Nasce SOUx Padova, innovativo progetto laboratoriale dedicato ai bambini dai 7 ai 12 anni con l’obiettivo di stimolare nei più piccoli il gusto del bello, l’espressione del concetto di design, ma soprattutto la libertà di pensiero e la magia della creatività.

SOU x Padova nasce dalla sinergia tra Giulia Lucatello, architetta con una specializzazione nella progettazione degli interni e dell’illuminazione, e l’agenzia di comunicazione NOOO, che metterà a disposizione gli spazi della sua sede per la realizzazione dei laboratori, che si svolgeranno a partire da ottobre del 2023 fino al giugno del 2024.

L’obiettivo del progetto SOUx Padova non è quello di creare gli o le “Archistar” del futuro, ma trasmettere agli studenti fiducia nelle loro capacità creative, comprensione nei confronti di concetti cardine del vivere sociale come l’urbanistica, la tutela dell’ambiente, la costruzione di comunità o l’agricoltura urbana, toccando anche temi più personalmente impattanti come l’educazione alimentare. Il tutto promuovendo i valori di accoglienza, partecipazione, tolleranza, solidarietà, generosità e impegno sociale, nell’ottica di un miglioramento complessivo della nostra società.

Uno spazio dove poter avere cura di bambini e adolescenti, affinché possano diventare proprio loro i promotori di valori relativi alla cura dell’ambiente e della società.

SOU x Padova

Cos’è e come nasce SOU?

SOU è un’attività laboratoriale doposcuola dedicata all’architettura, e alla cittadinanza attiva per bambine e bambini in un’età compresa tra i 7 ai 12 anni. La prima esperienza di SOU, la Scuola di Architettura per Bambini, unica in Italia e seconda al mondo, nasce sette anni fa all’interno di Farm Cultural Park, un centro culturale indipendente a Favara (Agrigento) e ha coinvolto fin da subito architetti di fama mondiale in qualità di insegnanti e membri del comitato scientifico.


È vincitore di innumerevoli premi tra cui il prestigioso premio della omonima Fondazione Americana Curry Stone Design Prize, come una delle 100 esperienze internazionali che hanno prodotto maggiore impatto sociale nel mondo negli ultimi dieci anni; invitato nel 2012 e nel 2016 alla Biennale di Architettura di Venezia e pubblicato nei più importanti media nazionali ed internazionali come The Guardian, Vogue e Domus.
Negli ultimi anni è stato presentato a Washington, Pittsburgh e Detroit ospite del Dipartimento di Stato Americano, al Dublin Global Platform, ospite dell’Unione Europea, a Meishan in Cina ospite dell’Unesco e ad Abu Dhabi in occasione del World Urban Forum 10 ospite dell’Unesco.

Il nome della Scuola rende omaggio ad uno dei più grandi architetti contemporanei al mondo, l’architetto giapponese Sou Fujimoto. I bambini di Sou nel gennaio del 2018 hanno avuto l’onore e la fortuna di incontrarlo e conoscerlo ed essere ospitati per una visiting studio nella sede di Parigi.
La scuola ha ospitato più di 90 docenti in questi sette anni, tra architetti, artisti, designer e altri professionisti, nazionali e internazionali, e ha permesso ai bambini di visitare la Biennale di Venezia, la Fondazione Pinault, di andare a Parigi ospiti dello studio di Sou Fujimoto, a Londra ospiti di Norman Foster. 

Oggi Padova rappresenta una delle 31 realtà SOU (la seconda in Veneto) sparse in giro per l’Italia nei vari formati SOUx, SOUx a domicilio e SOU Summer.


SOUx Padova
via Fornaci 136 – 35129 Padova
0492701281
sito web
souxpadova@nooo.it

Articolo precedenteRiccardo Pittis a Fuckup Nights Padova: lasciatemi perdere!
Articolo successivoMuseo del Gioiello di Vicenza: bellezza, lusso e futuro in Basilica Palladiana
Vicentina di origine, padovana da lunga data, gira il Veneto in lungo, largo e obliquo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, co-dirige la storica agenzia di creatività pubblicitaria Caratti E Poletto, è Docente di Psicologia del Marketing & dell'Advertising all'Università IUSVE a Venezia e Verona, e insegna al Master Food & Wine 4.0. Ha portato il format internazionale Fuckup Nigts a Padova, di cui è licenziataria e organizzatrice. Sposata con Giulio e mamma di Cecilia, è anche speaker, ospite e presentatrice di numerosi eventi. Info utili: non levatele la cioccolata di mano.