Dalla Community su Instagram: foto di @gaellinzi90, che con un bel #PrendilaSgaia oggi ci porta alla scoperta del Molinetto della Croda a Refrontolo. Se non lo conoscete, ecco qui qualche breve info!

Il Molinetto della Croda è un antico mulino ad acqua situato in un’area paesaggistica di rilievo della provincia di Treviso, nella valle del Lierza, lungo la strada che collega l’abitato di Refrontolo a quello di Rolle. Il mulino è sorto nel 1630, con l’aggiunta di poco successiva di un alloggio per la famiglia custode, di una stalla e di un granaio. Sfruttava le acque del torrente Lierza, principale affluente del Soligo, ai piedi di un salto d’acqua di 12 metri e fu dismesso nel 1953.
Alla fine del Novecento, dopo aver vissuto anni di degrado, il mulino è stato acquistato dal comune di Refrontolo, che ha proceduto a un accurato restauro e ne ha fatto un museo della molitura, oltre che una sede di esposizioni, tra cui, nel periodo invernale, l’annuale Mostra internazionale dei presepi.

Una meta, quindi, adatta in ogni stagione: per una passeggiata rinfrescante con le temperature più calde e per una visita invernale con tutta la famiglia alla suggestiva all’esposizione di presepi.

Se vi affascinano gli scorci con i mulini, di cui è ricca la Terra delle Meraviglie, allora non dovete perdere l’articolo in cui Simona vi parla delle celebre Valle dei Mulini a Mossano, vi basterà cliccare qui

Articolo precedenteLegoland Water Park Gardaland: posato il primo mattoncino Lego, grande attesa per il 2020
Articolo successivoIl risotto di gò: patrimonio della cucina veneziana
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.