massiccio centrale comprendente la Punta Sorapiss (3 205 m), la Croda Marcora (3 154 m) e le Tre Sorelle (3 005 m), dal quale si staccano due contrafforti verso settentrione.
Celebre è la veduta della montagna dal lago di Misurina (Auronzo di Cadore), da dove il Sorapìss appare come un anfiteatro di roccia che va a specchiarsi nelle limpide acque del lago.
Il gruppo è attraversato dall’Alta via n. 3 e dall’Alta via n. 4.

 

Foto: Elisa Parente Corte – Dovetiporto
Fonte: Wikipedia

Articolo precedenteI Maestri del Paesaggio per valorizzare le città: ecco Cool Landscape
Articolo successivoNobuyoshi Araki alla Fondazione Bisazza: l’universo femminile secondo il Maestro
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.