Gusto, innovazione, tradizione e maestria: il gelato Ciokkolatte è protagonista dell’estate nella Terra delle Meraviglie, tra concorsi, appuntamenti e la straordinaria arte del gelatiere

Non c’è sostanza che somigli al gelato, in natura. È metafora di trasformazione.
Fa calare, dal regno delle idee, ciò che non esiste in terra. La materia grezza si tramuta così in qualcosa di un ordine superiore, ed è come la voce quando viene fatta canto.

Come l’ape produce il miele, il gelatiere fa il gelato. E quando viaggiamo col palato, non ci interessa più il mondo: sondiamo infatti l’inaudito in termini di libertà. La volta della bocca accoglie forme che non hanno spazio.
Perché quello dei sensi è il regno dell’inspiegabile, dell’impossibile, del sorprendente.
Colori, suoni, odori, tutte quelle forme sbalorditive che crediamo essere del mondo, appartengono in realtà al mondo dei sensi, che gliele presta affinché se ne possa percepire la bellezza…
La tradizione gelatiera di Ciokkolatte non si trova nella nostalgia di un passato che non c’è più, ma avanti verso un futuro che stiamo scrivendo ogni giorno con creatività e vero entusiasmo

gelato ciokkolatte sgaialand magazine il gelato che meriti gastronauta concorso 2017 gelateria veneto
Ed è proprio questo il segreto del gelato Ciokkolatte, capace di soddisfare il palato con gusti sopraffini e golosità tra tradizione e sperimentazione, e perfetto per rinfrescarsi dall’afa estiva, in città come nei luoghi di villeggiatura della Terra delle Meraviglie (ma non solo).

Il gelato Ciokkolatte 

E questa è un’estate all’insegna degli eventi per l’attento e impegnato team creatore del gelato Ciokkolatte, a partire dalla recente partecipazione per il secondo anno al concorso per la Gelateria dell’anno 2017 promosso da Il Gastronauta di Davide Paolini.
Quale migliore rimedio del gelato per affrontare queste lunghe e calde giornate estive? Questo celebre concorso ha visto Ciokkolatte – Il Gelato che Meriti trionfare nel 2015 e conquistare la “medaglia d’argento” l’anno scorso.

gelato ciokkolatte sgaialand magazine il gelato che meriti gastronauta concorso 2017 gelateria veneto

Ma le chicche in casa del gelato Ciokkolatte non finiscono qui: qualche giorno fa, precisamente venerdì 21 luglio, nelle gelaterie di Padova e Vicenza i clienti hanno assistito ad una vera e propria maratona del gusto. Dalle 18 alle 24, infatti, con l’evento “All You Can Eat”, acquistando il biglietto i fortunati avventori hanno potuto sfruttare per tutta la serata il braccialetto che consentiva di mangiare tutto il gelato ce desideravano in coppette da 2 gusti.
Un vero antidoto al caldo apprezzatissimo da grandi e piccini, alla scoperta dei tanti gusti proposti.

gelato ciokkolatte sgaialand magazine il gelato che meriti gastronauta concorso 2017 gelateria veneto

 

Infine, cresce l’attesa per novembre, quando Ciokkolatte salirà in cattedra per uno splendido corso di gelateria artigianale presso l’Università del Gusto di Creazzo (Vi).
In partenza il 27 novembre e in programma per 20 ore di attività, il corso sarà dedicato sia ai neofiti che vogliono avere le basi per imparare quest’arte antica, sia ai gelatieri professionisti intenzionati a perfezionare glia spetti tecnici di questo lavoro.
Docente del corso sarà il Maestro gelatiere di Ciokkolatte Guido Zandonà, creatore del gelato Ciokkolatte.
Sarà presente anche il Maestro Corrado Sanelli, inventore del metodo di produzione del gelato con l’azoto liquido: un’innovativa tecnica per preparare velocemente il gelato presentata nel 2006 durante la giornata del gelato di Dossier Dessert a Milano, tra lo stupore del pubblico e in un appuntamento che ha consacrato Sanelli come l’inventore mondiale di questa tecnica.

gelato ciokkolatte sgaialand magazine il gelato che meriti gastronauta concorso 2017 gelateria veneto
“Il gelato è una delle principali eccellenze gastronomiche del nostro paese, il cui valore è riconosciuto in tutto il mondo. Per i semplici ingredienti che compongono il prodotto, fare il gelato potrebbe sembrare un’operazione banale. Al contrario, invece, quella del gelatiere è una professione complessa che racchiude competenze tecniche, artigianalità, cultura del territorio, conoscenza e rispetto per la materia prima, elementi senza i quali il gelato artigianale cesserebbe di essere tale. E perciò è importante l’aspetto formativo con molte sessioni pratiche nelle quali si possono mettere in atto le nozioni acquisite creando il proprio gusto. I nostri?
Noi del gelato Ciokkolatte prediligiamo la scelta di materie prime del luogo, come il latte Affresco di Gazzo Padovano, frutta fresca preferibilmente di stagione e materie prime di altissima qualità e Bio. Famoso è il nostro Tiramisù con ricetta tradizionale Veneta, che racconta attraverso il Mascarpone, le Uova ed il Caffè rigorosamente di Moka, le nostre origini e le nostre tradizioni oppure il delizioso New York CheeseCake preparato con formaggio fresco, lamponi in composta e biscotti digestive, come da tradizione Newyorkese


Dove trovare il gelato CIOKKOLATTE

PADOVA, Piazza dei Signori, 27
MESTRINO, Via IV Novembre, 29
VICENZA, Corso Fogazzaro, 13
web: www.ciokkolatte.it
Facebook 
Twitter
Instagram
Pinterest 


Sgaialand per le aziende 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here