Children’s Museum Verona: esperienze emozionali, aree interattive e laboratori e la sola regola «vietato NON toccare». Ecco il primo luogo del Nord Est dove i bambini imparano attraverso il gioco e l’esperienza, sperimentando modalità di apprendimento e acquisendo nuovi stimoli.

Al grido di “Potere alla curiosità”, il Nordest ha finalmente il suo cuore che batte fra scienza e curiosità, fra emozioni e divertimento. Il nuovo e atteso progetto Children’s Museum Verona è firmato Pleiadi, realtà veneta che coltiva e comunica la passione per la scienza a famiglie e bambini con metodi innovativi, e che ha come partner principale Fondazione Cariverona. Ecco dunque un’ottima idea per intrattenere bambini e ragazzi all’insegna della conoscenza e del divertimento.

children's museum verona

Children’s Museum Verona: cos’è

Mille metri quadrati su due piani, un percorso che si snoda su aree diverse, attraverso esperienze emozionali e immersive. Acqua e aria, musica e colori, luce e arte: leve e prospettive diverse, così come mutano i modelli pedagogici pensati ad hoc per le varie fasi evolutive del bambino. Children’s Museum Verona è movimento e divertimento, proprio come insegna l’educazione informale.

Entrando – rigorosamente senza scarpe – in CMV tutti i sensi del bambino vengono attivati. Ad attendere i bimbi, ma anche i loro genitori,  colori vividi, profumi diversi, o musica e  rumori bianchi concilianti. Aree diverse per un continuum di divertimento e di scoperte.

Children’s Museum Verona: le aree

  • Primo piano, il cuore della struttura: la live experience, open space immersivo dove i ragazzi avranno modo di cimentarsi in discipline differenti che si fondono in unico processo formativo. Ovvero «STEAM education», con l’acronimo che raccoglie Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics. Una filosofia educativa internazionale, così come Children’s Museum Verona è una realtà che guarda alle migliori esperienze a livello mondiale. Per questo motivo la struttura è entrata a far parte di Hands On! – International Association of Children’s Museums- , la rete mondiale che riunisce le più importanti strutture dedicate ai bambini.
  • C’è spazio anche per la sensory room: un’area particolarmente indicata per bambini iperattivi o con forme di autismo, un luogo dove si interagisce con immagini virtuali attraverso il movimento.
  • Al piano terra si trova il ThinkLab, spazio interattivo che mette insieme laboratori e didattica attraverso attività scientifiche dove la manualità la fa da padrona. Meccanica e falegnameria, robotica e scrittura creativa convivono assieme, sulla scia di quanto succede all’Exploratorium di San Francisco.

Children’s Museum Verona: info e biglietti

Children’s Museum Verona, via Santa Teresa 12, area degli ex Magazzini Generali

Orari: martedì- venerdì 8,30-18,00; sabato-domenica 9,00-19,00

Come arrivare: venti a minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria o uscita autostradale Verona Sud. La struttura si trova in Borgo Roma, poco distante da Verona Fiere.

Biglietti ingresso: 5 euro per i bambini fino a 3 anni (gratis per chi ha meno di un anno), 9 euro per i bambini dai 3 anni in su. Gli adulti accompagnatori pagheranno 8 euro e sono previsti sconti per gruppi, scolaresche e abbonamenti. Maggiori info sul sito www.cmverona.it

Articolo precedenteIl Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi: meraviglie sulla Riviera del Brenta
Articolo successivoAlla scoperta dell’espresso al Museo del Caffè Dersut di Conegliano
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.