Basta un weekend in Trentino per fare il pieno di nuova energia. Cosa c’è di meglio di una baita immersa nei prati e nei boschi per riscoprire tutta la magia dell’autunno?

Ora che le vacanze estive sono un bel ricordo e a Natale manca ancora qualche mese, noi Sgaie non ci facciamo prendere dallo sconforto, ma organizziamo la prossima vacanza. Quale? Un weekend in Trentino naturalmente!

week-end in trentino

L’autunno è un periodo magico, specialmente in montagna. È la stagione giusta per scoprire un lato del Trentino forse meno conosciuto, ma capace di regalare intense emozioni. Le foglie degli alberi si colorano di rosso e di giallo, le prime cime sono già imbiancate, le temperature sono piacevoli e una calda luce dorata riempie il paesaggio di mille colori. I boschi, i vigneti, i meleti, i mercati e le feste: tutto è vivace e allegro, pronto a farci ricaricare di energia prima dell’arrivo dell’inverno.

Le attività sono tante in questo periodo: dalle passeggiate nella natura alla ricerca dei funghi e di poter sentire il bramito del cervo, al foliage nei boschi. La natura è come la tavolozza di un pittore che esplode di colori ed è bello immergersi in questa poesia. Senza contare che in questo periodo le condizioni atmosferiche sono in genere più favorevoli, tanto da permettere lunghe passeggiate fino ai primi giorni di novembre. E chi invece ama la cultura, può dedicarsi ad una bella escursione ad Arte Sella, ai castelli o ai forti della grande guerra, oppure a una visita al Muse e al Mart. Impossibile annoiarsi!

Anche le idee per soggiornare non mancano! Questa estate vi avevamo raccontato la meraviglia di Vacanze in Baita, l’associazione trentina nata nel 2010 che unisce ad oggi più di 68 baite e masi, tutti situati nelle principali aree turistiche del Trentino: val di Non, valle di Sole, val dei Mocheni, altopiano della Vigolana e di Pinè, Valsuganae Tesino con il vicino Vanoj, e le valli di Pejo e Rabbi. Una più accogliente dell’altra, tra caminetti, stubi e legno alle pareti. E poi il fuoco del camino scoppiettante, il profumo delle caldarroste che riempie la stanza, insieme al sapore dei piatti tipici del territorio, che con l’aria più frizzante diventano ancora più gustosi e desiderabili!

I motivi per una breve vacanza in Trentino sono tanti, cosa aspetti a cercare la tua Baita?

week-end in trentino