Dalla Community su Instagram: foto di @gaellinzi90, che con un bel #PrendilaSgaia oggi ci porta alla scoperta del Molinetto della Croda a Refrontolo. Se non lo conoscete, ecco qui qualche breve info!

Il Molinetto della Croda è un antico mulino ad acqua situato in un’area paesaggistica di rilievo della provincia di Treviso, nella valle del Lierza, lungo la strada che collega l’abitato di Refrontolo a quello di Rolle. Il mulino è sorto nel 1630, con l’aggiunta di poco successiva di un alloggio per la famiglia custode, di una stalla e di un granaio. Sfruttava le acque del torrente Lierza, principale affluente del Soligo, ai piedi di un salto d’acqua di 12 metri e fu dismesso nel 1953.
Alla fine del Novecento, dopo aver vissuto anni di degrado, il mulino è stato acquistato dal comune di Refrontolo, che ha proceduto a un accurato restauro e ne ha fatto un museo della molitura, oltre che una sede di esposizioni, tra cui, nel periodo invernale, l’annuale Mostra internazionale dei presepi.

Una meta, quindi, adatta in ogni stagione: per una passeggiata rinfrescante con le temperature più calde e per una visita invernale con tutta la famiglia alla suggestiva all’esposizione di presepi.

Se vi affascinano gli scorci con i mulini, di cui è ricca la Terra delle Meraviglie, allora non dovete perdere l’articolo in cui Simona vi parla delle celebre Valle dei Mulini a Mossano, vi basterà cliccare qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here