Una prelibatezza Made in Veneto: il formaggio Asiago è il re della tavola, saporito e adatto ad una grande varietà di ricette. Ecco quali

Prodotto dal 1500 nel territorio dell’omonimo Altopiano, il formaggio Asiago rientra a pieno titolo tra le eccellenze della nostra #terradellemeraviglie.
A protezione di questo prodotto straordinario, dal 1979 c’è il Consorzio di Tutela del Formaggio Asiago, che garantisce la Denominazione di Origine Protetta (DOP) al solo formaggio prodotto con latte vaccino degli allevamenti ubicati all’interno della zona che va dai prati irrigui della pianura padana agli alpeggi dell’Altopiano di Asiago e del Trentino.
Principe delle ricette che andiamo a proporvi, l’Asiago stagionato è un formaggio a pasta compatta, ma morbida nella struttura. All’olfatto richiama i profumi della pasta di pane, delle mandorle e delle nocciole. Ha un gusto saporito, dalla personalità decisa, le cui note aromatiche possono essere colte masticandolo lentamente. Gli abbinamenti creati ne esaltano il gusto ricco e inconfondibile.
Vi proponiamo il formaggio Asiago stagionato in accompagnamento a due composte fatte in casa, semplici da realizzare, ma che daranno un tocco in più al vostro menù.

Composta di cipolle rosse caramellate con aceto balsamico
Tagliate molto sottili 400 g di cipolle rosse, fatele rosolare in padella con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
Quando saranno stufate, aggiungete 30 ml di aceto balsamico, mescolate e fate appassire per circa dieci minuti.
Quindi aggiungete 150 g di zucchero di canna e 50 g di zucchero semolato.
Fate cuocere per almeno un’ora a fuoco basso, continuando a controllare la cottura e mescolando di tanto in tanto.
Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.

Composta di zucca arrostita e noce moscata
Pulite e tagliate a spicchi 250 g di zucca. Disponetela su una teglia da forno e conditela con dell’olio extravergine d’oliva aromatizzato con un cucchiaino di noce moscata, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
Cuocete in forno a 180° per 30 minuti. Quando le fettine saranno pronte, togliete la buccia e schiacciate la polpa con i rebbi di una forchetta, ottenendo una crema compatta.
Aggiungete un filo di olio a crudo e servite a temperatura ambiente.

Se invece amate i primi piatti, potete condire la pasta con Crema di Asiago stagionato, speck e una spolverata di cacao amaro.
Potete realizzarla tagliando a pezzettini molto piccoli 150 g di formaggio Asiago stagionato, che farete sciogliere in un tegame con mezzo bicchiere di latte e 100 ml di panna da cucina. In una padella antiaderente fate saltare 160 g di speck che avrete tagliato a listarelle. Nel frattempo fate cuocere la pasta.
Dopo aver scolato quest’ultima a cottura ultimata, fatela saltare nel tegame della salsa con lo speck e un filo di olio. Servitela con una spolverata di cacao amaro.

Articolo precedenteL’intimo della nonna? Ora è trendy… e sexy!
Articolo successivoLa Setteveli del Maestro Biasetto: la meraviglia campione del mondo