La schermitrice trevigiana Beatrice Vio è l’atleta di punta tra gli italiani in gara alle Paralimpiadi di Rio

Ha 19 ed è originaria di Mogliano Veneto (Tv), e con Federica Pellegrini, è la sportiva veneta più amata degli ultimi anni: ecco Beatrice Vio, unica atleta al mondo che tira di scherma (fioretto, per l’esattezza) con una protesi.
Sì perché Bebe, come è soprannominata fin da bambina, è una campionessa di scherma in carrozzina, con 2 titoli Europei già conquistati e quello di Campionessa Mondiale ottenuto nel 2015.
Beatrice, a soli 11 anni, ha sconfitto una gravissima forma di meningite acuta, malattia che è letale nel 10% dei casi, e a causa dell’infezione riportata e della conseguente necrosi degli arti, i medici si sono trovati costretti ad amputarle gambe ed avambracci.
Dopo soli 104 giorni di ospedale, Beatrice è tornata a casa e ripartita, come lei stessa dichiara, con una vita “più incasinata che mai”.
Coraggio, dedizione e sacrificio, si sa, sono essenziali per il raggiungimento degli obiettivi, soprattutto quando si parla di sport. Beatrice Vio è un gradino sopra a questo, oltre l’immaginabile umano: una forza interiore talmente grande da portarla non solo a diplomarsi in Arti Grafiche e Comunicazione, ma anche a scrivere un libro (“Mi hanno regalato un sogno”, edito da Rizzoli) e soprattutto a diventare una delle più grandi atlete di sempre.

beatrice vio paralimpiadi rio 2016Alle Paralimpiadi di Rio(in programma fino al 18 settembre), oltre ai compagni di avventura del Team Italiano, sarà con i genitori, Teresa e Ruggero e i fratelli Nicolò e Maria Sole, che con lei hanno fondato Art4Sport, associazione sorta per promuovere lo sport tra i bambini che hanno subito amputazioni.
Il suo sogno? Laurearsi e fare uno stage a Fabrica, laboratorio di comunicazione di Benetton. Oltre a questo, ambisce alla Presidenza del Coni.
Intanto tifiamo per lei, talentuosa, vincente e che più #sgaia non si può!

Articolo precedentePigments and Curves alla Galleria Bonnet Van Der Sluis di Venezia
Articolo successivoVenezia73 – Storie di Piombo, il docufilm sulla Padova anni 70
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.