Uno scrigno di bellezza e preziosa artigianalità nella città simbolo dell’arte orafa nel mondo: è il Museo del Gioiello di Vicenza, una visita da non perdere per gli appassionati del settore.

Un gioiello nel gioiello: è il Museo del Gioiello nell’incantevole centro storico di Vicenza, città del Palladio e tra i più importanti distretti orafi a livello internazionale. Primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente al gioiello, il Museo è collocato all’interno della Basilica Palladiana, edificio storico del XVI secolo, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1994.

Tra le sue sale il visitatore può vivere un’originale esperienza estetica e conoscitiva sul gioiello, oggetto antichissimo e profondamente radicato nella cultura umana. 

Il piano superiore del Museo conserva il percorso di nove sale espositive tematiche, che accompagnano i visitatori in un percorso inedito nel tempo e nelle culture – Simbolo, Magia, Funzione, Bellezza, Arte, Moda, Design, Icone, Futuro:  un viaggio nel tempo dell’arte orafa mondiale, passando dalle antiche interpretazioni dei preziosi manufatti fino ad arrivare a quelle futuristiche. 

Lo spazio del Museo del Gioiello di Vicenza di oltre 410 metri quadrati, curato e diretto da Alba Cappellieri, Professore di Design del Gioiello al Politecnico di Milano e principale studiosa del settore in Italia, ospita una selezione di circa 400 gioielli, di assoluta eccellenza e prestigio, selezionati in base alla sensibilità dei curatori di livello internazionale coinvolti: da Glenn Adamson, Direttore del Museum of Arts and Design di New York a Nicolas Bos, Presidente & CEO di Van Cleef & Arpels; dalla critica dell’arte e collezionista Helen Drutt English, all’antropologa Cristina Del Mare, dalla storica dell’arte Alessandra Possamai a Stefano Piaggi, Direttore Archivio Anna Piaggi; dall’architetto Marco Romanelli, Architetto e Designer, alla storica dell’arte e autrice Paola Venturelli, al pluripremiato Designer Odo Fioravanti.

Il Museo del Gioiello è un progetto promosso da Italian Exhibition Group S.p.A. (IEG)- società fieristica nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza – in partnership con il Comune di Vicenza.

.

Articolo precedenteSOUx Padova: Scuola internazionale di architettura per bambini
Articolo successivoBidone Design: prendere un bidone non è mai stato così cool (ed eco!)
Vicentina di origine, padovana da lunga data, gira il Veneto in lungo, largo e obliquo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, co-dirige la storica agenzia di creatività pubblicitaria Caratti E Poletto, è Docente di Psicologia del Marketing & dell'Advertising all'Università IUSVE a Venezia e Verona, e insegna al Master Food & Wine 4.0. Ha portato il format internazionale Fuckup Nigts a Padova, di cui è licenziataria e organizzatrice. Sposata con Giulio e mamma di Cecilia, è anche speaker, ospite e presentatrice di numerosi eventi. Info utili: non levatele la cioccolata di mano.