hepic alilaguna

Rivoluzione “green” per il trasporto passeggeri a Venezia. Al Salone Nautico Venezia, in programma all’Arsenale della Serenissima fino a domenica 23 giugno, sta suscitando grande interesse nel pubblico “Hepic”, la prima imbarcazione a idrogeno per il trasporto passeggeri nella Laguna di Venezia.

L’imbarcazione per il traporto passeggeri Hepic rappresenta un vero progetto innovativo: la barca naviga completamente a energia elettrica, quindi a emissioni zero. Silenziosa, nessun inquinamento acustico, è la soluzione più delicata e sicura per la navigazione e prevede un back up elettrico in eventuale caso di avaria. L’imbarcazione è unga 16 e larga 3,2 metri e può ospitare 24 passeggeri.

hepic alilaguna

Hepic non può ancora navigare per le acque lagunari perché è una novità in ambito marittimo e sussiste un gap normativo per le imbarcazioni alimentate a Fuel Cell che trasportano idrogeno a bordo a livello nazionale, mentre all’estero le normative si stanno adeguando o si sono già adeguate. La normativa vigente regolata dalla Capitaneria di Porto impone, infatti, la presenza a bordo dell’imbarcazione di un motore endotermico. Per questo motivo, sono in corso le sperimentazioni necessarie per ottenere l’approvazione alla navigazione da parte del RINA (Registro Italiano Navale), com precisato dal Presidente di Alilaguna, Fabio Sacco.

A proposito di Alilaguna

Alilaguna, primo servizio di trasporto pubblico di linea, operato da vettore privato, a Venezia da sempre è attiva sul fronte della tutela e salvaguardia dell’ambiente lagunare. Radicata all’esperienza della storica Cooperativa San Marco, operativa già dal 1936, Alilaguna viene fondata a Venezia nel 1999 grazie allo spirito imprenditoriale di un gruppo di operatori turistici. Già nel 2010 aveva varato Energia, un battello cui è stato inserito a bordo un motore elettrico che viene azionato tramite l’energia accumulata nelle batterie.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here