Le tanto agognate ferie estive si avvicinano, e si ripropone il classico dilemma: mare o montagna? Se siete indecisi, scoprite come trascorrere delle meravigliose vacanze in baita in Trentino!

L’estate è ormai alle porte, ed è tempo di cominciare a pianificare il nostro meritato periodo di relax. Da sempre, la prima grande scelta che ci si presenta è se optare per mare e spiagge, o per valli e vette di montagna. Noi di Sgaialand amiamo entrambi, e quando ci siamo imbattuti inVacanze in Baita abbiamo subito pensato di condividere questa piccola, grande meraviglia con voi.

Vacanze in Baita è un’associazione trentina nata nel 2010, che unisce ad oggi più di 68 baite e masi, tutti situati nelle principali aree turistiche del Trentino: Valsugana, val dei Mocheni, val di Non, valle di Sole, altopiano della Vigolana e di Pinè, e le valli di Pejo e Rabbi.

Baite e masi sono edifici in legno e muratura costruiti prima del 1940, che portano impressi i segni del tempo, la storia dell’architettura alpina, la testimonianza di intere saghe famigliari. Ristrutturate e dotate di tutti i comfort – senza mai deturpare luoghi incantati, regno di animali selvatici e natura incontaminata – e impreziosite da affascinanti stube e caminetti, alcune usufruiscono dell’energia elettrica e dell’acqua calda prodotta in modo autonomo mediante panelli solari, manifestando una sensibilità ecologica sempre presente, nell’ottica di un recupero eco-compatibile.

Al fine di valorizzare le caratteristiche peculiari di ogni singola struttura e di supportare gli ospiti nella scelta della baita o maso preferiti, tutte le strutture sono sottoposte ad un sistema di classificazione che ne certifica gli standard qualitativi, le dotazioni interne, i servizi e le relative fasce di prezzo. Al posto delle classiche stelle, le strutture di Vacanze in Baita sono classificate in funghi, da 1 a 5!

Immerse nei prati e boschi del Trentino, sono l’ideale punto di partenza per passeggiate o escursioni in mountain bike, pesca e sport d’acqua nei laghi e d’inverno attività con le ciaspole ai piedi o sci grazie alla vicinanza con gli impianti sciistici.

Dal punto di vista culturale e storico, l’offerta è altrettanto ricca: si va da Arte Sella ai musei del Mart e del Muse, dai Forti della Grande Guerra ai castelli medievali. Le cose da fare e vedere (e mangiare!) sono tante, e ve le faremo scoprire una ad una nelle prossime settimane.

Vivere in baita è un’esperienza davvero unica e per tutti: single, famiglie con bambini di ogni età, gruppi di amici. Ma anche per le giovani coppie che cercano romanticismo e scoperta allo stesso tempo, date un occhio a questo video e diteci se ci sbagliamo!

Vi abbiamo incuriosito? Per saperne di più, visitate il sito https://www.vacanzeinbaita.com, e aspettate i prossimi articoli su Sgaialand Magazine!

#prendilasgaia, anche in montagna!

Articolo precedenteMeeting “Giovani e Cuore Aritmico”: arte, bellezza e creatività per le malattie cardiache
Articolo successivoTre vicentini e un gatto col casco alla corsa più pazza del mondo: il Mongol Rally
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.