A un passo da Veneto e Friuli-Venezia Giulia, la Valsugana è uno dei gioielli della Terra delle Meraviglie. Se sceglierete di trascorre le vostre vacanze in baita nel periodo estivo, ecco i paesaggi che potrete ammirare.

Nel nostro recente articolo sull’associazione Vacanze in Baita della Valsugana, vi abbiamo dato un’assaggio di quanto ci sia da scoprire in questo splendido angolo del Triveneto.

Abbiamo pensato di mostrarvi, uno a uno, gli altopiani e le valli più rappresentativi. Siamo sicuri che ve ne innamorerete, proprio come è successo a noi!

Valsugana Lagorai

La Valsugana si spinge dalla Valle dell’Adige verso le propaggini venete, una grande varietà di ambienti. La catena del Lagorai, i laghi di Caldonazzo e Levico, le terme di Roncegno e Levico, territori come uno scrigno da aprire e scoprire l’atmosfera tipica dei paesi e la genuina cordialità della gente.

Altopiano della Vigolana

L’Altopiano della Vigolana è un esempio di valle sospesa modellata dai ghiacciai, circondato da una corona di montagne che si affacciano sul lago di Caldonazzo. La zona ideale per le passeggiate nel verde e nei borghi, con la mountain-bike oppure a cavallo. A pochi passi dalla città, dai laghi e dalle Dolomiti si può aprire la porta di casa e ritrovarsi nella natura.

Val dei Mocheni e altopiano di Pinè

Laghi, biotopi, terrazzamenti che fanno da cornice al territorio. Nell’altopiano di Pinè si coltiva la vite della quale si ricavano rinomati vini e pregiate grappe. Le Piramidi di Segonzano sono una delle più originali formazioni geologiche del Trentino, come tanti vigili di guardia sull’Altopiano, la valle ideale per camminate per tutta la famiglia.

La Valle dei Mòcheni, detta la Valle incantata, è un’isola linguistica di origine tedesca, un’oasi di pace dallo straordinario scenario di luci e colori della natura, tutta da scoprire negli itinerari da percorrere a piedi. La storia e la cultura della valle sono racchiuse nelle testimonianze delle leggende di minatori fra mulini e miniere.

Conca del Tesino

Prati e boschi solcati da mille sentieri, la conca del Tesino è una grande palestra naturale per escursioni a piedi, a cavallo o mountain-bike. E poi la pesca nei torrenti e laghetti di montagna, e d’inverno passeggiate in tranquillità con le ciaspole, o sciate nei vicini impianti.

Primiero e Vanoi

La bellezza delle Dolomiti, giganti spettacolari, la calda accoglienza e la tradizionale ospitalità della gente di montagna, il fascino dei centri storici e l’emozione unica del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Un territorio adagiato in uno scenario da favola, da scoprire in estate e inverno.

Valle di Sole e Val di Non

La Val di Sole si estende dal Passo del Tonale fino alla Val di Non e accoglie le valli di Pejo e di Rabbi che vi affluiscono da nord. L’area è circondata dai gruppi montuosi del Brenta, dell´Adamello, della Presanella e dell´Ortles-Cevedale, arrivando fino ai 3.500 metri di quota dei ghiacciai. La maggior parte del territorio è tutelato dal Parco Naturale Adamello Brenta e del Parco Nazionale dello Stelvio.

 

Articolo precedente30 imprenditori uniti per la città. Ecco Chilometroquadro e Bassano Jazz Festival 2018
Articolo successivoPadova Arena Live: Billy Idol inaugura la rassegna estiva dei grandi eventi Zed. Ecco chi c’è!
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.