“Se vuoi vivere da Principe, vieni nel Palazzo dei Vescovi a Luvigliano”. (Vasari) E allora perchè non concedersi o regalare un’esperienza esclusiva? Ecco tutto quello che devi sapere per un soggiorno a Villa Dei Vescovi, perchè dormire nella meraviglia è possibile ed è molto più accessibile di quanto pensiate!

 

Vi abbiamo già parlato numerose volte del Bene FAI Villa dei Vescovi, proprietà del Fondo Ambiente Italiano di epoca rinascimentale a Luvigliano di Torreglia, in provincia di Padova, e incantevole punto di partenza ideale per la scoperta di un territorio ricco di storia, architettura, itinerari naturalistici, cicloturistici ed enogastronomici. Quello che, forse, ancora non sapete è che la Villa è dotata di due appartamenti “segreti” all’interno del corpo centrale ed è possibile vivere un’esperienza sgaia e a dir poco meravigliosa, ad un costo che vi stupirà, se considerate la straordinarietà della location. Unite questo al calendario eventi curato dalla Villa, e il soggiorno potrà definirsi unico e perfetto! Per esempio, se sbirciate a questo link, troverete degli sgaissimi workshop a tema natalizio che potrebbero essere la ciliegina sulla torta del vostro soggiorno a Villa dei Vescovi!

Soggiorno a Villa dei Vescovi: con Landmark Trust è possibile

Villa dei Vescovi  è un luogo perfetto in cui rifugiarsi e vivere momenti di relax e, a nostro avviso, meta ideale per un’esperienza da sogno. Qui, grazie alla collaborazione attivata dal FAI con The Landmark Trust, è possibile soggiornare nelle Mansarde del Frutteto e del Vigneto che si affacciano sui Colli Euganei, un verde anfiteatro naturale. La vocazione originaria di Villa dei Vescovi era essere un luogo capace di ispirare ed elevare lo spirito, ed essa sopravvive ancora oggi: l’invito infatti è quello di godersi la Villa prendendosi il tempo per assaporare i benefici della sua rasserenante atmosfera.

Quale momento migliore del periodo autunnale e invernale per prendere le distanze dal ritmo frenetico di tutti i giorni e concedersi una pausa per un soggiorno fuori dal tempo in una romantica dimora che si affaccia su incantevoli colline di vigneti, alla scoperta di luoghi che conservano l’incanto di un tempo e città vicine ricche di tradizionali appuntamenti? Del resto, se leggete Sgaialand Magazine, sapete perfettamente quante attività diverse la Terra Delle Meraviglie sia in grado di offrirvi: da uno dei più importanti complessi termali in Italia, con Abano Terme e Montegrotto Terme, dotato di strutture all’avanguardia anche nei trattamenti medico-termali e SPA con un’ampia proposta di trattamenti benessere, alle numerose offerte enogastronomiche del territorio, con i suoi prodotti tipici e appuntamenti stagionali, le popolari  iniziative locali, come le tradizionali sagre venete con mercatini, presepi e “panevin” tanto cari a noi Sgaie.

Per chi desiderasse, invece, conoscere le bellezze paesaggistiche e architettoniche dei dintorni, molteplici sono gli itinerari per esplorare a ritmo lento i percorsi di trekking e cicloturismo dei Colli Euganei, oppure visitare luoghi di interesse storico quali l’Abbazia di Praglia, il Castello del Catajo, Villa Barbarigo, ed ancora i siti UNESCO dell’Orto Botanico di Padova e delle vicine ville palladiane della provincia di Vicenza.

Il soggiorno a Villa dei Vescovi: costi e booking

Attualmente,  a Villa dei Vescovi il costo del soggiorno self-catering a Mansarda del Vigneto e Mansarda del Frutteto (ciascun appartamento con 4 posti letto) è a partire da £ 240 per 3 notti e da £ 300 per 4 notti, equivalente rispettivamente a £ 20,00 e £ 18,75 per persona a notte. Agli iscritti FAI è riservato uno sconto del 10% su tutte le prenotazioni, in questo caso è necessario contattare l’ufficio booking in Inghilterra al numero +44 1628825925 o l’ufficio in Italia al numero 041 5222481 comunicando il numero di tessera.

Chiunque può prenotare un edificio Landmark in qualsiasi periodo dell’anno dal sito www.landmarktrust.org.uk o in italiano www.landmarktrust.org.uk/landmark-italia/.  Le prenotazioni, che prevedono l’affitto dell’intera proprietà, si possono effettuare per un minimo di 3 notti da venerdì a lunedì oppure di 4 notti da lunedì a venerdì, per un massimo di tre settimane. Ricordate, inoltre, che all’interno di Villa dei Vescovi è disponibile una caffetteria per colazioni, brunch e tè in Villa (Sig. Antonio Carpanese email ancar1@live.it).

Insomma, perchè lasciarsi sfuggire una simile opportunità? Se non vi sarà possibile in questa stagione, ricordate che la Villa è naturalmente magnifica e ricca di eventi da vivere anche in primavera e in estate, come abbiamo voluto comunicarvi anche con il video che abbiamo realizzato in loco qualche mese fa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here