Sul versante orientale della provincia di Padova si trova una riserva naturale unica del suo genere, che unisce educazione ambientale, turismo ecosostenibile, cucina tipica e fantastiche location per eventi: stiamo parlando dei Casoni della Fogolana a Codevigo, gioiello naturalistico della Terra delle Meraviglie.

*L’articolo è stato scritto pre emergenza sanitaria Covid, consigliamo di contattare la struttura per le disponibilità e le attività aggiornate. 

Già noti agli sgaialandiani che ci seguono sui nostri canali social, i Casoni della Fogolana, manufatti in muratura legati alle attività vallive tipici del comune di Codevigo, costituiscono uno dei tratti maggiormente distintivi della bellissima Valle Millecampi, area lagunare unica nel Veneto per il suo peculiare ecosistema faunistico e floreale.
Questa riserva naturale, all’interno della quale potete trovare anche la Spiaggia della Boschettona (l’unico punto in cui la provincia di Padova è bagnata dal mare, ricordate i nostro articolo?), è gestita dalla cooperativa sociale Terra di Mezzo, un ente che opera per promuovere la creazione di legami positivi tra uomo e ambiente naturale attraverso l’educazione di bambini, giovani e adulti.
casoni della fogolana
Per gli alunni dei diversi ordini scolastici sono disponibili numerose attività didattiche  che mettono al centro il singolo consentendogli, attraverso i sensi, di scoprire autonomamente le leggi che regolano la natura e condividerle poi con i propri compagni.

I più grandi, invece, possono usufruire di diverse attività sportive, tra cui escursioni a piedi o in bici e corsi di orienteering, per mettere alla prova le proprie capacità e sviluppare impegno, lealtà e collaborazione con il resto del gruppo.

Questo territorio è inoltre l’ideale sia per gli appassionati di escursioni (a piedi, in bici, in canoa e kayak) che per gli amanti della buona cucina, i quali, dopo una giornata trascorsa all’aria aperta, potranno godere della ristorazione semplice e genuina della Locanda (aperta da venerdì sera a domenica a pranzo), scegliendo tra le varie proposte del menù mensile consultabile sulla pagina Facebook ufficiale.

Dormire in un Casone

I Casoni offrono anche la possibilità di pernottare presso due strutture ad uso B&B, dormendo comodamente sotto il caratteristico tetto di canne intrecciate, affittabili anche come location per organizzare eventi privati e aziendali, come feste di compleanno e matrimoni.

Insomma, cari abitanti della Terra delle Meraviglie, se siete alla ricerca di un’attività very sgaia per tutta la famiglia o volete regalare una notte davvero insolita e suggestiva, i Casoni della Fogolana potrebbero essere essere la giusta risposta in grado di stupire e soddisfare tutti!

Casoni della Fogolana

Via Cason delle Sacche – Codevigo (PD)

Apertura: aprile – novembre

Orario: dal martedì alla domenica mattina – dalle 10:00 alle 18:00

casonidellafogolana.it

Mail: info@casonifogolana.it

Tel: +39 393 908 9331

Facebook

Photocredits: Sgaialand Magazine

Articolo precedenteBrent de l’Art, il canyon veneto per tutta la famiglia
Articolo successivoLa Biblioteca Capitolare di Verona, la più antica del mondo
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.