In arrivo l’ottava edizione del Future Vintage Festival , kermesse dedicata al lifestyle, alla moda e alla comunicazione con un nuovo payoff temporale: «1980 – 2030»

Future e Vintage: da questo insolito ossimoro nasce un festival unico in Italia, dedicato al lifestyle, alla moda e alla comunicazione, con l’obiettivo di individuare e raccontare le tendenze contemporanee, le loro origini e le ispirazioni che provengono da un passato ancora recente ed influenzano le visioni di un prossimo futuro.

Giunto alla sua ottava edizione, e dopo aver registrato complessivamente oltre 260mila presenze negli ultimi anni, il Future Vintage Festival riporta il passato in un presente ricco di contaminazioni, dove il vintage rivive in chiave contemporanea e si proietta in un futuro alle porte, con un occhio di riguardo ai mondi underground e alle subculture che hanno segnato i linguaggi e le tendenze del nostro presente.


1 area expo dedicata al vintage contemporaneo, oltre 30 appuntamenti culturali tra workshop, lecture, concerti e nightlife, 12 esposizioni artistiche legate all’arte contemporanea, al design e alla fotografia: un’offerta culturale gratuita, che propone un programma ricco di grandi protagonisti per coinvolgere più generazioni in un dialogo creativo tra passato, presente e futuro, infondendo stimoli creativi, nuove idee, visioni ed ispirazioni.

Il payoff ufficiale «1980 – 2030» spiega la mission dell’ottava edizione, che si focalizza sul trentennio che va dal 1980 agli inizi del nuovo millennio, anni fondamentali nel vissuto biografico del pubblico dei millennials, per proiettarlo sulle moda, le tendenze ed i linguaggi di un futuro imminente, designato simbolicamente dal 2030. «1980-2030 » è un percorso inedito sulle contaminazioni e le contraddizioni a cavallo di due secoli, tra il vecchio e il nuovo millennio in una nuova dimensione globale. Il cuore pulsante della nascita di una nuova cultura pop senza limiti. Un serbatoio creativo caratterizzato da costanti sperimentazioni, iperconnessioni con i nuovi media, culture sotterranee, nuove reti sociali e digitali, realtà tangibili e virtuali che abbattono i confini tra passato e futuro.

Future Vintage Festival padova moda comunicazione centro san gaetano sgaialand magazine veneto eventi
Una delle più importanti novità di questa edizione è infatti proprio la collaborazione con Marketers Academy, una realtà digital based gestita da un team di millennials impiegati in alcune delle migliori agenzie e multinazionali Italiane e straniere, che cureranno 4 appuntamenti, tra lecture e workshop, dal tema “Digital Transformation” che ospiteranno importanti esponenti del mondo aziendale e di agenzie di comunicazione con l’obiettivo di comprendere le mutazioni del presente e di prepararsi al futuro con il contributo dei protagonisti in prima linea.
Tornerà nell’ambito del programma del fuori Festival anche Chic Nic, l’aperitivo culturale che prolunga l’esperienza serale del pubblico tra arte, design, food, musica e cultura nell’esclusiva cornice dei Giardini dell’Arena, dalle ore 18 alle 24.

È così che il Future Vintage Festival si riconferma come un prezioso serbatoio creativo e contemporaneo dove convivono ispirazione, innovazione e contaminazione, abbattendo i confini tra passato e futuro.

LOCATION E ATTIVITA’:
Location storica della manifestazione è il Centro Culturale Altinate San Gaetano, ex tribunale del XVI secolo ad opera dello Scamozzi, ristrutturato in vetro acciaio come perfetto connubio tra antico e moderno. Un beaubourg polifunzionale tra i più importanti d’Italia con i suoi 11.000 mq di spazi espositivi strutturati su 4 diversi livelli.

LEVEL -1: DESPAR AUDITORIUM
Grandi ospiti si alterneranno ora dopo ora in conferenze ad iscrizione gratuita (tramite prenotazione online). Comunicazione, moda, spettacolo, giornalismo e lifestyle i temi raccontati con trasversalità generazionale .
Tra gli ospiti confermati: Carlo Freccero, Brunello Cucinelli, Ferruccio De Bortoli, Cosmo, Milo Manara, Enrico Ruggeri, Peter Gomez, Davide Oldani, Giuseppe Cruciani, Selvaggia Lucarelli, Settimio Benedusi, Saturnino, Andy Smith, Federico Ferrazza, Roberto Recchioni e molti altri.

LEVEL 0: NEW EXPO
Area Future: designers, makers, new brands, fashion inspiration
Area Vintage: vintage heritage selectors, icons

LEVEL 1: MOSTRE & WORKSHOP
Arte, moda, design e fotografia in un percorso di 1.000 mq dedicati a gallerie e grandi esposizioni. Sale tematiche dedicate a laboratori creativi gratuiti ed educational multidisciplinari (tutti i workshop sono a partecipazione gratuita tramite prenotazione online).

LEVEL 2: BALLATOI
Esposizioni, showcase e la storia delle icone in continua evoluzione.

FUORIFESTIVAL
Ospiti internazionali e nuove location ospiteranno concerti dal vivo, Gran Galà, aperitivi e party serali.

FUTURE VINTAGE FESTIVAL 2017
venerdì 8, sabato 9, domenica 10 settembre 2017
Centro Culturale Altinate/San Gaetano – via Altinate, 71 – Padova
www.futurevintage.it
www.facebook.com/PadovaVintageFestival
Orari: venerdì 15:00 – 21:00 / sabato 10:00 – 21.00 / domenica 10:00 – 21:00 Ingresso gratuito alle sale espositive
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a incontri in auditorium e workshop Ingresso expò/mostra mercato: 5€ a sostegno di Fondazione Foresta e Androlife (valido per 3 giorni)

 

Articolo precedenteNobuyoshi Araki alla Fondazione Bisazza: l’universo femminile secondo il Maestro
Articolo successivoSkechers Beach Fitness: a Bibione la più grande convention italiana del fitness
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.