Se è vero che il Carnevale sarà il protagonista di numerosi eventi a tema del prossimo mese, gli eventi di febbraio in Veneto offrono un’ampia gamma di opportunità da cogliere al volo e segnare in agenda!

Dopo un gennaio ricco di eventi che ci hanno fatto cominciare l’anno con brio e sgaiezza, prosegue la nostra caccia agli eventi più significativi e originali previsti nella nostra bella Terra delle Meraviglie. Folklore, specialità enogastronomiche regionali, musica, teatro, da nord a sud del Veneto, ecco la sgaia selezione degli eventi di febbraio in Veneto!

Eventi di Febbraio in Veneto:

Eventi di febbraio in Veneto: Tradizione

Gran Carnevale Rosatese – Rosà, Vicenza
Rosà, Vicenza 
È giunto alla sua ottava edizione, il Gran Carnevale Rosatese andrà in scena il primo weekend di febbraio, più precisamente sabato 4 e domenica 5. La manifestazione partirà nella serata di sabato 4 febbraio, con la sfilata sotto le stelle.

Carnevale de l’Alpon – Monteforte d’Alpone, Verona
Dal 5 al 9 febbraio, Monteforte d’Alpone, terra del vino Soave Classico, vi dà appuntamento per la 67a edizione del Carnevalon de l’Alpon, uno dei più importanti carnevali del Veneto.

Asiago Fiocchi di LuceAsiago, Vicenza
Dal 10 al 12 febbraio, Asiago tra spettacolari giochi di colori e musica: all’Aeroporto Romeo Sartori tornano le suggestive serate con protagonisti i fuochi d’artificio che coloreranno il cielo a ritmo di musica. L’edizione di quest’anno di “Asiago…Fiocchi di Luce” sarà all’insegna dell’amore.

Fiera di San Valentino – Bussolengo, Verona
Da sabato 11 a martedì 14 febbraio 2017, torna la più attesa Fiera di San Valentino della provincia di Verona. La Fiera di San Valentino di Bussolengo, nota manifestazione a livello nazionale per la ricca esposizione di attrezzature agricole, è diventata ormai da anni un appuntamento che i visitatori segnano sul calendario di anno in anno per la varietà di tipologie di prodotti che si possono trovare: da vivaisti, concessionarie auotomobilistiche, prodotti agroalimentari, il mercato spontaneo di bestiame e molto altro ancora. Per i più piccoli, invece, non mancherà il Luna Park con le più belle attrazioni per trascorrere momenti di puro divertimento.

Verona in LoveVerona
Dall’11 al 14 Febbraio 2017, la manifestazione “Verona in Love 2017” accenderà di passione il centro della città scaligera. La 13a edizione del festival dedicato al romanticismo e all’Amore, sentimenti descritti superbamente dallo scrittore inglese William Shakespeare nel suo dramma “Romeo e Giulietta” ambientato tra le vie del centro di Verona, offrirà un ricco calendario di coinvolgenti eventi.

Carnevale di Venezia – Venezia      
L’appuntamento della città lagunare più atteso, colorato e gioioso di tutto l’anno. Creatum: la fiera delle vanità. Questo il filo conduttore dell’edizione 2017 del Carnevale di Venezia in programma dall’11 al 28 febbraio per la direzione artistica di Marco Maccapani. Numerosi i poli della kermesse, con cuore degli eventi Piazza San Marco che ospiterà le botteghe degli artigiani e proporrà fino a sera spettacoli e musica per tutti i gusti. Un omaggio alle eccellenze veneziane ovvero a quelle arti che da sempre si sono intrecciate con la storia della città e che vedranno protagoniste in particolar modo i tessuti.

Bell’ItaliaPadova
Dal 7 al 9 febbraio. Manifestazione enogastronomica che promuove itinerari del gusto e la cultura popolare italiana, con tipicità e curiosità alimentari ed artigianali regionali, provenienti da tutte le regioni d’Italia. In programma degustazioni guidate di tipicità regionali, giochi ed intrattenimento per bambini, un aperitivo consapevole e street food.

Cocoradicchio – Treviso
Dal
  al  i ristoratori del gruppo Cocoradicchio sono pronti per la 28^ edizione della manifestazione dedicata al Radicchio Rosso di Treviso IGP ed il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP.

La Zinghenesta 2016 – Canale d’Agordo, Belluno
26 febbraio 2017. Carnevale tradizionale con  la Žinghénesta, la più importante figura femminile dei carnevali delle Dolomiti rappresentata dalla ragazza più graziosa del paese. Dopo la sfilata delle maschere tipiche ci saranno balli folcloristici, intrattenimento musicale folk e goliardico.

Eventi di febbraio in Veneto: Cultura e Spettacolo

Ligabue – Jesolo, Pala Arrex
1 febbraio. Ligabue nel 2017 sarà protagonista nei palasport di tutta Italia per presentare, oltre ai suoi grandi successi, i brani contenuti in “MADE IN ITALY”, ventesimo album e undicesimo di inediti della sua carriera, pubblicato il 18 novembre. Prodotto da Luciano Luisi, con musiche, testi e arrangiamenti di Luciano Ligabue, “MADE IN ITALY”, anticipato in radio dai singoli “G COME GIUNGLA” e “MADE IN ITALY”, è disco di platino dopo una sola settimana (record dell’anno di vendita per un album nella prima settimana di uscita).

Michael Jackson Live Tribute Show – Vicenza
Domenica 5 febbraio in scena al Teatro Comunale Città di Vicenza il Michael Jackson Tribute Live Show di Sergio Cortès. Uno spettacolo entusiasmante dedicato al Re del Pop e impersonato da colui che è considerato quasi una reincarnazione dell’artista.

Arisa – Vicenza
10 febbraio. Il repertorio del live si compone sia del suo ultimo lavoro “Guardando il cielo” – 10 intensi brani a cui è particolarmente legata per il lavoro fatto sui testi e sulla composizione musicale – sia dai suoi brani più celebri e amati, a cui ha dato nuova vita riarrangiandoli con stili musicali diversi.

Damien McFly live at Vinile – Bassano del Grappa, Vicenza
Sabato 11 febbraio. Damien (Damiano Ferrari) è un eclettico musicista di Padova che ha costruito il suo sound ri-arrangiando in chiave folk-pop successi contemporanei della scena pop. L’inaspettato successo ottenuto con queste cover l’ha portato a decidere di incidere e pubblicare 4 “Cover Collection”, realizzando per i brani più significativi alcuni videoclip auto-prodotti. Il suo canale Youtube conta oggi oltre 20.000 iscritti per un totale di oltre 4 milioni di views.

Billy Elliot il Musical Gran Teatro Geox, Padova
11-12 febbraio. Billy Elliot the Musical ha debuttato al Teatro del West End (Victoria Palace Theatre, Londra) nel 2005 ed è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards (ne ha vinti quattro). L’incredibile successo conseguito ha fatto sì che il musical approdasse in molti altri paesi del mondo. Musiche di Elton John.

Art Garfunkel Gran Teatro Geox, Padova
16 febbraio. Il celebre artista americano ART GARFUNKEL sara’ accompagnato su palco dal chitarrista Tab Laven e dal tastierista Cliff Carter per un recital intimo dove interpreterà il suo repertoriosolista, i grandi successi di Simon & Garfunkel, le incisioni di alcuni dei suoi compositori preferiti – Jimmy Webb, Randy Newman e George Gershwin – e parti della sua prossima autobiografia.

Carmen ConsoliEco di Sirene Tour Teatrale – 25 febbraio: Belluno, Teatro Comunale, 27 febbraio: Verona – teatro Filarmonico
Carmen Consoli è la protagonista di questa serata di musica al Teatro Filarmonico, tingendo così di rosa la rassegna veronese Cantautori DOC. Sul palco, assieme all’inconfondibile voce di Carmen Consoli, si susseguiranno le note della chitarra della cantautrice siciliana, il violino di Emilia Belfiore e il violoncello di Claudia della Gatta

Eventi di Febbraio in Veneto:

Eventi di febbraio in Veneto: Fiere

HIT – Fiera di Vicenza
Fiera in corso dal 11 al 13 febbraio. Una fiera dedicata al settore delle armi e delle munizioni sportive e civili: attrezzature e accessori del mondo outdoor, della caccia, del tiro sportivo e per l’utilizzo personale.

Pescare show – Fiera di Vicenza
25-27 febbraio. Pescare Show è il salone dedicato al mondo della pesca tradizionale, della pesca a mosca e dello spinning in acqua dolce e in mare.
La Manifestazione vanta la presenza dei maggiori marchi del settore e una vasta esposizione di attrezzature e articoli per la pesca sportiva. 

Bionatura Godega S. Urbano (TV)
20 febbraio. La rassegna del Biologico e Naturale con oltre una trentina di stand espositivi al Palaingresso aventi in mostra ed in vendita prodotti biologici quali cibi biologici, prodotti naturali, tecnologie ecosostenibili, ecobiocosmetica, prodotti naturali per la salute, abbigliamento ecologico e biologico.

Articolo precedente#loscattodellemeraviglie: tramonto a Chioggia
Articolo successivoIl meglio del Veneto a gennaio? Su Sgaialand magazine!
Vicentina di origine, padovana d'adozione, gira il Veneto in lungo e in largo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, socia e Head of Digital & PR della storica agenzia creativa Caratti E Poletto creative est.1971, Docente di Comunicazione all' Università IUSVE e al Master Food & Wine 4.0, Gaia fa anche parte della Commissione Turismo di ACI Vicenza e del Consiglio Direttivo di #UnitiInRete, Associazione impegnata nella lotta al bullismo e cyberbullismo e nella divulgazione e promozione dell'educazione digitale. Sposata con un manager nel settore del marketing e della comunicazione, è mamma di Cecilia e in moto perpetuo. Meglio se con una tavoletta di cioccolata sempre a portata di mano.