La Butterfly Arc di Montegrotto Terme (PD), nata dall’idea dell’entomologo Enzo Moretto e della moglie, la naturalista Gabriella Tamino, è la prima casa delle farfalle costruita in Italia.

Una foresta tropicale in miniatura e centinaia di meravigliose e coloratissime farfalle, ecco lo spettacolo unico che vi attende alla Butterfly Arc di Montegrotto Terme, nota località termale ai piedi dei Colli Euganei.

Prima Casa delle Farfalle allestita in Italia, la Butterfly Arc è stata inaugurata nel 1988 dai coniugi Enzo Moretto e Gabriella Tamino ed è costituita da una serra di vetro che racchiude diverse piante esotiche come orchidee, palme, passiflore, banani e alocasie, e più di 100 specie di farfalle provenienti da tutto il mondo, che volano libere ammaliando grandi e piccini. Anche se l’esperienza si rivelerà emozionante e coinvolgente per chiunque, la visita è particolarmente consigliata ai più piccoli perché l’allestimento propone un approccio didattico con numerosi spunti di approfondimento.

Il primo giardino rappresenta la regione amazzonica: una vegetazione lussureggiante e farfalle di ogni colore e dimensione vi accoglieranno nel loro mondo. Spiccheranno le splendide Morpho, farfalle dallo sgargiante colore blu metallico, e i colorati Heliconidi, che utilizzano i colori per mettere in guardia i predatori della loro tossicità. Dopo aver visitato l’Amazzonia, con un semplice passo attraverserete l’oceano e vi ritroverete nella regione indoaustrale dove, seguendo i vari papilionidi, troverete le piante dove depongono le uova e crescono i giovani bruchi. 

L’avventura non finisce qui! Poco distante dalla Casa delle Farfalle, in un parco alberato di 6000 metri quadrati, si trova il Bosco delle Fate: un giardino mitologico in cui rivivono antiche leggende della tradizione popolare italiana e celtica legate agli elementi della natura. Ecco che allora il bosco magico si popola di maghi, elfi, gnomi, fate, streghe, folletti e di tutti i protagonisti delle fiabe che anche noi adulti possiamo ben ricordare. Nel vostro percorso incontrerete il folletto Uomo del Melo, piante sacre nella tradizione celtica, una grande voliera con suggestive ed enormi falene tropicali e, infine, una sezione dedicata al mondo dell’acqua.

Insomma, cari genitori, se volete trascorrere una giornata diversa, emozionante e che stupirà i vostri figli, una gita alla Butterfly Arc è da mettere in agenda. Se poi volete altri consigli per una bella giornata adatta ai più piccoli nella Terra delle Meraviglie, allora vi consigliamo di dare un’occhiata a questo nostro articolo di qualche tempo fa!

Info utili

BUTTERFLY ARC – CASA DELLE FARFALLE E BOSCO DELLE FATE

Via degli Scavi, 21 bis
Montegrotto Terme (PD)  
Tel: 049 8910189
info@butterflyarc.it
Sito web